La nuova tendenza Viaggi 2024 è proprio questa!

Laura Pistonesi
  • Esperienza di 20 anni in comunicazione e PR
  • Esperta di beauty, fashion e viaggi
29/01/2024

Per gli amanti di un'esperienza autentica ed originale, per chi vuole risparmiare un po' e per chi ama conoscere tante persone: l'home swapping è il vostro modello di vacanza...

La nuova tendenza Viaggi 2024 è proprio questa!

Negli ultimi anni il modo di viaggiare, di concepire la vacanza è cambiato. Per chi ama conoscere, esplorare il mondo e i luoghi in tutta la loro essenza nate tantissime idee e modi molto interessanti per vivere un’esperienza di viaggio. Precursori di queste nuove tendenze sono stati sicuramente i B&B che ci hanno portato in “case” adibite a piccoli hotel, per una soluzione di vacanza più intima, ma allo stesso tempo più libera. Poi sono nati gli alberghi diffusi, una tendenza molto europea, che ha conquistato il nostro paese. Molti borghi mossi da uno spopolamento si sono trasformati in poli ricettivi. L’albergo diffuso è diventato, quindi, il modo perfetto per vivere il posto, le usanze, le tradizioni e i costumi di un piccolo borgo, sentire l’accoglienza di chi ci abita che apre il suo mondo ai turisti. C’è un’ultima tendenza che sta davvero conquistando tanti viaggiatori, quelli più abituati forse al viaggio, ma anche quelli che vogliono risparmiare un po’ sull’alloggio ed è quella dell’Home Swapping.

L’Home swapping: di cosa si tratta

L’home swapping si potrebbe racchiudere in una frase molto semplice “Io ti do casa mia, tu mi dai casa tua”. Nulla di meno chiaro, perché è proprio questo quello che avviene utilizzando questo modo di fare vacanza. Abbandonate, dunque, l’idea dei migliori resort, magari con l’animazione, ma anche quella dei b&B dove è vero che si va in una casa, ma la casa è stata trasformata in struttura ricettiva. Via anche all’albergo diffuso, dove le casa sono state riqualificare: l’home swapping è proprio entrare a casa di qualcuno, mentre quel qualcuno, magari dall’altra parte del mondo sta vivendo la vostra. Insomma la filosofia di questo tipo di fare vacanza è proprio sentirsi a casa propria in casa di altri. Una filosofia che a molti può’ sembrare bizzarra, che molti non riescono proprio ad immaginare nella loro testa, ma una filosofia, che invece, innamora molti viaggiatori che la trasformano proprio nella loro unica abitudine di viaggio. In un momento in cui abbiamo quasi paura a dare fiducia al vicino di casa, questo modo di fare viaggio è anche un segno di positività e apertura verso l’altro, una forma di fiducia.
LEGGI ANCHE: 4 Località poco conosciute per una Vacanza invernale sulle Alpi

Come nasce l’Home swapping

L’home swapping è vero è una novità, ma dovete sapere che è una pratica che ha origine addirittura negli anni 50. L’idea è nata da due insegnanti che due insegnanti che hanno creato una lista di loro colleghi che volevano scambiare la loro casa a New York per fare una vacanza a costo zero. Da qui è nata proprio un’organizzazione Homelink, che in pochi anni contò parecchi iscritti soprattutto loro colleghi e principalmente nelle zone del Nord America per poi espandersi in Europa e Gran Bretagna. Negli ’90 l’organizzazione prese piede così tanto che conquistò tutto il mondo, ma fu proprio internet a fare da accelleratore di questo movimento. Oggi questa piattaforma conta ben numero di persone pari a 250 mila, di cui oltre 10 mila presenti in Italia.
LEGGI ANCHE: 4 Wine resort Toscani da visitare in autunno per una vacanza tra degustazioni e relax

Come funziona l’home swapping

Oggi sono molti i siti che si sono specializzati nell’home swapping, i più famosi sono Homeexchange, Intervac e scambiocasa. Il meccanismo è molto semplice ci si iscrive pagando una quota annuale che è di circa un centinaio di euro. Si fanno le foto alla propria casa con foto e descrizione e si inizia a guardare la meta desiderata con le disponibilità delle date. Una volta che si trova il match ci si mette daccordo via mail con il proprietario della casa per cercare di organizzare una vacanza perfetta per entrambi. Va detto che esistono due modi per fare home swapping, essa può avvenire o in contemporanea quindi le due persone fanno coincidere le date o in modo differito nel tempo cioè si può ospitare in momenti diversi dell’anno e questo avviene solitamente per chi è proprietario di seconde case. L’Italia è una previlegiata in questo perché è una meta molto amata dai viaggiatori in modalità home swapping.

Perché scegliere l’Home swapping

Le ragioni per cui scegliere l’home swapping non sono poche e a pensarci sono davvero interessanti. Il primo e non poco importante motivo è senza dubbio è quello economico, davvero molto interessante soprattutto per le famiglie che viaggiano con bambini. Il secondo motivo è che questo modo di fare vacanza permette di conoscere molte persone del luogo che si va a visitare, oltre che “negozi di fiducia” e ristorante dove non sareste mai entrati facendo una vacanza comune.