La spiaggia più bella d’Europa è una meraviglia tutta Italiana. Che Paradiso!
E' una delle spiagge paradisiache del mondo quelle che si sognano ad occhi aperti, è così bella da essere la seconda più bella al mondo e la prima più bella in Europa...
L’estate si avvicina è il momento di pensare alle mete migliori. E’ sempre più forte il richiamo delle spiagge paradisiache, del mare cristallino, non vediamo l’ora di partire per le vacanze e trovarci su una spiaggia meravigliosa. La nostra immaginazione quando si parla di spiagge bellissime ci porta lontanissimo ad ore di volo, eppure la nostra penisola può regalarci degli spettacoli naturali davvero incredibili. Dalle coste con falesie bianche fino alle spiagge bianchissime che accompagnano verso il mare cristallino ogni regione offre dei paesaggi marini davvero incredibili. Dalla Liguria alla Sicilia, il nostro bel paese ha ben 458 spiagge premiate con la Bandiera Blu nel 2024. La regione che ha di più è la Liguria con 34 Bandiere Blu, ma la vera sorpresa di quest’anno è sapere che la spiaggia più bella d’Europa si trova proprio in Italia.
Il mare più bello è in Sardegna
Visualizza questo post su Instagram
Insieme alle Bandiere Blu che è un riconoscimento tutto italiano, è questo il momento in cui viene stilata la classifica delle The World’s 50 Best Beaches. Questo concorso gestito proprio dagli esperti di viaggio e beach ambassador ogni anno stila una classifica di spiagge migliori al mondo, quelle insomma che più si avvicinano alla spiaggia ideale. Tra i criteri di scelta sicuramente il paesaggio naturale, la distanza, la balneabilità e quanti giorni è illuminata dal sole e la temperatura media giornaliera. Seguendo proprio questi criteri la classifica pone sul posto più alto del podio la spiaggia della Baia di Trunk nelle Isole Vergini Americane e al secondo posto la spiaggia di Cala Mariolu, in Sardegna, che è anche considerata la spiaggia più bella d’Europa.
Cala Mariolu: la perla del Golfo di Orosei
Visualizza questo post su Instagram
Il Golfo di Orosei è uno dei luoghi più autentici della Sardegna. E’ questo il golfo di paesaggi immensi, di pascoli verdi, di falesie e acque cristialline, ed è una delle mete più spettacolari della Sardegna che regala delle sorprese meravigliose. Tra tutte una spiaggia bellissima si nasconde in una baia della Costa di Baunei in provincia di Nuoro. In questo tratto di costa che si estende per circa 32 km nella costa centro orientale dell’isola si trova Cala Mariolu, la spiaggia che si distingue per la sua bellezza straordinaria da qualsiasi parte la si osservi, e dall’atmosfera suggestiva in qualsiasi momento del giorno ci si trovi. E’ un vero dipinto questa spiaggia nota anche come la spiaggia delle is pùligi de nie, le pulci di neve, che sono i sassolini tondi, bianchi e rosa, misti alla sabbia che la compongono. Il panorama colpisce per le tonalità infinite di blu, verde smeraldo e azzurro e per i sassolini che sembrano fiocchi di neve. Cala Mariolu è protetta da una falesia che raggiunge i 500 metri di altezza e cade a picco sull’acqua sia a nord che a sud. Il basso fondale merita un’immersione e permette di scoprire un mondo marino sommerso davvero unico. Questa piccola spiaggia è intima proprio perché si può raggiungere solo in barca o per i più sportivi, attraverso più o meno ardui sentieri escursionistici, un’idea che permette di vivere un’esperienza immersiva solo per raggiungerla. La sua meraviglia è protetta al punto tale che non è accessibile a tutti, ha un numero chiuso. Da alcuni anni possono godere Cala Mariolu solo 700 persone al giorno in contemporanea. Cala Mariolu è davvero piccola, si nasconde in una piccola insenatura tra scogliere scenografiche e una natura lussureggiante ed è il palcoscenico perfetto dove mare e terra si incontrano. Le sfumature dell’acqua sono come pennellate di un dipinto che vanno dai toni più cristallini quasi bianchi fino a quelle del blu profondo.
Come raggiungere Cala Mariolu
Visualizza questo post su Instagram
Questa meravigliosa spiaggia si può raggiungere via mare o via terra. Via mare si può raggiungere da maggio a settembre partendo da diversi porti. Il più utilizzato è quello di Gala Gonone che si trova al centro del Golfo di Orosei a circa 11 miglia da Cala Mariolu. La sua posizione è ideale e fa si che bastano solo 30 minuti per raggiungerla attraverso un percorso via mare dove si possono scoprire calette davvero splendide e nascoste. Chi ha un po’ di spirito di avventura o ama fare dei bellissimi itinerari di trekking deve sapere che può raggiungere Cala Mariolu via terra attraverso sentieri più o meno semplici da percorrere. Per farlo è necessario attraversare l’altopiano del Golgo una distesa basaltica di alcuni ettari circondata dal calcare. L’esperienza via terra è davvero suggestiva perché permette di godere di tutta la spettacolarità della natura con dei paesaggi unici e panorami incredibili che spaziano sul mare dal Golfo di Orosei a quello di Arbatax e sulle vette del Gennargentu e del Supramonte montano.