La chiamano la “Tahiti d’italia”, è la Spiaggia più bella del Paese…

Laura Pistonesi
  • Esperienza di 20 anni in comunicazione e PR
  • Esperta di beauty, fashion e viaggi
06/04/2024

E' un paradiso terrestre dove godersi il migliore spettacolo di acque cristalline e macchia mediterranea. Non è poi così lontano... è la Tahiti d'Italia, una meta da vedere almeno una volta nella vita...

La chiamano la “Tahiti d’italia”, è la Spiaggia più bella del Paese…

Primo sole, primi sogni di bagni al mare, primi desideri di giornate al sole in un posto magnifico. Il relax in una spiaggia meravigliosa sono quello che, in questo momento, ci fanno fare il conto alla rovescia verso le vacanze. Non serve raggiungere mete lontane per trovare posti da favola, per accorgersi quando non troppo lontano si possa vivere un’esperienza meravigliosa. Il mare, i luoghi meravigliosi che non vi fanno credere ai vostri occhi sono anche in Italia, sono belli e nascosti e vale davvero la pena del viaggio. La magia di certi posti è davvero incredibile! Le nostre isole in particolare non hanno davvero nulla da invidiare a tante isole paradisiache dei posti più lontani del pianeta. Chi può confutare l’idea che la Sardegna e l’isola della Maddalena non sia uno dei luoghi più suggestivi del nostro Paese?

La Maddalena: il paradiso terrestre d’Italia

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Andreas Vils (@andyvils)

45 chilometri di panorami mozzafiato, calette e spiagge, dolci colline  e tratti frastagliati: questa è l’essenza dell’Arciperlago della Maddalena, un insieme di 60 isole e isolotti con un parco nazionale tesoro di bellezza naturale. E’ proprio la Maddalena l’isola maggiore di questo arcipelago che per tantissimi anni è stata una base militare. Questa piccola terra magica e suggestiva oggi è una delle mete più amate di chi vuole concedersi una vacanza all’insegna della natura e del relax in Sardegna. Un solo piccolo centro abitato, piccoli vicoli lastricati con bellissimi palazzi del Settecento, un piccolo porticciolo, quello di Cala Gavetta, un paesaggio unico al mondo lungo la strada di Spalmatore, caletta deliziosa, un fiordo quello di Cala Francese che è un misto di macchia mediterranea e cava di granito e quello che rende l’isola della Maddalena un posto davvero incredibile. E poi le spiagge, le insenature silenzione che nascondono tesori naturali di dune bianche e rocce modellate fanno della Maddalena uno di quelle isole in cui vorremmo essere. Poco lontano da questa isola più grande si trova Caprera un’area completamente protetta collegata alla Maddalena da un ponte di 600 metri che è ricordata per essere stata la dimora di Giuseppe Garibaldi. Questa piccola isola è la terra dalle due identità la parte sud-orientale con Cala Portese o dei Due Mari,​ le calette più amate per il colore di acqua cristallina e la parte più selvaggia poco praticabile disegnata da rocce di granito rosa e macchia mediterranea, la riserva naturale e di seguito​ fosse inserita nel parco nazionale. E’ proprio qui che si trova la ‘Tahiti d’Italia” una spiaggia unica al mondo.

Perdersi in un sentiero per ritrovarsi nella Tahiti d’Italia

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Spiagge da Sogno (@spiagge.da.sogno)

E’ proprio in questo tesoro dell‘isola di Caprera che la natura mette in scena uno degli spettacoli più suggestivi, è nel gioiello naturale di Cala Coticchio che il sogno si trasforma in una perla naturale reale. Cala Coticchio è una piscina naturale, uno dei luoghi più amati della Maddalena con la sua sabbia finissima, il suo mare turchese, le rocce di granito rosa e i colori di macchia mediterranea è una palettte di colori e forme davvero straordinaria. Come tutti i posti incredibili e meravigliosi Cala Coticchio va cercata, scoperta e poi vissuta con calma e lentezza, senza tempo. Come tutti i paradisi terrestri si raggiunge con una camminata non semplice, ma ideale per godersi la bellezza della natura incontaminata e un paesaggio marino dai colori luminosi e iridiscenti. La Tahiti d’Italia è così bella da essere uno dei punti più straordinari del Parco Nazionale della Maddalena e per questo è di tutela ambientale. Potete qui godervi una semplice giornata al mare o fare trekking e snorkeling.

Come prenotare un’escursione con una guida esperta a Cala Coticchio

Per raggiungere Cala Coticchio si possono prenotare delle comode escursioni, proprio perché il fatto che è un’area di massima tutela la rende una meta raggiungibile con un numero chiuso giornaliero proprio per  garantire il rispetto dell’ecosistema. Si può dunque accedere alla Tahiti d’Italia sono con una guida ambientale escursionistica riconosciuta. Per prenotare l’escursione è necessario accedere al sito del Parco nazionale della Maddalena e prenotare una guida autorizzata. Ricordate che a Cala Coticchio possono entrare solo 60 persone al giorno… è per questo prenotare sempre con largo anticipo!