Laghi italiani d’inverno, 5 località che sembrano uscite da una fiaba

Laura Sandroni
  • SEO Editor
  • Esperta di Beauty, Lifestyle e Viaggi
07/01/2023

Alla scoperta dei laghi italiani d’inverno, delle mete uniche, sospese tra il sogno e la realtà e che durante la stagione fredda si trasformano per regalare emozioni indescrivibili. Ecco, quindi, dove trovare i laghi italiani d’inverno più belli, caratteristici e che non potrete più dimenticare

Laghi italiani d’inverno, 5 località che sembrano uscite da una fiaba

Non c’è che dire, il nostro Paese in quanto a bellezze naturali non ha davvero eguali. E questo a prescindere dalla stagione in cui ci si trova. Che si tratti di mare o montagna il risultato non cambia, ognuno di questi luoghi ha un fascino unico e, durante la stagione fredda, alcuni di questi incredibili posti, si riempiono di pura magia. Come i laghi italiani d’inverno, perle di rara bellezza che, complice il freddo e i colori del cielo e della vegetazione circostante, si riempiono di un fascino tra il surreale e il fiabesco. Regalando emozioni senza fine a chiunque li osservi.

Mete da non perdere se si vuole godere di tutta la magia che solo i laghi italiani in inverno sanno dare e che meritano di essere scoperti, se già non li si conosce, e ammirati in ogni loro singola sfumatura di colore. Per vivere emozioni al limite del reale.

Lago di Barcis, una perla nel cuore del Friuli-Venezia Giulia

laghi italiani d'inverno barcis

Magari partendo da un vero scrigno di bellezze e sensazioni uniche, il famoso e bellissimo Lago di Barcis. Una vera meraviglia del Friuli-Venezia Giulia assolutamente da visitare.

Un lago artificiale dalle acque verdi e celesti, che in inverno si trasforma vestendosi di colori di ghiaccio, anche grazie alla vegetazione circostante. Un mix di cromie che, grazie alla neve, rende il Lago di Barcis uno spettacolo ai confini tra il sogno e la realtà, calando chi lo visita in atmosfere magiche e fiabesche, da cui lasciarsi travolgere e da portare sempre con sé.

LEGGI ANCHE: 5 Borghi da sogno in Friuli Venezia Giulia. Da visitare assolutamente!

Lago di Caldonazzo tra i laghi italiani d’inverno più belli

laghi italiani d'inverno lago di caldonazzo

Spostandosi in Trentino, ecco un altro dei laghi italiani che d’inverno si riempiono di magia e di suggestione, il Lago di Caldonazzo, un luogo unico e assolutamente imperdibile per gli amanti della natura e degli sport acquatici.

Una meta che sa incantare, e che riflette, in tutta la loro maestosità, le montagne circostanti, colorandosi di sfumature che dal blu al verde incontrano il bianco della neve, regalando uno spettacolo per gli occhi di lo osserva e di chi si lascerà travolgere dalle sensazioni di pace che l’acqua sa trasmettere. Un luogo suggestivo che vale davvero la pena di inserire tra i laghi italiani d’inverno da visitare.

Lago di Toblino, tra fate e bellezza

Laghi italiani d'inverno lago di toblino

Il lago di Toblino è un luogo che definire unico è riduttivo. Sito nella Valle dei Laghi in Trentino, questa perla tra i laghi italiani d’inverno è un luogo carico di fascino, misteri e leggende. Si narra, infatti, che proprio qui, sulle sponde del lago e fino al Castello di Toblino, vivessero le fate, in totale armonia e rispetto con gli abitanti del posto, tanto che proprio alle fate venne dedicato un piccolo tempio nel portico del castello.

Una meta carica di fascino e romanticismo, circondata dai monti e che, con le temperature rigide e con l’arrivo della neve, si veste di un manto bianco e di una luce eterea, carica di sogni, suggestione e tutta la bellezza che solo un lago magico come questo sanno donare.

Lago di Braies, una meraviglia tutta italiana

Laghi italiani d'inverno lago di braies

Un vero e proprio paradiso e uno dei laghi italiani d’inverno che maggiormente merita di essere scoperto e visitato. Un regalo per chi vi si rechi e che saprà conquistare l’animo di ogni viaggiatore. Perché il lago di Braies, in inverno, è davvero qualcosa di magico, uno specchio d’acqua dai colori smeraldo ma che durante la stagione fredda si ricopre di un mantello di ghiaccio e neve, trasformandosi in un luogo di pura magia e che trasporta dentro una fiaba in cui il tempo sembra essersi fermato.

Un lago dalla bellezza unica, circondato da altrettanta meraviglia e dall’imponenza delle montagne tra cui giace. Insomma, questo è uno dei laghi italiani d’inverno che non deve mancare nel vostro tour tra gli specchi d’acqua più suggestivi del nostro Paese e che vi saprà regalare emozioni infinite.

LEGGI ANCHE: 5 Hotel Spa deluxe sulle rive dei laghi di Montagna più belli d’Italia

Lago di Carezza, tra sogno, magia e arcobaleni

Laghi italiani d'inverno lago di carezza

Sito nel comune di Nova Levante, a qualche chilometro da Bolzano, il lago di Carezza si apre in tutta la sua bellezza, circondato e gelosamente custodito tra i fitti boschi di abeti della zona e che caratterizzano la parte basse del massiccio di Laterman. Uno dei laghi italiani d’inverno più suggestivi e che, come altri, vive di leggende e misteri. 

Qui, infatti, si dice che un mago si innamorò di una delle sirene del lago stesso, ma che questa gli sfuggì. Il mago, per collera, gettò nelle acque i pezzi dell’arcobaleno che aveva realizzato per poter conquistare il cuore della bella sirenetta e da qual momento il lago brilla, alla luce, di tutti i colori dell’arcobaleno.

Che dire, già solo per questo il lago di Carezza merita una visita esclusiva, per regalarsi la possibilità di vedere da vicino queste splendide sfumature di colore e godere a 360° della bellezza di uno dei laghi italiani d’inverno più magici e incantevoli che ci siano.