Le 10 Lamborghini più costose al mondo

30/09/2021

Quali sono le Lamborghini più costose al mondo? Scopri con noi la classifica delle 10 autovetture di lusso della casa automobilistica italiana fondata da Ferruccio Lamborghini

Le 10 Lamborghini più costose al mondo

Costruite in pochi esemplari, talvolta su richiesta da clienti del settore, motori potenti a livelli incredibili, materiali di lusso e design originali: quali sono le Lamborghini più costose al mondo? Abbiamo selezionato per voi le hypercar e supercar di una delle case automobilistiche italiane più amante dagli appassionati ed esperti dell’ambiente automobilistico. Qual è, però, la Lamborghini più costosa al mondo? Qual è il suo costo finale? Per una supercar sono stati spesi ben oltre 7 milioni di euro. Scopriamo di più!

La top 10 delle Lamborghini più costose al mondo

Dalla Veneno Roadster, la Lamborghini più costosa al mondo, alla Countach LP400, ecco quali sono le macchine firmate Lamborghini più care ad oggi!

1. Lamborghini Veneno Roadster

veneno roadster
Foto Instagram | @sedan_motorcar

Al primo posto troviamo la Lamborghini Veneno Roadster con 9 esemplari prodotti di recente, quindi è ad oggi la Lamborghini più costosa al mondo. Dalla potenza di 750 CV, è una supersportiva pensata per la strada e garantisce stabilità nelle curve con performance proprio come una macchina da corsa. Il costo? 7,63 milioni di euro!

2. Lamborghini SC18 Alston

sc18 alston
Foto Lamborghini

Basata sulla Lamborghini Aventador SVJ, questa supercar vanta una motore V12 da 770 CV. Un pezzo unico realizzata per un cliente della Squadra Corse, da qui il nome, ed ha un costo di circa 6,4 milioni di euro.

3. Lamborghini Veneno

veneno
Foto Instagram | @Lamboveneno

Al terzo posto del podio troviamo una macchina fuoriserie presentata al Salone di Ginevra nel 2013 e prodotta in occasione dei 50 anni della casa automobilistica di Sant’Agata Bolognese. Il nome sta letteralmente per “veleno”, ispirato come sempre ad uno dei tori da corrida. Realizzata in 4 esemplari, 3 di loro sono stati venduti per 3,66 milioni di euro. 

4. Lamborghini Aventador J

aventador j
Foto Instagram | @fabcarspotting

Il design è ispirato senza dubbio alla precedente vettura Murciélago e alla fuoriserie Reventon del 2007, con questo mix la casa automobilistica ha dato vita ad una Lamborghini ancora più originale. Stiamo parlando di una macchina aperta: è priva di tetto, capote e parabrezza, e costa ben 2,68 milioni di euro.

5. Lamborghini Siàn FKP 37

sian fkp 37
Foto Lamborghini

Con motore V12 accoppiato ad un boss elettrico, la supercar Siàn FKP 37 raggiunge oltre i 350 km/h. È una delle Lamborghini più care al mondo ed è stata progettata di recente. Il costo? Ben 2,44 milioni di euro. 

Leggi anche: Auto di lusso, la classifica dei modelli 2021

6. Lamborghini Centenario Roadster

centenario
Foto Instagram | @christianthelambolover

Prodotta dal 2016 al 2017, la Lamborghini Centenario Roadster è stata realizzata per ricordare i 100 anni dalla nascita di Ferruccio Lamborghini basandosi sull’autovettura sportiva Aventador. Il costo è di circa 2,44 milioni di euro. 

7. Lamborghini Miura SV

miura sv
Foto Instagram | @timgulf

Sono state costruite ben 150 esemplari di Miura SV, una supercar dal valore che va oltre i 2 milioni di euro. Presentata al Salone di Torino nel 1965, l’autovettura è stata disegnata in quattro mesi da Marcello Gandini, uno dei più famosi designer italiani. Qualche anno fa è stata battuta all’asta per 2,38 milioni di euro. 

8. Lamborghini Sesto Elemento

lamborghini sesto elemento
Foto Instagram | @horizontography

Il motivo del suo nome è il seguente: la macchina prende il nome dal sesto elemento della tavola periodica, ovvero il carbonio, poiché quest’ultimo è stato utilizzato per la sua produzione. Il costo di una delle 20 esemplari è stato di circa 2,19 milioni di euro. 

9. Lamborghini Reventon Roadster

reventon roadster
Foto Instagram | @exoticcarmarket

Sono state prodotte solo 20 esemplari di Reventon, la casa automobilistica italiana Lamborghini ha realizzato una macchina con una velocità massima di 340 km/h, facendola rientrare tra le Lamborghini più costose al mondo. Uno degli esemplari è stato venduto di recente per ben 1,85 milioni di euro.

10. Lamborghini Countach LP400

countach lp400
Foto Instagram | @autocitroem

Viene presentata la prima volta nel 1971, durante il Salone di Ginevra, la Lamborghini Countach LP400 è una delle Lamborghini più costose al mondo. È stata venduta fino al 1990, dopodiché ha lasciato il posto alla famosa Diablo. Una macchina sportiva a forma di cuneo, è una delle prime macchine vendute all’asta all’esorbitante cifra di 1,72 milioni di euro.

Leggi anche: Le 10 auto d’epoca più costose al mondo