In cosa consiste la Laminazione delle Sopracciglia, quanto dura e quanto costa…

Laura Pistonesi
  • Esperienza di 20 anni in comunicazione e PR
  • Esperta di beauty, fashion e viaggi
14/10/2022

La cura delle sopracciglia è diventata una vera tendenza negli ultimi anni. E' la forma delle sopracciglia, il colore, quanto siano folte a rendere il nostro sguardo intrigante, affascinante. Esistono molti prodotti per enfatizzarle, ma anche molti trattamenti, uno dei più in voga è la laminazione. Scopriamo insieme tutti i dettagli di questo trattamento miracoloso...

In cosa consiste la Laminazione delle Sopracciglia, quanto dura e quanto costa…

Ad ali di gabbiano, con la forma a V, arrotondate, quasi invisibili, foltissime, ogni anno, più o meno, ci troviamo a fare i conti con la tendenza sopracciglia, da non sottovalutare mai, visto che rappresentano una parte del viso davvero importante, in quanto sono proprio le sopracciglia che enfatizzano il nostro sguardo e danno espressione al nostro viso. Molte vip, nelle ultime sfilate hanno messo in mostra le loro sopracciglia, dandoci diverse ispirazioni. C’è chi ha scelto di scurirle, di renderle più folte, boyish, pettinate verso l’alto…una su tutte Chiara Ferragni, che lo ha fatto per sottolineare il suo lato angelico ed enfatizzare uno sguardo da gatta. La cura delle sopracciglia, quindi, è diventato un momento davvero importante per la beautyroutine, e tra i trattamenti più richiesti c’è sicuramente la laminazione. Scopriamo insieme tutti i dettagli di questo trattamento che ci rende più affascinanti…

Cos’ è la laminazione?

sopracciglia folte

Il grooming delle sopracciglia è la tendenza del momento che vuole sopracciglia importanti e ben vistose e per averle si più ricorrere al trattamento della laminazione. La laminazione è ideale per chi vuole avere sempre le sopracciglia con la piega giusta, le vuole lucenti e curate, folte e piene, e non accetta quel tatuaggio o microblanding a volte un pò fastidioso a vedersi, perché poco naturale. La laminazione è un vero e proprio lifting: la soluzione ideale per gestire la crescita, le sopracciglia vengono pettinate, per coprire spazi vuoti e rifinire il look. Questo trattamento, che può essere fatto dall’estetista esperta o in appositi centri che si dedicano alla cura delle ciglia e sopracciglia, interviene sulle sopracciglia con un effetto curativo sui peli, infatti li rende più spessi fin dalla prima seduta già del 20%, li rafforza, li nutre e li riempie. Il pelo prende subito la sua piega, le sopracciglia vengono stirate e allungate prendendo anche una bellissima luminosità. Un volta fatto il trattamento poi… la piega è libera, potete con le sopracciglia così curate pettinarle all’insù, per esempio, per avere subito uno sguardo da gatta.

Come si svolge il trattamento?

occhio con sopracciglia

La laminazione delle sopracciglia è un trattamento che ha bisogno di 40 minuti e viene svolto con diversi fondamentali passaggi. La prima cosa da fare è detergere bene le sopracciglia, per poi applicare una crema che rompe i ponti di zolfo che le tiene legate, lasciarla in posa per un pò, permettendo al pelo di riprendere la sua forma naturale e la sua morbidezza. E’ solo a questo punto che si applica una colla specifica e si pettinano i peli nella direzione che si vuole, cercando di coprire i buchi che ci sono sempre sulle sopracciglia, in modo da dare la forma che si vuole. Dopo aver fatto questo step si ripassa di nuovo la crema per ricostruire i ponti di zolfo, questo prodotto contiene sempre cheratina e vitamine ed è lui il principale responsabile dell’allungamento e infoltimento delle sopracciglia. Il più ora è fatto, chi, però, vuole un tono più intenso può procedere con la tinta specifica. A conclusione del trattamento va sempre applicato un burro a base di ingredienti lenitivi, nutritivi ed emollienti. Una cosa va precisata, quando il trattamento è terminato, vi sembrerà di girare con la colla sulle sopracciglia e un colore davvero tanto intenso, che vi farà avere dei dubbi sul fatto che avete appena terminato un trattamento di bellezza, non preoccupatevi è tutto nella norma! Non dovete toccarle e lavarle per almeno un giorno, solo dopo riuscirete a vedere i risultati.

Per chi è indicata la laminazione?

sopracciglia pettinate

Vi sembrerà una banalità, ma questo trattamento è davvero consigliato a tutti, anche gli uomini! Eh si avete capito bene, perché la cura delle sopracciglia è una cosa per tutti che non ha sesso e età. Chiaramente dovete essere amanti della cura delle sopracciglia. La laminazione è indicata, in particolare modo, a chi vuole avere le sopracciglia in ordine e non passare le ore a mettere prodotti specifici ogni giorno.

Quanto dura il trattamento?

sopracciglia marroni

Questo trattamento dura circa un mese e va fatto almeno 4 volte l’anno per mantenere l’effetto, dopo quel tempo, infatti, i peli tornando al loro stato naturale. La laminazione, va detto, è un trattamento non invasivo, ma una cosa è importantissima, non può farlo chiunque! Fate attenzione, dunque, ai prodotti che vengono utilizzati che devono sempre essere di ottima qualità e alla professionista che vi mette le mani in viso!

Come mantenere le sopracciglia ben curate dopo la laminazione?

laminazione sopracciglia

Per avere sempre uno sguardo accattivante e perfetto dovete pettinare sempre nella direzione che volete le vostre sopracciglia, meglio se mattino e sera. Potete, poi, anche applicare dei prodotti make up, ma il consiglio è di rimuoverli sempre con acqua micellare e affini, evitando prodotti oleosi per non compromettere la messa in piega.

Quanto costa il trattamento?

laminazione

Il costo medio si aggira intorno ai 50 euro, a questo, chiaramente, non è compresa la tinta, che per intensificare il risultato è sempre consigliata!