Lash Lift: 5 cose da sapere sulla Laminazione Ciglia!

Ludovica Cimino
  • Content Editor
  • Esperta di Moda e Beauty
26/06/2023

Lash Lift: 5 cose da sapere sulla Laminazione Ciglia!

Allunga, ispessisce e infoltisce le ciglia, sai già di cosa stiamo parlando: della Laminazione Ciglia! Questa particolare tecnica si è rivelata, negli ultimi anni, la scelta migliore per tutte le donne che desiderano avere uno sguardo più seducente e catchy, senza dover perdere troppo tempo di fronte allo specchio con piegaciglia, rimmel e ciglia finte con colle di dubbia provenienza e primer di ogni tipo. Tranquilla, il Lash Lift è un trattamento non invasivo che ha un vero e proprio effetto lifting sulle ciglia: dona naturale volume e lucentezza alle ciglia che appaiono ben delineate, folte e curate già dopo la prima seduta. Aspetta, però! Prima di catapultarti dalla tua lash maker di fiducia vediamo insieme in cosa consiste questa tecnica e come, una volta fatta, va mantenuta! Ecco 5 importanti cose da sapere sul Lash Lift

Cos’è la Laminazione Ciglia e quali sono i risultati che promette

laminzione ciglia

Proprio come avviene per i capelli e per le sopracciglia, il principio alla base di questa amatissima tecnica è quello di andare a curvare, allungare e rinforzare il pelo delle ciglia. Stiamo parlando di un trattamento non invasivo che mira a migliorare l’aspetto delle ciglia, rendendole già dopo la prima seduta più folte, lunghe e curate. Questa procedura consiste nell’applicazione di un prodotto specifico che va a creare uno strato protettivo intorno alle singole ciglia. Il prodotto laminante è solitamente composto da sostanze come cheratina, proteine, oli nutrienti e polimeri che aiutano a riparare e proteggere la struttura delle ciglia e a favorirne la sana ricrescita. Il processo di laminazione è, al contrario delle extension ciglia, completamente naturale e per niente invasivo, dura quasi un paio di mesi e per realizzarlo si usano solo sieri e oli naturali. E’ consigliabile che questo lavoro venga svolto in un salone ad hoc e solo ed esclusivamente per mano di un professionista che sappia esattamente quello che fa e che conosca bene la tua tipologia di pelo!

Il procedimento: ecco come fare il Lash Lift

La laminazione ciglia si articola in diversi step. Prima di tutto, le ciglia vengono pulite accuratamente con un detergente specifico nutriente e protettiv e, di seguito, separate per evitare che si attacchino tra loro. Successivamente, viene applicato sulle ciglia un agente di laminazione che solitamente contiene sostanze nutrienti come cheratina o collagene e che va tenuto in posa per 20 minuti circa. Queste sostanze chimiche penetrano nel pelo, idratandolo, nutrendolo e rinforzandolo. Infine, le ciglia vengono modellate utilizzando un bigodino per ciglia e un’apposita pinza.

Benefici della laminazione delle ciglia

Il lash lift offre diversi vantaggi. Oltre a migliorare l’aspetto delle ciglia, rendendole più lunghe, spesse e incurvate, può anche semplificare la routine quotidiana di trucco, poiché le ciglia appariranno già definite e curvate senza la necessità di applicare mascara o piegaciglia. Inoltre, la laminazione delle ciglia può dare un aspetto più giovane e luminoso agli occhi.

Durata e manutenzione

La laminazione delle ciglia può durare da 4 a 8 settimane, a seconda della velocità di crescita delle ciglia di ogni persona. Durante questo periodo, le ciglia trattate manterranno la loro curvatura, lunghezza e spessore migliorati. È importante evitare l’uso di olio o prodotti a base di olio sulla zona delle ciglia, poiché potrebbero indebolire l’effetto della laminazione. Evita, possibilmente, l’esposizione diretta ad acqua, detergenti e make up per le prime 24 ore poiché può comprometterne la durata. Dunque, meglio non fare docce soprattutto se calde. Questi piccoli accorgimenti ti permettono di prolungare il risultato fino a circa sei settimane. Trascorso tale periodo, sarà necessario ripetere il trattamento.

LEGGI ANCHE: Make Up da Spiaggia: 6 Consigli per truccarsi al mare

Costo del Lash Lift e consigli utili

Il prezzo della laminazione per ciglia varia naturalmente in base al centro in cui la si fa. Mediamente il prezzo per una seduta si aggira tra i 30 euro/50 euro. Diffidate da chi vi offre sedute super low cost servendosi di prodotti di dubbia provenienza, così come allo stesso modo vi invitiamo a diffidare da chi propone a prezzi spropositati trattamenti che tutto sommato non sono eccessivamente costosi. Un’ultima raccomandazione, ma importante: non si tratta di un trattamento invasivo, ma i prodotti applicati devono essere di ottima qualità e, soprattutto, le estetiste e lash maker a cui vi affidate devono conoscere la struttura del vostro pelo. Un tempo di posa troppo lungo potrebbe bruciarlo e rovinarlo, così come una forma troppo distante da quella naturale potrebbe apparire artefatta e innaturale.

LEGGI ANCHE: 6 segreti per un Make Up occhi naturale e luminoso