Le 5 città Italiane in cui si vive meglio. L’ultima Classifica…

Laura Pistonesi
  • Esperienza di 20 anni in comunicazione e PR
  • Esperta di beauty, fashion e viaggi
26/01/2023

Se cercate un posto dove vivere bene, scegliete tra queste cinque città, perché secondo una classifica sono le migliori...

Le 5 città Italiane in cui si vive meglio. L’ultima Classifica…

L‘Italia è tutta bellissima, fatta di piccoli borghi, località meravigliose, città ricche di arte cultura e tradizione, viverla per quanto possiamo lamentarci è sempre una bella esperienza. Ci sono, però, dei posti in cui si vive meglio, anzi delle città in cui si vive meglio, dove i servizi funzionano meglio, la qualità di vita è più alta dove si è più attenti al territorio. Come ogni anno, anche ora è stata stilata una classica delle provincie in cui si vive meglio in Italia, eccole…

Primo posto: la dotta Bologna

Emilia Romagna
Bologna

Dalla classifica stilata dal Sole 24 ore, il primo posto se lo aggiudica Bologna. Il capoluogo emiliano non è la prima volta che vince questo titolo, anzi è la 5 volta che si trova nel primo posto del podio. I motivi sono tantissimi e molto diversi fra loro. Tra questi spiccano senza dubbio il fatto che sia solidale, inclusiva, raffinata colta, ma non superba. Bologna è un piccolo mondo dove la tradizione si mescola perfettamente all’innovazione, dove gli stranieri trovano posto nella comunità locale e gli studenti sono perfettamente integrati. La città è quasi vissuta come un villaggio dove si fa molta attenzione all’ecologia, alla sostenibilità e alle politiche sociali. Bologna è cultura con la sua storica università prima in Italia è industria con il suo polo produttivo appena fuori dalla città è il gusto di vivere ancora le tradizioni dando loro un spirito contemporaneo. Bologna è la città dei tanti progetti che su concretizzano grazie all’operosità di chi la vive.

LEGGI ANCHE: Le 5 migliori città Universitarie d Italia. Ecco dove vivere da studente!

Secondo posto: la regina delle Alpi, Bolzano

Trentino Alto Adige
Bolzano

Il secondo posto se lo merita Bolzano, la città altoatesina, non è la prima volta che si trova a stare sul podio e se lo fa è perchè davvero rappresenta un’ eccellenza del nostro Paese. Già la sua posizione l’aiuta tantissimo, lo scenario meraviglioso delle Dolomiti, un basso tasso d’inquinamento. Per noi Italiani è una finestra sulla cultura mitteleuropea ed è definita la “città degli incontri”. Qui si incontrano più lingue, più storie, più tradizioni, più sapori e niente di perde. Oltre al meraviglioso sfondo delle maestose montagne ricchi ci stupendi vigneti fanno da scenografia a questa località e regalano eccellenti vini. A Bolzano il tasso di occupazione è molto alto e anche i redditi hanno un ‘asticella molto più alta.

LEGGI ANCHE: I Borghi più belli d Italia 2022: la Classifica di quelli che non dovete proprio perdervi!

Terzo posto: l’elegante Firenze

toscana
Firenze

Firenze, basta solo nominarla per capire quanto sia meritato il terzo posto sul podio di questa provincia. Il capoluogo Toscano racchiude tutta l’essenza dell’Italianità, è la città che racconta la storia, che da pregio al nostro paese con le tante opere d’arte e con i tantissimi artisti che hanno lasciato traccia. Firenze nel panorama internazionale è sempre la città da visitare quando si immagina un viaggio in Italia. Firenze è una città facile o anche a misura d’uomo, la puoi girare a piedi o in bicicletta, è un museo a cielo aperto che offre anche per i tanti amanti dell’arte o della cultura di trovare un occupazione non mettendo da parte le proprie passioni. La città toscana è ottima per chi la scegli per studiare, ma anche per chi cerca il divertimento, perchè ha sempre un cartellone di eventi e mostre imperdibili e unico. Poi, bisogna dirlo, a Firenze di mangia e si beve proprio bene! Forse l’unica cosa che la fa un pò scendere di posizione è il fatto che sia un pò cara.

Quarto posto: la tranquilla Siena

Toscana
Siena

Piccola, tranquilla e colta la città di Siena si aggiudica il quarto posto in classifica. La città Toscana ha tutte le carte per aver scalato la classifica e essersi trovata ad appena un gradito sotto il podio. Immersa fra le colline toscana la città pur mantenendo sempre un imprinting toscano molto forte e una città molto internazionale, meta di studenti e turisti. Siena ha tutta una sua allure che la rende speciale tanto da essere iscritta tra i luoghi Patrimonio dell’Unesco che l’ha definita “un capolavoro di dedizione e inventiva in cui gli edifici sono stati disegnati per essere adattati all’intero disegno della struttura urbana”. A Siena la struttura medievale è ben conservata e non si è lasciata modificare nel tempo. Dal Palio, a Piazza del Campo, dal Duomo alla torre del Mangia con i suoi 400 scalini ogni cosa è al posto giusto per rendere Siena una delle pr

Quinto posto: la green Trento

trentino Alto Adige
Trento

Scende di qualche punto, ma resta comunque tra le prime posizioni Trento che si aggiudica il 5 posto. La città è una delle città in cui si vive meglio perchè, oltre a non essere troppo grande è pensata oggi con una mentalità molto contemporanea tanto da essere definita la città più green d’Italia. L’attenzione all’ambiente è tutto quello che muove la vita cittadina: dalla gestione dei rifiuti alla mobilità all’energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili. Tutto riesce ad avere un equilibrio: gli anziani stanno bene come i più giovani e i bambini, la cultura viene curata attraverso i tanti centri culturali, il cibo mantiene i suoi sapori autentici e le tradizioni si tramandano senza essere contaminate dall’innovazione, ma si integrano perfettamente in essa.