I Borghi più belli d’Italia 2022: la Classifica di quelli che non dovete proprio perdervi!

Laura Pistonesi
  • Esperienza di 20 anni in comunicazione e PR
  • Esperta di beauty, fashion e viaggi
12/11/2022

Il nostro bel Paese è un insieme di posti incantevoli, incastonati tra una natura meravigliosa, che regalano un'esperienza di viaggio unica. Ecco un tour tra alcuni dei borghi che sono primi in classifica tra i Borghi più belli d'Italia 2022

I Borghi più belli d’Italia 2022: la Classifica di quelli che non dovete proprio perdervi!

Dopo aver parlato spesso dei borghi più belli di ogni regione, è il momento di stilare la classifica dei veri vincitori: i borghi più belli d’Italia. Nel nostro paese multiforme fatto di mare e montagna, colline e pianure, laghi e fiumi, esiste la realtà meravigliosa dei piccoli centri, spesso nascosti, ma come le pietre più rare capaci di regalarci emozioni uniche, di farci vivere delle esperienze autentiche, di portarci dentro le tradizioni, l’arte e l’artigianato, di farci fare un tuffo nel passato e farci assaporare i gusti del nostro paese meraviglioso. Da Nord a Sud sono tantissimi gli antichi borghi che sono stati definiti i più belli per la loro atmosfera autentica e unica. Noi abbiamo voluto seguire la classifica 2022 dell’Associazione dei Borghi più belli d’Italia per farvi conoscere in poche righe alcuni dei primi in classifica…

Bobbio, Emilia Romagna: il borgo medievale al centro dell’Appenino

borghi più belli Questo borgo dell’Emilia Romagna che vanta il titolo di essere tra i primi dieci, si trova in una posizione molto particolare, in quanto è al centro di una zona detta Appennino delle 4 province di Piacenza, Genova, Alessandria e Pavia. Questa località è famosa per aver vinto diversi Contest in ambito di borghi più belli d’Italia per cui vale davvero la pena visitarlo. La sua architettura medievale lo rende la  “Montecassino del Nord” per la fama della sua Abbazia fondata nel 614 dal monaco irlandese San Colombano. Bobbio è la tipica località che conserva questo spirito medievale in tutto il suo sapore, dalle viuzze strette ai palazzetti signorili e allo stesso tempo regala un paesaggio naturalistico stupendo su tutta la vallata.

Asolo, Veneto: il borgo dei 100 orizzonti

Questo borgo di trova a poca distanza da Venezia, nel cuore del ed è una incantevole città fortificata. La sua ricchezza storica, la sua bellezza artistica e culturale la rendono una meta imperdibile per chi va alla ricerca di un luogo che sappia coniugare una visita ricca di storia, ad un paesaggio splendido e tante prelibatezze enogastronomiche. Tra le tappe imperdibili, senza dubbio, vanno inserite  la Torre Civica detta anche dell’Orologio e il Castello, noto edificio difensivo costruito su uno sperone roccioso. Per chi è alla ricerca di una storia romantica dentro al borgo qui può visitare anche la casa di Eleonora Duse, famosa attrice musa ispiratrice di D’Annunzio.

Bellano, Lombardia: il borgo autentico sul Lago di Como

borgo più belli lagoNella prestigiosa classifica non poteva certo mancare un borgo sul Lago di Como tanto amato da turisti italiani e stranieri. Questo delizioso gioiello è incastonato tra le rocce delle Grigne e l’acqua del Lario, attraversata inoltre dalle acque gelide del Pioverna, il fiume, che nel tempo, ha scavato un piccolo, ma famoso canyon chiamato l’Orrido di Bellano. Bellano è una piacevole meta da visitare per la sua autenticità di borgo di pescatori con le strade strette e gli edifici colorati. Se immaginate la meta chic del Lago di Como, state sbagliando, perché qui si respira il profumo del lago e della natura vero. Se cercate una meta magica con quell’atmosfera rilassante del lago sicuramente Bellano è la vostra meta.

Petritoli, Marche: il borgo dei matrimoni

peritoli borghi
Questo delizioso piccolo centro si trova su una delle incantevoli colline marchigiane della caratteristica Vallata dell’Aso. Petritoli è un borgo medievale che risale all’anno 100o ed ha un territorio che si sviluppa seguendo la forma della y. Per entrare nel vivo di questa località bisogna visitare il suo centro storico entrando dai caratteristici archi gotici con le due Torri laterali. Questo borgo, in pochissimi anni ha raggiunto la notorietà in tutto il mondo per essere il Borgo dei matrimoni. Petritoli è scelto, infatti, da tantissimi innamorati di tutto il mondo per vivere una Wedding experience tutta Made in Italy, tra la natura incontaminata e gli scorci incantevoli. Qui ci si può sposare nello splendido Teatro dell’Iride, o sulla balconata della Torre Civica per dire sì godendo da un panorama mozzafiato.

Buccheri, Sicilia: il barocco nel cuore della Sicilia

Borghi SiciliaSe c’è una valle che ha il sapore del Barocco in Italia, quella è sicuramente la Val di Noto. E’ vero la cittadina di Noto è il simbolo più famoso al mondo dell’architettura barocca, ma ci sono dei borghi che ne racchiudono, in una porzione di territorio molto piccola, l’essenza. Uno di questi è sicuramente Buccheri. Questo borgo si trova in una posizione molto interessante cioè al centro dei Monti Iblei, sul più alto per l’esattezza, sulle pendici del monte Lauro ricco di testimonianze archeologiche grazie alla presenza di Siculi, Greci, Romani, Bizantini. Oltre ad essere un punto di riferimento per la storia e l’architettura, Buccheri vi regala una visita piacevole anche da un punto di vista culinario. Qui troverete un eccellente olio extravergine di oliva.

Luserna, Trentino Alto Adige: il borgo autentico dove si parla il cimbro

borgo LucernaNella splendida cornice del Trentino Alto Adige, immerso nel silenzio, caratterizzato da un’immensa bellezza, troverete lo spettacolare borgo di Luserna. Questa piccola località è così autentica che i suoi abitanti parlano ancora il cimbro, lingua tipica della zona, un antico Bavarese. Esso si trova tra Folgaria e Lavarone, in un territorio caratterizzato da terrazzamenti naturali. Chi cerca un borgo che sappia coniugare bellezza naturalistica e relax questo è sicuramente il borgo ideale per soddisfare i vostri gusti… anche quelli culinari. Oggi Lucerna ha una ricca proposta outdoor fatta di sentieri trekking, percorsi bike e una ciclopedonale che attraversa estesi pascoli.