Le Auto del Futuro: 3 tecnologie rivoluzionarie che stravolgeranno l’universo delle 4 ruote

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
31/01/2023

L'automobilismo di trova di fronte ad un avvenire quasi futuristico. Ma quali saranno tecnologie rivoluzionarie che stravolgeranno l'universo delle 4 ruote? Ecco le auto del futuro!

Le Auto del Futuro: 3 tecnologie rivoluzionarie che stravolgeranno l’universo delle 4 ruote

Le auto del futuro come saranno? Lo abbiamo sempre detto e non ci stancheremo mai di dirvelo, d’altronde si tratta delle verità e di nient’altro. Insomma, l’automobilismo sta per entrare in quello che noi tutti consideriamo come il futuro delle quattro ruote; e questo 2023, come spesso abbiamo ricordato, non è altro che il primo passo verso questo fantomatico futuro. Non sappiamo ancora se questi cambiamenti radicali (e quasi utopici oseremo dire) si riveleranno essere positivi, oppure al contrario presenteranno dei risvolti cupi; la nostra singola sicurezza riguarda il fatto che questo avvenire avverrà, e avverrà presto. Quindi non possiamo far altro che prepararci, almeno per quanto riguarda il lato teorico…

Tutti sappiamo come l’automotive sia intenzionato alla famosa svolta ecologica, elettrificando qualsiasi veicolo messo in commercio, e sappiamo bene anche come questa intenzione sia più una realtà; una realtà concreta che da qui a quindici anni ci travolgerà in pieno (a noi cittadini europei). Inoltre, sappiamo anche come i produttori di vetture siano sempre più occupati a rendere la stessa automobile la più autonoma possibile, limitando in modo continuo il lavoro e l’importanza di noi automobilisti e umani. Ma non è finita mica qui; l’avvenire automobilistico riserva ancora decine e decine di sorprese, alcune delle quali (anzi, la maggior parte) non sono state ancora rese note del tutto.

Ma adesso non è rimasto altro da fare che addentrarci ancora di più nell’argomento andando a scoprire quali sono le più importanti tecnologie rivoluzionarie che stravolgeranno le auto del futuro!

Le auto del futuro, un titolo fantascientifico per un futuro molto reale…

Insomma, in poche parole il futuro sta per divenire realtà; una frase che per molti potrebbe suonare quasi paurosa, d’altronde il futuro ha spesso rappresentato un qualcosa da cui avere timore. Ma noi automobilisti siamo una “razza” differente, più intraprendenti e avventurosi. E quindi l’incognita noi siamo abituati ad affrontarla di petto, così come l’avvenire di questo settore a noi tanto caro.

Ah, ci sarebbe da sottolineare anche come noi motorizzati (e soprattutto motorizzati italiani) quando parliamo di automobilismo siamo come travolti da un sentimento di spiccatamente conservativo che in qualche modo ci fa storcere il naso di fronte alle novità. Noi, o comunque una buona parte di noi, non vediamo di buon occhio persino il cambio automatico, figurarsi l’auto elettrica oppure la cosiddetta guida autonoma. Ma ahinoi, questo è ciò che ci aspetta negli anni a venire.

LEGGI ANCHE: Guida Autonoma, come Funziona e a che punto siamo…

E quindi non ci resta da fare altro che scoprire quali sono le più importanti novità che nel giro di pochi anno si abbatteranno su di noi stravolgendo così a mobilità su quattro ruote e asfalto così come la concepiamo adesso e come siamo sempre stati abituati a concepirla anche nel passato. Nulla sarà più come prima, e che si tratti di un cambiamento graduale oppure di uno stravolgimento repentino poco importa in fin dei conti. L’importante è sapere che questo cambiamento ci sarà in modo inevitabile. Ecco allora quali sono le tre tecnologie rivoluzionarie che stravolgeranno l’universo delle 4 ruote!

L’elettrificazione come unica fonte di energia. Green e ecosostenibilità sono le parole d’ordine

Le-Auto-del-Futuro-elettrificazione.

E iniziamo allora proprio dall’argomento con il quale abbiamo già, più o meno, imparato a convivere. Infatti il termine “elettrificazione” oramai già da qualche anno è entrato come presenza fissa all’interno del nostro vocabolario automobilistico. E lo sappiamo che prima o poi, questa, sarà l’unica parola possibile quando parleremo di motorizzazione dei veicoli.

Infatti, l’Unione Europea ha segnato il 2035 come data ultima per dare inizio a questa tanto attesa svolta ecologica della mobilità. Tra quindici anni tutte le vetture messe in vendita dovranno essere categoricamente full electric, non ci sono alternative. E neanche le attuali soluzioni ibride (mild, full e plug in) verranno più prese in considerazione. Insomma, ora come ora, questo non sembrerebbe essere un cambiamento così tragico, ma saremo veramente pronti all’arrivo definitivo dell’elettrico?

LEGGI ANCHE: Auto Elettriche: 3 modelli super attesi del 2023!

Guida autonoma, e quale futuro si prospetta per noi automobilisti?

Ne abbiamo parlato poco tempo fa della cosiddetta guida autonoma; e saremo espliciti anche qui, il nostro futuro di automobilisti non sembra molto roseo, anzi… Infatti, sembrerebbe che ci aspetti un futuro da esclusivi passeggeri. Noi all’interno del nostro veicolo non conteremo più nulla, e sarà la stessa auto a decidere, muovendosi da sola.

Anche per quanto riguarda questa tecnologia in realtà non parliamo di nulla di davvero nuovo. Essa è già presente oggi, anche se in varianti, più leggere per così dire. La guida autonoma, infatti, viene classificata in base ad alcuni livelli. Questi sono stati identificati dalla SAE International Automotive, ente di normazione nel campo dell’industria aerospaziale, automobilistica e veicolistica, e dai suoi scienziati e ingegneri. In tutto si contano ben sei livelli differenti, i quali rappresentano i possibili stadi di guida autonoma dei veicoli.

La ragione per la quale si è sempre più intenzionati ad affidare alla macchina così tanta importanza decisionale, in questo modo la vettura si guiderà da sé rendendo la nostra presenza nell’abitacolo fine a sé stessa, è proprio per cercare di limitare in qualche modo il numero di incidenti stradali. Ma sarà veramente la giusta soluzione?

Ma le auto del futuro saranno dotate anche dell’intelligenza artificiale

intelligenza-artificiale-auto

Ciò che è entrata a far parte delle nostre case sta per conquistare anche le nostre automobili. Stiamo parlando della cosiddetta intelligenza artificiale; la quale ha intenzione di  cambiare l’esperienza di guida delle auto, rendendola più sicura, efficiente e confortevole.

Beh, anche qui ci sarebbe da discutere, se non fosse che l’AI (artificial intelligence) già da (poco) tempo è stata utilizzata per rendere più efficaci i sistemi di sicurezza all’interno delle nostre auto. Una sorta di ricerca dell’affidabilità e della tranquillità a bordo. E anche per quanto riguarda il futuro, il compito principale di questa intelligenza continuerà proprio quello di rendere sempre più sicuro il proprio veicolo.