Le Auto di Fast & Furious X, 5 Modelli da paura!
Corse, inseguimenti ed esplosioni, a questo e a tanto altro ancora vanno incontro le auto di Fast & Furious X!
Le auto di Fast & Furious X fanno veramente paura! Solamente da pochi giorni nelle sale cinematografiche italiane e di già padrone di ogni discussione riguardante la settima arte; soprattutto se a discutere sono degli amanti dei motori di lusso. Insomma, il decimo capitolo della saga più tamarra dell’intera storia della cinematografia è finalmente sbarcata anche in Italia; c’è chi la ama con tutto il proprio cuore e chi la disprezza fortemente eppure, estremismi cinefili a parte, a questo franchise bisogna dare atto di una nobile missione: le vetture più belle del grande schermo sono quelle guidate da Dominic Toretto e company.
E che la si ami o la si odi, questa serie cinematografica nel corso dei suoi dieci episodi ha mostrato modelli di quattro ruote sempre più esclusivi. E arrivati all’ultimo, almeno in termini cronologici, atto della saga non ci resta che scoprire quali sono le auto di Fast & Furious X!
- Supercar incredibili e roadster di lusso, sono le auto di Fast & Furious X…
- Una muscle car che mette timore… Ecco la Dodge Charger Daytona SRT Concept di Toretto!
- Ispirazione cyberpunk per una delle supercar più interessanti dell’ultimo anno, si tratta della Nissan Z di Tess
- Una vera hypercar nata per la pista, e invece Hennessey Venom F5 Coupé è costretta a fare l’attrice…
- Un ritorno indietro nel tempo (ma non troppo) con la la DeLorean Alpha5!
- Ma tra le auto di Fast and Furious X si cela un diamante Made in Italy, si tratta di Alfa Romeo 2000 GT Veloce!
Supercar incredibili e roadster di lusso, sono le auto di Fast & Furious X…
Visualizza questo post su Instagram
Adrenalina allo stato puro, inseguimenti, sconti, esplosioni e quel pizzico di irrealtà che non nuoce mai in questi casi. Ah, e auto; delle belle auto… Ecco, è in questi semplici e brevi passaggi che è sintetizzata la trama di tutti gli atti dell’epopea di Fast and Furious. Una collezione di film, quasi come fossero delle figurine delle quali andare fieri, che hanno come legge principale quella dell’azione.
Non esiste singolo passaggio in cui non si vive col fiato sospeso in questi film; momenti spezzati da attimi di ilarità o da scene spezza cuore che fanno scendere quale lacrimuccia. Iconica oramai l’ultima scena del settimo capitolo della serie; ovvero dove le auto di Dominic Toretto, questo interpretato da Vin Diesel, e di Brian O’Conner, impersonato dal compianto Paul Walker, prima viaggiano perfettamente allineate e infine, dopo un ultimo struggente sguardo tra i due, prendono strade diverse.
Insomma, si tratta di opere che riescono comunque a toccare varie corde degli stati d’animo degli spettatori; e che allo stesso tempo, forse grazie a questa loro capacità emotiva, negli anni hanno costruito una fila interminabile di seguaci. Seguaci che vengono attratti anche (e soprattutto) dalle meravigliose automobili sportive che questi film presentano a mo’ di vetrina.
Automobili che corrono, saltano e addirittura volano. Ma poi anche auto che scoppiano, che prendono fuoco e che si scontrano tra loro. E ancora veicoli che attraversano le strade delle più grandi metropoli del mondo da Roma a Los Angeles e Rio de Janeiro a Londra, solo per citarne alcune.
LEGGI ANCHE: Lamborghini presenta Urus Performante Essenza SCV12, la Limited Edition del SUV più Esclusivo!
Visualizza questo post su Instagram
Il motto “Ride or Die” che ritorna spesso in Fast and Furious rende bene l’idea di questo collegamento inscindibile tra la saga e il mondo dell’automotive. E proprio in occasione di questo decimo episodio della “collana” da sempre campione d’incassi, sembra quasi obbligatorio scoprire quali sono le quattro ruote più esclusive presenti tra i fotogrammi del film.
Un film che tocca anche terra italiana e che di conseguenza vede come protagoniste delle straordinarie vetture Made in Italy, anche vintage. Ma senza perderci un ulteriori indugi, ecco le auto di Fast & Furious X!
Una muscle car che mette timore… Ecco la Dodge Charger Daytona SRT Concept di Toretto!
Partiamo allora da un vero pezzo da 90, come si suol dire. Una muscle car stupenda ma soprattutto unica! Si tratta, infatti, di uno dei concept più esclusivi e potenti (nel vero senso della parola) presentati in questi ultimi mesi. Il suo nome è Dodge Charger Daytona SRT, l’essenza del futuro delle supercar americane; dotato di nuovo sistema di propulsione 800V Banshee (un sistema BEV, e dunque elettrico) e di un design dalle ispirazioni vintage, il quale evoca lo stile dell’iconica Dodge Charger del 1968.
Ispirazione cyberpunk per una delle supercar più interessanti dell’ultimo anno, si tratta della Nissan Z di Tess
Da una parte all’altra del mondo, d’altronde stiamo seguendo la mappa dei personaggi della saga. E dalla vettura del protagonista interpretato da Vin Diesel passiamo adesso alla quattro ruote di Tess (Brie Larson). Si tratta di una supercar nipponica presentata, anche questa, proprio nel 2023. Una vettura dalle linee che si trovano a metà tra una barchetta e una roadster, ma soprattutto capace di raggiungere 250 km/h di velocità massima (questa limitata) grazie ai suoi 405 CV!
Una vera hypercar nata per la pista, e invece Hennessey Venom F5 Coupé è costretta a fare l’attrice…
Questa volta il proprietario, o per meglio dire il pilota è Tej, interpretato dal rapper/attore Ludacris; il quale sfreccia a bordo della sua Hennessey Venom F5 Coupé. Si tratta di una vera e propria hypercar pensata per la pista, ma che in Fast X viene utilizzata in altre maniere… Comunque sia questa stiamo parlando di una vettura che può contare sul motore V8 biturbo (Fury) da 6,6 litri di cilindrata in grado di arrivare ad erogare ben 1.842 CV arrivando a toccare una velocità surreale di 500 km/h, stando alle dichiarazioni della casa produttrice. Il prezzo? Il listino si aggira intorno ai 3 milioni di dollari!
LEGGI ANCHE: Alpine A110 vs Porsche Cayman: Supercar a confronto!
Un ritorno indietro nel tempo (ma non troppo) con la la DeLorean Alpha5!
Ed ecco una piccola nota nostalgica prima di passare al vero pezzo forte della lista delle auto di Fast and Furious X. In questo caso stiamo parlando dell’evoluzione moderne di una vettura mitica degli anni ’80; insomma, il suo nome dice tutto: DeLorean Alpha 5. Nel film viene guidata da Cipher, interpretata da Charlize Theron, e nella realtà rappresenta il nuovo tentativo del brand statunitense di tornare alla ribalta. Tanti sono i collegamenti con la mitica macchina del tempo di Doc di Ritorno al futuro, a partire dall’apertura delle portiere ad ali di gabbiano.
Ma tra le auto di Fast and Furious X si cela un diamante Made in Italy, si tratta di Alfa Romeo 2000 GT Veloce!
Ma a far brillare ancora di più gli occhi degli appassionati delle quattro ruote ci pensa un modello d’altri tempi. Classica eleganza e savoir faire Made in Italy nella mitica e intramontabile Alfa Romeo 2000 GT Veloce. Una gloria dell’automotive che in Fast X appare con una livrea bicolore arancio-nero, quasi a voler esasperare la natura sportivo del modello anni ’70. Vera protagoniste delle scene romane di quest’ultimo capitolo della saga.