Le 5 Auto più Vendute in Italia nel 2023: gli automobilisti non cambiano gusti!
Ma cosa guidano gli Italiani? Beh, a quanto pare sempre le solite cose... Ecco la lista delle auto più vendute nel 2023.
Ma cosa guidano gli automobilisti italiani? L’elenco delle auto più vendute dello scorso anno, come quello relativo a qualsiasi altro anno, riesce ad essere una fotografia esatta del Paese; o perlomeno di una gran fetta di questo, vale a dire quella dei motorizzati. La classifica di queste quattro ruote, infatti, può in poche parole svelare gusti, necessità e problemi di un’intera popolazione. Questa volta, invece di scegliere la strada più opportuna, e forse anche giusta, partendo dai presupposti, abbiamo dunque deciso di fare tutto al contrario, quindi partire dalle conclusioni. E, osservando i modelli di automobili che hanno avuto più successo sul mercato italiano negli scorsi dodici mesi, possiamo dire tranquillamente una cosa, vale a dire che in Italia nel 2023 non è cambiato nulla… Insomma, si è continuato ad acquistare le solite vetture degli scorsi anni, e a fare sempre le stesse scelte. Nessuno le giudica queste, o perlomeno non lo facciamo noi, ma vogliamo scoprire il perché. Ecco, allora, lo specchio di un Paese che viaggia (sulle quattro ruote), che acquista (poco) e che non cambia; in poche parole: ecco quali sono le auto più vendute in Italia nel 2023…
- Un anno come gli altri, ecco le auto più vendute nel 2023
- Fiat Panda, al primo posto c’è (e ci sarà, forse) sempre lei…
- Dacia Sandero, il suo prezzo basso – il più basso – è un vanto
- Lancia Ypsilon, chic e a basso costo. Continuerà a essere una delle auto più vendute anche con il restyling?
- Toyota Yaris Cross, piccola ma non troppo, da città ma non solo…
- Fiat 500, l’iconica piccolina cala ma resiste
- Menzione speciale tra le auto più vendute del 2023: Diesel e idrogeno
Un anno come gli altri, ecco le auto più vendute nel 2023
Per il 2024 si attendono grandi sorprese. Insomma, la nuova Lancia Ypsilon (quella della rivoluzione del brand), la nuova Fiat Panda (quella della rivoluzione del brand), l’Alfa Romeo Milano (idem), e via discorrendo con nuovi modelli e restyling attesissimi di auto già presenti sul mercato. Ovviamente, messa da parte la city-car torinese di sponda Lancia chiamata a diventare una vera e propria utilitaria seguendo l’esempio di Peugeot 208 e Opel Corsa (entrambi modelli del Gruppo Stellantis), tutto va ad ingrandirsi. Insomma, tutte le vetture più attese fanno parte del segmento dei Suv, o al massimo dei B-Suv e crossover, non una grande novità; e addirittura alcuni modelli, come è già successo per la nuova Citroën C-3, e come succederà nei prossimi mesi anche per la nuova Fiat Panda, cambiano dimensioni, passando ad un vestito più grande, e più largo.
Comunque sia, nel 2024, in questo 2024 per essere ancora più precisi, tutto cambierà, sì. Ma intanto, nel 2023, nello scorso 2023, tutto è rimasto uguale a prima. L’ultimo sospiro di quella che potremmo definire come un’era vera e propria. Anche perché, a minacciare sul futuro delle quattro ruote, anzi sul suo cambiamento, non ci sono solamente le nuove vetture, o le loro “rigenerazioni“, ma ci sarebbe anche qualcosa di più grande, di molto più grande e spaventoso. Stiamo facendo riferimento alla forza cinese che minaccia di prendersi l’intero automotive, dalla filiera di produzione alla distribuzione, allargando i suoi tentacoli su mercati di mezzo mondo, incluso quello europeo, dove BYD ha già annunciato di voler aprire uno stabilimento (in Ungheria), e soprattutto incluso quello italiano, dove la Cina è già presente, è molto presente anzi, con auto del calibro di Smart, DR e MG. E poi ci sarebbero anche le supercar cinesi…
LEGGI ANCHE: La nuova frontiera dell’Automotive: le Supercar Cinesi sfidano Ferrari!
Insomma, ci troviamo sull’orlo di un cambiamento dalle dimensioni colossali; ma questo è il momento di girare le spalle e di guardarci indietro, per un’ultima e decisiva volta. Com’è stato il 2023 a quattro ruote in Italia? Ecco le auto più vendute sul mercato italiano nell’ultimo anno, o meglio ancora: la dimostrazione che gli automobilisti non cambiano gusti: l’elettrico non vola, il termico resiste, il piccolo hybrid trionfa.
Fiat Panda, al primo posto c’è (e ci sarà, forse) sempre lei…
Visualizza questo post su Instagram
Si tratta forse di una sorta di “canto del cigno” per la piccola super utilitaria di Torino? Fiat Panda nei prossimi mesi è chiamata forse al cambiamento più importante della sua carriera, carriera cominciata addirittura nel lontano 1980. Da piccola di segmento B a un vero e proprio crossover; e se volete delle anticipazioni, andate a guardare il concept Fiat Centoventi presentato nel 2019, a quanto pare è in quelle forme spigolosissime che si nasconde il nuovo Pandino. Fatto sta comunque che nel 2023 di Fiat Panda ne sono state vendute ben 102.625 (tra cui 93.861 mild hybrid e 6.188 GPL, dati Motor1). È (ancora) primo posto.
Dacia Sandero, il suo prezzo basso – il più basso – è un vanto
Visualizza questo post su Instagram
Conosciuta per essere l’auto meno costosa del mercato italiano, l’utilitaria romena Dacia Sandero conquista un ottimo secondo posto. Le classifiche mese per mese, in fin dei conti, non lasciavano alcun dubbio su chi si sarebbe preso la medaglia d’argento nel 2023; e allora eccola chi l’ha conquistata. Per questo modello le vendite sono state di 48.398 unità.
Lancia Ypsilon, chic e a basso costo. Continuerà a essere una delle auto più vendute anche con il restyling?
Visualizza questo post su Instagram
In questi giorni in Lombardia si stanno girando gli spot pubblicitari della nuova Lancia Ypsilon, e allora via con le varie foto spia, con i cosiddetti leak e via discorrendo; anche se l’auto non viene mai fotografata a favore di camera. E vabbè, vuol dire che attenderemo ancora qualche giorno prima di scoprire il vero volto della nuova Ypsilon; intanto ci godiamo la “vecchia”, che anche nel 2023 ha conquistato il podio delle vendite con 44.891 unità vendute. Continuerà a tenere questo ritmo anche dopo il restyling?
LEGGI ANCHE: Auto 2024: questi sono i modelli più attesi!
Toyota Yaris Cross, piccola ma non troppo, da città ma non solo…
Visualizza questo post su Instagram
Questo Suv, o questa Suv dir si voglia, è nato da una delle utilitarie più amate. Arriva dal Giappone, e si è rivelata essere una vera rivoluzione, in entrambe le sue versioni. Ma il quarto posto, con 34.981 vendite, spetta soltanto a Toyota Yaris Cross. Una presenza alquanto insolita in queste zone alte della classifica, soprattutto perché vuol dire che questo macchinone ha superato (seppur di poco) una vera e propria highlander di questo elenco, che scivola così al quinto posto.
Fiat 500, l’iconica piccolina cala ma resiste
Visualizza questo post su Instagram
Già, la piccola più amata dagli automobilisti italiani, senza dubbio il modello più iconico del mercato tricolore (e non solo), abbandona il podio, ma non solo, scivola via anche dal quarto posto posizionandosi quinta. Ovviamente stiamo parlando di Fiat 500, in versione ibrida, che nel 2023 ha totalizzato 32.981 unità vendute.
Menzione speciale tra le auto più vendute del 2023: Diesel e idrogeno
Ok, tanta benzina, tanto ibrido e poco elettrico, ma poi? Poi ci sono state vendite anche tra le motorizzazioni Diesel, dove a trionfare è stato il Suv francese Peugeot 3008 con 16.324 vendite, mentre è apparso (timidamente) anche l’idrogeno. In questo caso occorre sottolineare la presenza di un modello, ovvero Toyota Mirai. Unità vendute: due.