Queste sono le 4 Berline più Lussuose del Mercato!

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
21/01/2024

Ormai superate dai SUV, ma le berline sono veramente immortali, e queste sono le più lussuose del marcato.

Queste sono le 4 Berline più Lussuose del Mercato!

Toh, guarda chi si rivede… Tutti le pensavano morte, morte e sepolte; e invece le berline sono ancora qui tra noi, e combattono, combattono forte in un mercato che sembra non volerle più. Un tempo il segmento automobilistico più amato di tutti, e in tutto il mondo. Il sogno di ogni automobilista, sinonimo di classe, eleganza e comfort. Ora, tutti questi titoli sono passati di diritto (o di mercato) ai SUV, senza ombra di dubbio i modelli preferiti dei motorizzati del nuovo millennio, o per essere ancora più precisi, degli ultimi quindici anni. Già, perché lo stravolgimento delle gerarchie delle quattro ruote risale a pochi anni fa, ma forse si è trattato di un cambiamento talmente repentino e di tale portata che nemmeno ce ne siamo accorti, ora guidare dei bestioni a ruote alte è la normalità, eppure… Eppure prima non era così, eppure (forse) anche domani non sarà così, e infine, eppure anche oggi può non essere così. Infatti, il mercato dell’automotive è ancora ricco di berline, ma queste che seguono sono sicuramente le più lussuose.

Lusso a quattro ruote con queste berline chic e di classe

L’eleganza o la si ha oppure no. Di certo non la si può ottenere così, dal nulla, quasi per magia; soprattutto se stiamo parlando di automobili. Dunque, e gli appassionati più sfegatati delle ruote alte non ce ne vogliano, siamo costretti ad affermare che le ruote alte l’eleganza proprio non ce l’hanno. Gli Sport Utility Vehicle, così come i crossover e la nuova categoria di B-SUV, possono essere aggressivi, sportivi, quasi spaventosi per le loro grandi(ssime) dimensioni e le loro estetiche, ma di certo peccano nella raffinatezza, nella signorilità e nella sciccheria. E su questo a vincere sono sicuramente le berline.

Guai a chi dà le berline per spacciate, protagoniste del passato e basta. Anche perché, parlando di tempo, queste stanno tornando, e forse, per utilizzare una frase fatta, più forti che mai. Basta prendere come esempio la Hyundai Ioniq 6. Un modello EV, dotato di una tecnologia avanzata da 800 V, e capace di offrire fino a 614 km di autonomia, una ricarica veloce (fino all’80%) in soli 18 minuti e, riguardo alle prestazioni, un’accelerazione da 0 a 100 km/h in appena 5,1 secondi (nella versione a trazione integrale con batteria Long Range da 77,4 kWh). Ah, parlando di dimensioni: 4,85 metri di lunghezza per 1,88 metri di larghezza e 1,49 metri di altezza. Una super berlina.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Hyundai Italia (@hyundai_italia)

LEGGI ANCHE: Le 5 Auto più Vendute in Italia nel 2023: gli automobilisti non cambiano gusti!

Certo, una concezione moderna, e quasi futuristica, di berlina. Eppure, una prova di quello che potrebbe diventare, o meglio tornare a essere, il mercato delle quattro ruote. Le berline lussuose non assomigliano alla vettura coreana appena analizzata, ma portano nomi pesanti come Mercedes-Benz, Bentley, Porsche e Rolls-Royce. L’olimpo dell’automotive di classe (o di lusso). Ecco allora i modelli più chic del momento…

Il made in Italy del luxury porta la firma di Maserati (Quattroruote)

Maserati Quattroporte berline

Il made in Italy super luxury porta la firma di Maserati, e in questo caso non potrebbe esserci altra vettura che la Quattroporte. Nata nel 1963, questa berlina rappresenta oggi una delle protagoniste più iconiche del mondo dei motori. Dimenticatevi le dimensioni della Ioniq 6, l’ammiraglia del Tridente di Modena ha una lunghezza ‘maxi’ di 5,26 metri, e offre una motorizzazione in grado di arrivare fino a 581 CV (con un propulsore 3.8 V8). Eleganza, prestazioni e storia; ma anche un listino, da 175.700 euro.

Stoccarda risponde a Modena, ecco Porsche Panamera

Porsche Panamera

Da Stoccarda arriva la super sportiva Porsche Panamera: una potenza di 463 kW (630 CV) e 820 Nm di coppia offerte dal V8 biturbo da quattro litri, nella sua versione più potente (Turbo S). Panamera offre un design iconico, e modernizzato nella sua ultima generazione, inoltre, la versione 4S E-Hybrid integra l’offerta di varianti ibride plug-in con un propulsore da 412 kW (560 CV) di potenza. Il prezzo? Parte da 112.000 euro.

LEGGI ANCHE: Abarth 600e, ecco l’Auto più potente della storia dello Scorpione…

Bentley Flying Spur, immensa e immensamente sfarzosa…

Bentley Flying Spur berline

Punta di diamante della proposta Bentley, perlomeno per quanto riguarda il segmento delle berline. Il modello è addirittura mastodontico, ben 5,32 metri di lunghezza, ed è in grado di offrire lusso e comfort in una qualità semplicemente sopraffina. Tre soluzioni differenti di powertrain, V8 4.0, 6.0 con 12 cilindri o un V6 3.0 dell’ibrida ricaricabile. Il prezzo in questo caso esagera: 222.778 euro.

Il top della classe non può che essere lei, Rolls-Royce Phantom

Rolls-Royce Phantom

Semplicemente il top. Rolls-Royce Phantom, una berlinona da 5,76 metri di lunghezza dal peso di quasi 3 tonnellate, è dotata di un propulsore V12 da 571 CV, ma non è questo il dettaglio fondamentale del modello. Si tratta, infatti, della punta di diamante della classe del segmento, con degli interni che sembrano un salotto e un design esterno tipico della tradizione britannica. Il prezzo parte dalla cifra monstre da 484.000 euro.