Le 5 Città Europee più Green del Pianeta, c’è anche l’Italia!

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
28/01/2024

Più verde, ancora più verde... Ecco le città europee più green di tutte; eh sì c'è anche l'Italia.

Le 5 Città Europee più Green del Pianeta, c’è anche l’Italia!

Spazio al verde nelle nostre città, o meglio ancora al green… E non fatevi spaventare da questo piccolo vezzo british, in fin dei conti oggi tutti usiamo un vocabolario anglicizzato, ma soprattutto, oggi tutti conosciamo questa parola. Dagli amanti delle quattro ruote, e dei motori in generale, agli appassionati di moda, ma anche le professioni: architetti, ingegneri, muratori, tassisti e via discorrendo. Tra alberi, aria pulita e motori a zero emissioni, tutti oggi hanno a che fare con il green, soprattutto le città europee. E allora eccole le città del vecchio continente più verdi del pianeta; e sì, ci sono anche delle città italiane

Essere green oggi è una vera (e grande) necessità

Dalla febbre dell’oro alla febbre del green. In questi ultimi anni il tema dell’ambiente è diventato oggetto di molte attenzioni, e soprattutto qui in Europa, dove i governi dei vari Paesi hanno cercato, e stanno cercando (almeno a parole) di prendere qualsiasi provvedimento per migliorare la situazione. Insomma, l’aria è inquinata, e forse non solo quella; e qui serve una soluzione immediata. Ed eccola pronta… Motori elettrici per le auto, dal 2035, sicuramente la decisione che ha fatto discutere più di tutte, e poi tutta un’altra serie di nuove regole che hanno l’obiettivo di rimettere in sesto la salute della natura. Ma a parte queste “leggi slogan”, esistono poi alcuni provvedimenti passati in secondo piano, ma che forse hanno (molta) più importanza di quelli più conosciuti. E tra questi troviamo proprio l’intenzione di voler riconsegnare le nostre città al green, cioè al verde; ma nel vero senso della parola eh…

Già, perché in questo caso non c’è alcun riferimento cromatico alla parola “ecologia“, come per esempio sono le auto full-electric di nuova generazione. Qui il colore c’è per davvero, e si vede; ma soprattutto l’ha visto l’European Environment Agency, che sorvolando i cieli d’Europa è riuscito a constatare quali sono le città più green del vecchio continente. Infatti, l’agenzia europea per l’ambiente ha portato avanti uno studio piuttosto pratico; anzi, addirittura “ottico”. Per stilare la classifica delle città europee più green, dunque, ha effettuato delle rivelazione dall’altro per constatare le percentuali delle superfici ricoperte dagli alberi delle principali capitali europee.

Queste rivelazioni dell’European Environment Agency sono partite nel 2018, e hanno portato alla luce in quadro piuttosto interessante. Interessante non tanto per le prime posizioni, quelle sono piuttosto banali a dire il vero, ma ciò che accade verso il basso della top ten, beh, quello è a dir poco inaspettato. E chi lo avrebbe mai detto che Roma

LEGGI ANCHE: Una Città Toscana da scoprire subito secondo il New York Times. Non è Firenze!

Roma Colosseo

Sono i polmoni verdi del continente, e anche la capitale italiana, forse (o sicuramente) con un po’ di sorpresa, è riuscita a ritagliarsi un proprio posticino in queste grandi città europee campionesse di ecologia, posizionandosi all’ottava posizione. Sì, le prime posizioni sono contese soprattutto dalle capitali del nord. In fin dei conti, già si sapeva. Con Oslo (Norvegia) che conquista la medaglia d’oro della città più verde d’Europa; e anche questa prima posizione appare quasi scontata, dunque non può nemmeno essere considerata uno spoiler. Ma quali sono tutte le altre città presenti?

Oslo, il grande polmone verde del vecchio continente

Dunque, non è una sorpresa. Oslo in questa speciale classifica si trova al primissimo posto. La capitale norvegese, infatti, può vantare addirittura il 72% di superficie verde in tutta la città, una città da 702.543 abitanti (dato del 2022) e con una superficie complessiva pari a 454 km².

Berna, anche in Svizzera il green riprende terreno

Berna

Secondo posto per la capitale svizzera Berna. Anche in questo caso c’è un po’ di sorpresa, soprattutto facciamo il confronto con una vecchia classifica datata 2020 (ma non redatta dall’European Environment Agency). Comunque sia, secondo questo studio, la città è composta per il 54% da verde, natura e alberi.

Ljubjana, anche per l’Europa dell’est il verde è una cosa seria

Norvegia, Svizzera e Slovenia. Si chiude così il triangolo delle città più green d’Europa. Il podio lo termina la capitale Ljubjana che divide la sua superficie (sempre secondo l’European Environment Agency) perfettamente a metà, con il 50% dedicato al green.

LEGGI ANCHE: Borghi dell’artigianato, tra arte, tradizione ed eccellenza: ecco i più rinomati d’Italia…

Berlino, da icona post moderna la capitale tedesca potrebbe diventare icona green

Berlino

Sì, c’è anche la Germania in questa classifica, e non era poi così scontato. Infatti, quando si pensa a Berlino difficilmente si pensa al suo verde, nonostante il grande Schlosspark del Castello di Charlottenburg, ma piuttosto ai suoi monumenti postmoderni, o ai siti storici. Eppure, Berlino ha il 44% di green sulla sua superficie.

Madrid, in Spagna si stanno facendo molti passi in avanti verso il green e la sua capitale detta il passo

Il quinto posto spetta a Madrid, la capitale spagnola, che già nel 2020 aveva annunciato di voler dare vita a una serie di cambiamenti (o forse miglioramenti) per quanto riguarda il tema dell’ambiente in città. Come? Assegnare più spazio al verde la creazione di 600 ettari di parco con l’obiettivo di far assorbire 170mila tonnellate di CO2 attraverso il nuovo polmone. A attualmente, secondo le stime dell’European Environment Agency, la città ha il 39% di superficie verde.