8 location per un matrimonio civile che ti faranno venire voglia di sposarti

Se siete in cerca di idee originali per la location da scegliere per un matrimonio civile, ecco i luoghi da sogno sparsi in tutta Italia per rendere la cerimonia unica e memorabile: dalle location in spiaggia ai castelli più belli per nozze civili da favola, dalle ville più raffinate a cantine e masserie e non solo

8 location per un matrimonio civile che ti faranno venire voglia di sposarti

location matrimonio civileIl Coccaro Beach Club. Foto: Facebook

Sempre più coppie scelgono location alternative per il matrimonio civile e in Italia sono diversi i luoghi da sogno per trasformare le nozze civili in una vera e propria favola moderna. A differenza del matrimonio religioso che è vincolato a protocolli e procedure secolari, il matrimonio civile ha pochi elementi codificati, il resto, come la scelta del luogo della cerimonia, dipende dalla volontà e dalla fantasia degli sposi. Ma scopriamo insieme le migliori location per matrimonio chic.

Matrimonio civile in un castello: Castello Brown a Portofino

location matrimonio civile castello brown portofinoCastello Brown a Portofino. Foto: Facebook

Le più belle location per matrimoni restano i castelli di lusso, a cominciare da quelli italiani che attirano turisti da tutto il mondo. Castello Brown domina dall’alto la splendida baia di Portofino, una delle viste più belle e suggestive in Italia. Il castello ospita diversi tipi di eventi, matrimoni compresi, nella cornice di un parco verde e con un servizio catering di altissimo livello.
[npleggi id=”https://www.myluxury.it/articolo/sposarsi-a-portofino-giurarsi-amore-eterno-tra-le-eccellenze-della-riviera/75961/” testo=”Sposarsi a Portofino: giurarsi amore eterno tra le eccellenze della Riviera”]

Matrimonio civile in spiaggia: il Coccaro Beach Club

Location matrimoni civili coccaro beach clubIl Coccaro Beach Club. Foto: Facebook

Se il vostro sogno è un matrimonio in spiaggia, ci sono diversi beach club di lusso che offrono proprio questo servizio, come il celebre Coccaro Beach Club a Capitolo, in provincia di Bari. Sabbia fine, acque cristalline, i profumi della macchia mediterranea e una location da sogno con servizi curati nel dettaglio, dai piatti preparati da famosi chef stellati alla raffinata copertura con travi in legno bianco da usare come baldacchino e altare di nozze con vista mare, ecco cosa vi aspetta al Coccaro Beach Club.
[npleggi id=”https://www.myluxury.it/articolo/matrimonio-in-spiaggia-8-location-in-italia-per-il-tuo-si/75127/” testo=”Matrimonio in spiaggia: 8 location in Italia per il tuo sì”]

Matrimonio civile in cantina: Relais & Chateau Il Borro

location matrimoni civili cantina il borroRelais & Chateau Il Borro. Foto: Instagram

Se cercate una location alternativa, sono diverse le cantine di lusso per matrimoni che si trovano in tutta la nostra Penisola. Una delle più famose è il Relais & Chateau Il Borro in Toscana, una tenuta di grande pregio di 700 ettari nel verde della campagna toscana, con ampi spazi arredati con stile e una vista meravigliosa su un antico borgo toscano. Il Borro può ospitare fino a 160 persone nelle ville e suite della tenuta.

Matrimonio in masseria: Masseria Montalbano, Ostuni

location matrimoni masseria montalbanoMasseria Montalbano, Ostuni. Foto: Facebook

Ma ci sono anche diverse masserie di lusso perfette per celebrare un matrimonio civile in Italia. In prossimità della città bianca di Ostuni si trova una delle masserie per matrimoni più belle del Salento, Masseria Montalbano, una delle più suggestive e lussuose della Puglia, con un servizio wedding di alto livello curato nei minimi dettagli e adattato alle richieste degli sposi.

Matrimonio civile in villa: Villa di Bagno, Mantova

location matrimoni civili villa di bagnoVilla di Bagno a Mantova. Foto: Facebook

Tra le ville per matrimoni più belle d’Italia non possiamo non ricordare Villa di Bagno a Porto Mantovano, in provincia di Mantova. Si tratta di una dimora storica usate per le feste più esclusive della nobiltà, a oggi suddivisa in ambienti accoglienti e raffinati. La sala ricevimenti può ospitare fino a 170 persone e all’esterno troverete un parco naturale unico.

Matrimonio civile in un hotel di lusso: Palazzo Venart, Venezia

location matrimoni civili palazzo venart veneziaPalazzo Venart, Venezia. Foto: Instagram

Se avete sempre sognato di sposarvi a Venezia, sono diversi qui gli hotel di lusso che ospitano eventi e matrimoni, come Palazzo Venart, un hotel a 5 stelle che ha ospitato nel corso dei secoli anche nozze di personaggi celebri dell’Alta Società. Oltre a organizzare qui il ricevimento, vi troverete alloggi esclusivi per gli sposi e gli invitati.

Matrimonio civile a bordo piscina: Castello Ducale Castel Campagnano a Caserta

Location matrimoni civili castello ducale castel campagnanoCastello Ducale Castel Campagnano. Foto: Instagram

Per un matrimonio civile a bordo piscina, Castello Ducale Castel Campagnano è la location perfetta, una magnifica villa del ‘700 che si trova in provincia di Caserta perfetta per cerimonie di classe. La villa dispone anche di una suggestiva cantina scavata nel tufo e di un ampio parco di 10.000 metri quadri con vista sulla valle del medio Volturno.

Matrimonio civile sul lago: Villa D’Este, Lago di Como

location matrimoni civili villa d'esteVilla D’Este. Foto: Instagram

Uno dei più famosi hotel 5 stelle sul Lago di Como, a Cernobbio, Villa D’Este è una location da sogno che conquista al primo sguardo. Immersa nella cornice del Lago di Como, la villa ospita summit ed eventi esclusivi anche di rilevanza internazionale dal 1873, una delle location di lusso per matrimoni più belle d’Italia. Dispone di diverse sale banchetti per tutti i gusti, arredate con mobili di pregio, il luogo perfetto per ospitare un matrimonio da favola.