Le patatine fritte più costose al mondo realizzate con Champagne, oro e tartufo

10/08/2021

Champagne, tartufo e polvere d’oro 23 carati: ecco perché le patatine fritte di Serendipity3, nell’Upper East Side di New York, costano la bellezza di 200 dollari (e sono da Guinnes World Record)

Le patatine fritte più costose al mondo realizzate con Champagne, oro e tartufo

In occasione del National French Fry Day,  l’iconico Serendipity3 di New York ha deciso di lanciare  Crème de la Crème Pomme Frites, ovvero delle patatine fritte che arrivano a costare ben 200 dollari.

Le patatine fritte nel Dom Perignon

Foto Instagram | @serendipity3nyc

Dopo l’hamburger più costoso al mondo, ecco le patatine fritte più care di sempre. Un piatto diventato già super popolare, grazie alla ricerca minuziosa delle materie prime utilizzate, ovviamente di altissimo livello.

Le patate impiegate sono delle Chipper Beck dell’Upstate e prima di essere cotte tre volte nel puro grasso d’oca del sud-Ovest della Francia vengono sbollentate in una miscela di champagne Dom Perignon e aceto di champagne francese J.LeBlanc. Una volta fritte, queste vengono condite con Sale al Tartufo di Guerande, Olio al Tartufo Estivo Urbani e con scaglie di Pecorino Tartufello delle Crete Senesi.

Come se non bastasse, gli chef condiscono queste pregiatissime patate con scaglie di tartufo nero estivo dell’Umbria prima di spargere sulla superficie della polvere d’oro edibile 23 carati. E, come ogni patatina fritta vuole la sua salsa di accompagnamento, ecco allora che il piatto viene servito con una crema di burro al tartufo nero e raclette svizzera al tartufo. E visto che anche l’impiattamento deve essere all’altezza, queste costosissime patatine vengono servite su un piatto Arabesque di cristallo Baccarat (e la salsa in una ciotola di cristallo abbinata).

Un piatto da Guinnes World Record

Foto Instagram | @serendipity3nyc

Il prezzo, decisamente alto, ha stabilito il Guinnes World Record per le patatine fritte più costose al mondo.

Siamo così onorati di essere stati riconosciuti dal Guinness World Records per la nostra creazione delle patatine fritte più costose, le ‘Crème de la Crème Pommes Frites’, e non vediamo l’ora di creare ricette ancora più esagerate in futuro“, ha commentato il direttore creativo di Serendipity3, lo chef Joe Calderone. “Serendipity è davvero un posto felice – ha aggiunto lo chef -. Le persone vengono qui per festeggiare e per sfuggire alla realtà della vita.

Nonostante il prezzo, decisamente da capogiro, c’e una lista d’attesa di ben dieci settimane per gustare il famoso piatto di patatine.