Le più belle strade del Vino: 4 percorsi imperdibili per degustare i migliori vini d’Italia

Laura Pistonesi
  • Esperienza di 20 anni in comunicazione e PR
  • Esperta di beauty, fashion e viaggi
24/05/2023

Colline tracciate da vigneti, borghi suggestivi, cantine ricche di storia e innovazione sono quello che fanno da scenografia alle tante strepitose Strade del Vino in Italia. Scopriamole...

Le più belle strade del Vino: 4 percorsi imperdibili per degustare i migliori vini d’Italia

Ci sono dei viaggi da fare che sono delle vere e proprie esperienze sensoriali: uniscono la bellezza del territorio, ai profumi di prodotti tipici della zona. Uno di questi è sicuramente quello che può regalare percorrendo una delle tante e meravigliose strade dei vini che si trovano nel nostro bellissimo Paese. L’Italia è veramente una culla importante per i vini più pregiati e da nord a sud, passando per il centro e le isole si troverà sempre una strada del vino suggestiva, affascinante, immersa tra filari e accompagnata da cantine di lunga tradizione o super tecnologiche dove potersi fermare e degustare un bicchiere. Noi siamo andate alla ricerca delle più belle Strade del Vino, eccole…

Strada del Vino dell’Alto Adige: un percorso affascinante tra montagna e vini

Partendo proprio da Nord, una meravigliosa strada del vino da percorrere se si vuole fare una vacanza in montagna e degustare i buonissimi vini del Tirolo, senza dubbio, quella da fare e la Strada del Vino dell’Alto Adige. Essa copre un territorio vasto che tocca 16 comuni, si estende per 150 km, tocca 70 cantine e offre altrettante esperienze davvero meravigliose. Questa strada è davvero unica sembra un mosaico per tutte le aree viticole che presenta e si sviluppa in un altitudine che va dai 200 ai 1000m. La sua bellezza è offerta proprio dalla natura perché regala viste spettacolari con vigneti a perdita d’occhio: dal fondovalle ai dolci pendii e ai piedi di impetuose vette. Sulla strada si incontrano tantissimi tipi di vini perché altrettanti sono i vitigni coltivati, tra tutti quelli più famosi il locale Gewürztraminer ma anche altre varietà di fama mondiale quali il Pinot Bianco e Pinot Nero. La Strada del Vino dell’Alto Adige grazie al suo clima temperato è una meta ideale per una vacanza già a partire da Marzo.

LEGGI ANCHE: Ponte del 2 giugno in montagna: 4 location esclusive per un week end in alta quota

La Strada del Barolo e dei Grandi vini di Langa: un viaggio affascinante tra il poetico paesaggio delle Langhe

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Strada del Barolo (@stradadelbarolo)

Uno dei viaggi sensoriali, così vogliamo chiamarli, dove potersi regalare delle meravigliose esperienze tra vino e natura è quella nel territorio delle Langhe, seguendo La Strada del barolo. Un paesaggio lussureggiante, un territorio raffinato fanno da sfondo ad un itinerario che sa coniugare arte, storia, esperienze enogastronomiche di altissimo livello. Protagonista di tutto il viaggio è uno dei vini più famosi e pregiati in Italia: il Barolo. Le colline si rincorrono, mentre i vigneti creano disegni geometrici multicolore e ogni tanto si incontrano sagome di castelli medievali quali il Barolo, Castiglione Falletto, Grinzane Cavour e molti altri. Questa strada del vino ha dietro di sé un’associazione molto ben strutturata nata nel 2006 che ha proprio creato tantissimi pacchetti, previsto itinerari ed esperienze da proporre sempre nuove. Nessuno potrà mai vedere le stesse cose basta andare sul sito per accorgersi di quante cose si possono fare.

LEGGI ANCHE: Resort di lusso nelle Langhe: gli hotel più esclusivi per un soggiorno indimenticabile 

La Strada del Prosecco e Vini dei Colli Conegliano Valdobbiadene: il percorso per gli amanti delle bollicine

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Visit Veneto (@visitveneto)

Se siete degli amanti delle Bollicine, l’itinerario da seguire si trova in Veneto ed è la Strada del Prosecco e Vini dei Colli Conegliano Valdobbiadene. Questa strada si estende per 90 km e attraversa un territorio ricco di fascino, di suggestioni ed attrattive storiche ed artistiche, di proposte, spesso inaspettate. Le Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene sono così belle da essere entrate a far parte del Patrimonio Mondiale come paesaggio culturale, dove l’opera dei viticoltori ha contribuito a creare uno scenario unico. Qui si possono seguire degli itinerari tematici da quello caratterizzato di una forte impronta artistica a quello con una forte traccia di tradizione.

La Strada del Franciacorta: un viaggio esclusivo tra le meravigliose colline lombarde

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Franciacorta Official Page (@franciacorta)

Se volete dare un tocco di lusso e raffinatezza al vostro viaggio la strada da percorrere è senza dubbio quella del Franciacorta, un itinerario che si sviluppa sulla sponda meridionale del lago d’Iseo e si estende fino alla città d’arte di Brescia. Una splendida varietà di colline tappezzate da vigneti e modellate da piccoli borghi in pietra, torri merlate, castelli, prestigiose cantine, antichi palazzi e silenziosi monasteri fanno di questa strada un territorio davvero meraviglioso. L’esperienza più bella qui è quella fatta in totale relax percorrendo borghi, girovagando tra lago e colline e magari sostando in uno dei meravigliosi resort che spesso sono anche dei bellissimi wine resort che sanno unire il fascino di una vacanza extralusso alla degustazione dei migliori Franciacorta. Questa strada è per tutti tanto da poter essere percorsa in auto, ma anche in bici, a tratti a cavallo o anche in vespa. L’affascinante tranquillità si unisce al gusto per una vacanza indimenticabile.