Le vie dell’amore: 5 passeggiate romantiche per celebrare San Valentino

Laura Pistonesi
  • Esperienza di 20 anni in comunicazione e PR
  • Esperta di beauty, fashion e viaggi
14/02/2023

Camminare mano nella mano per celebrare l'Amore si può ovunque, ma in Italia ci sono delle passeggiate davvero romantiche che si ispirano a questo sentimento. Scopriamole...

Le vie dell’amore: 5 passeggiate romantiche per celebrare San Valentino

San Valentino mano nella mano è proprio il caso di dirlo. Quando si parla di amore ci si immagina sempre a camminare insieme, a seguire la stessa direzione che sia immaginaria o no, ma è prevista sempre la persona amata al nostro fianco. Questa volta noi la passeggiata non l’abbiamo immaginata, ma vogliamo raccontarvi quelle vere. In Italia esistono tantissimi luoghi davvero romantici che regalano cammini più o meno brevi da condividere con la vostra metà. Da Nord a Sud ecco tutti le passeggiate romantiche che potete regalarvi il giorno di San Valentino o più semplicemente un giorno all’insegna dell’amore…

Via dell’Amore, Liguria: la passeggiata dedicata all’amore più famosa d’Italia

Una passeggiata unica, famosa in tutto il mondo è quella dell’amore che si snoda in Liguria nelle meravigliose Cinque Terre. Questa strada lastricata è a picco sul mare ed è davvero suggestiva e risale al 1920 e bisogno dirlo risale ad una vera e propria casualità ovvero alla realizzazione del doppio binario nella tratta della Ferrovia da Genova-La Spezia e piano piano venne usata dagli abitanti in alternativa all’antica mulattiera che collegava da Riomaggiore a Manarola per circa un km. Questa passeggiata è un tratto strepitoso per la sua meraviflia che fa parte del Sentiero Verde Azzurro che unisce tutti e Cinque i Borghi delle Cinque Terre. Purtroppo a causa di lavori e problemi di territorio essa risulta in parte chiusa fino al 2024, ma come valida alternativa si può scegliere il tratto di 4 km che congiunge da Vernazza a Monterosso, che comunque è non meno meravigliosa.

LEGGI ANCHE: Un soggiorno romantico: 4 idee per festeggiare San Valentino in Italia

Sentiero dell’Amore, Trentino: un percorso panoramico a Fai della Paganella

Sentiero dell'Amore, Trentino

Una spettacolare passeggiata dell’amore in montagna è quella che si trova a Fai della Paganella, un percorso davvero suggestivo e panoramico che pur romantico è adatto a tutti. Si parte dal Rifugio Meriz in cui si arriva con la seggiovia Santel e si arriva fino ad un meraviglioso punto panoramico che guarda sulla Valle dell’Adige. La bellezza del percorso è il fatto che è costeggiato da sculture di legno e poesie d’amore e che alla fine quando tornate potete godervi una golosissima merenda al rifugio Meriz.

Vicolo dell’amore, Napoli: passeggiata d’amore con dedica

Tra la vivacità dei quartieri spagnoli, la vitalità Napoletana fatta di musica e allegria si trova questo piccolo ma delizioso vicolo, chiamato proprio Vicolo dell’Amore. il Vicolo più precisamente si chiama Vico Santa Maria delle Grazie ed è addobbato con frasi, fiori e cuori svolazzanti. Per anni questo vicolo era rimasto lì anonimo dopo che per unb periodo sono stati rimossi gli striscioni ppoi è stato riscoperto da registi e stilisti come Dolce e Gabbana ed ha ripreso la sua identità ed è tornato ad essere un luogo frequentato da innamorati e non, nonché uno dei posti più instagrammabili di Napoli. Qui ogni persona mentre cammina può alzare gli occhi e scegliere la dedica più bella per far colpo sulla propria persona amata.

Vicolo del Bacio, Vico del Gargano: il vicolo preso d’assalto dagli innamorati

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Vico del Gargano (@vicodelgargano)

Questo vicolo è uno dei più romantici d’Italia e si trova nel suggestivo paesaggio del Gargano, più in particolare a Vico del Gargano e in particolare il 14 febbraio è il suo giorno speciale perché è la festa del Santo Patrono. Questa passeggiata è davvero breve, ma molto significativa, infatti è lunga soltanto 30 metri ed è larga 50 cm, insomma la misura giusta per cui due amati si sfiorino. Dentro a questo vicolo c’è una leggenda, si dice infatti che questo è un luogo benedetto e che due innamorati si baciano qui si ameranno per tutta la vita. Una curiosità in più Vico del Gargano è proprio detto Borgo dell’Amore o Borgo degli innamorati

Vicolo Baciadonne, Umbria: per camminarci bisogna per forza baciarsi

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Città della Pieve (@citta_della_pieve)

Vicolo Baciadonne si trova nella meravigliosa cornice di Città della Pieve in Umbria, un borgo che è un vero e proprio gioiello medievale costruito in laterizio che è il cotto locale fatto a mano. Questo meraviglioso borgo si snoda nel centro Storico attarverso meravigliosi vicoli che creano la forma di un’aquila. E’ tra questi vicoli nascosto che si trova il Vicolo Baciadobbe, dove per passarci non c’è alternativa se non quella di baciarsi. Esso è una delle vie piùàstrette d’Italia, anzi d’Europa visto che è largo poco meno di 50 cm. Se scegliete di fare un week end in Umbria alla scoperta dei borghi, un’idea già romantica di suo, è davvero suggestivo aggiungere questa tappa, perché alla fine del Vicolo vi troverete anche un meraviglioso panorama e un bacio appassionato sarà la giusta conclusione alla passeggiata.