Un soggiorno romantico: 4 idee per festeggiare San Valentino in Italia

Laura Pistonesi
  • Esperienza di 20 anni in comunicazione e PR
  • Esperta di beauty, fashion e viaggi
08/02/2023

San Valentino è una buona occasione per un'esperienza inedita e romantica, ecco qualche idea davvero strepitosa da vivere con la vostra metà...

Un soggiorno romantico: 4 idee per festeggiare San Valentino in Italia

San Valentino che arriva di martedì è la prima occasione dell’anno per prendere due giorni di ferie e fuggire per fare un bella vacanza di 4 giorni. Non dovete per forza andare lontanissimo perché in Italia potete trovare tutto quello che cercate per vivere dei momenti davvero piacevoli, senza dover condividere con nessuno se non con la vostra persona amata qualche giorno di relax. Se volete andare in montagna potete ancora concedervi qualche discesa, se amate il mare potete vivere quel clima davvero suggestivo del mare d’inverno, se è il lago quello che cercate non vi sarà difficile trovare un bel resort che vi regali un esclusivo soggiorno a 5 stelle, se amate le città d’arte o i borghi questo è il momento migliore per assaporare con più tranquillità dei luoghi speciali. Scopriamo insieme qualche idea davvero speciale per un San Valentino magico

Roma: un soggiorno in una dimora storica progettata dal Borromini

etich roma

Roma la città eterna, il luogo che sa coiniugare la bellezza delle opere d’arti senza tempo, sa far vivere la magia della Dolce Vita e regalare degli scorci davvero romantici, è sempre un’idea bellissima per San Valentino. Sono tanti gli angoli della città eterna che vale la pena esplorare: piccole curiosità originali in grado di sorprendere chiunque abbia voglia di avventurarsi tra le vie di Roma. Palazzi bizzarri, cripte nascoste, fanno vivere tutto il fascino di una città unica la mondo e sono gli ingredienti perfetti per un viaggio alla scoperta di una Roma insolita. Unire alla vacanza la meraviglia di una struttura ben curata vi aiuterà a rendere tutto perfetto. A Roma, per esempio, se siete dei grandi amanti di storia potete scegliere di soggiornare in una dimora storica lasciando incantare la vostra metà da un romanticismo a 360 grandi. L’Etich Borromini è la struttura progettata dal grande Borromini che si trova alle spalle di Piazza Navona che risale al 1654-1659 che regala una vista panoramica, che accompagna l’ospite in tutti gli ambienti: sia la sala colazione che molte delle camere godono di affaccio su Piazza Navona, in particolare sulla Fontana dei Quattro Fiumi di Bernini, e sullo skyline del centro di Roma: dalla cupola del Pantheon a quella di San Pietro. La stessa vista accomuna anche il Ristorante Terrazza Borromini, spazio unico ricavato al quarto piano nelle sale impreziosite dagli affreschi del Bernini, dove si trova la Galleria d’arte Borromini, che si affacciano su Piazza Navona, con tavoli anche all’aperto quasi sospesi sulla piazza. Il Ristorante propone una moderna e curata cucina romana, cocktail bar ed è aperta ad eventi privati. Al primo piano del palazzo si accede alla biblioteca privata dei Pamphilj, famosa per quantità e rarità di volumi e manoscritti e per l’affresco della volta eseguito da Francesco Cozza. Le camere di diversa tipologia alcune sono con vista su Piazza Navona o sulle cupole, campanili e palazzi iconici di Roma e altre su via di Santa Maria dell’Anima, con scorci su Tor Millina, torre medievale dai merli guelfi.

LEGGI ANCHE: San Valentino, weekend a Parigi: 5 cose da fare e da vedere assolutamente nella città degli innamorati

Venezia: un San Valentino all’insegna del design nella città più romantica d’Italia

hotel venezia

Venezia è la meta perfetta per gli innamorati più romantici, la città del giro in gondola, dei canali vissuti di notte e di giorno, la città che proprio in questo periodo regala un tuffo nella storia e nella tradizione con il Carnevale che coincide con il San Valentino sa conquistare anche i cuori meno poetici. Dopo avere vissuto l’atmosfera tra le calle intrise di storia e bellissimo concedersi una soggiorno dove design e perfezione convivono. Questo posto è sicuramente l’Hilton Molino Stucky, un antico mulino finemente ristrutturato e convertito ad hotel a 5 stelle, situato nell’affascinante isola della Giudecca. Una full immersion di design, viste mozzafiato ed esperienze gourmet eccellenti, in grado di rendere il giorno degli innamorati veramente unico e memorabile. Qui avrete tutto a disposzione per vivere un’esperienza indimenticabile a partire dalle fragole con prosecco in camera per proseguire con un tour romantico nel Canal Grande e per chiudere la serata brindando con il “Cupido’s Arrow”, un cocktail a base di cioccolato amaro diluito nel latte, rum Myers, sciroppo di cocco e Tia Maria. Se amate il relax potete anche regalarvi un bel pomeriggio rilassante nell’Eforea Spa l’oasi di benessere perfetta dove vivere un’esperienza romantica e benefica al tempo stesso. Gli innamorati potranno scegliere, ad esempio, il “Romanticismo Veneziano”, un massaggio di coppia a base di olio energizzante di crusca e mandorle dolci, in una cabina ancora più accogliente perché decorata con petali di rosa e cioccolatini a forma di cuore o indugiare  il trattamento “Valentine’s Pamper”, che si prende cura degli ospiti in maniera globale. Un massaggio sulla schiena con olio caldo su spalle e collo, dove si concentrano le tensioni, seguito da un’attenzione speciale per il viso , che verrà reso luminoso grazie alle fasi di detersione ed esfoliazione con estratto di papaya e con la maschera a base di estratto di edera, di fragola e caolino.

LEGGI ANCHE: 5 Spa davvero strepitose per una romantica fuga di San Valentino

San Casciano dei Bagni: Un san valentino esclusivo tra tesori nascosti in un experience resort

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da The Sense Experience Resort (@thesenseresort)

Per chi vuole regalarsi un’esperienza davvero unica che riesce ad unire tradizione, natura, storia e paesaggio meraviglioso, la Toscana è sempre un’ottima idea. Quest’anno per esempio potete scegliere San Casciano dei Bagni, un piccolo borgo termale incastonato nella Val d’Orcia  che come Riace, è entrato nella storia perché proprio di recente perché è stato portato alla luce un tesoro nascosto per oltre 2000 anni: 24 statue in bronzo in perfetto stato di conservazione, ma anche 5 mila monete in oro, argento e bronzo e altri oggetti, una scoperta che riscriverà la storia e sulla quale sono già al lavoro oltre 60 esperti di tutto il mondo. Qui potete godere di completo relax visto che il borgo è famoso per le fonti termali che gli hanno regalato un glorioso passato: il sito si compone di 42 sorgenti termali ad una temperatura di 40°, le vasche di acqua bollente, grazie alle proprietà benefiche, hanno attirato gli antichi romani, l’Imperatore Augusto era solito frequentare questo sito, e attira tutt’oggi milioni di turisti provenienti da tutto il mondo. Per vivere un’esperienza da favola per esempio potete soggiornare nel The Sense Experience Resort, un esclusivo resort inaugurato a fine luglio 2020, nel cuore della Maremma Toscana: immerso in un parco naturale di 5 ettari che si affaccia sul mare ed è circondato da bellissime dune di sabbia, riqualificate e conservate integralmente. Il resort offre ai suoi ospiti un’esperienza totalmente immersiva, a contatto con la natura creando un percorso sensoriale che si riassume nel suo slogan “Be natural, be you”. L’esclusività dell’esperienza è garantita anche da standard di alto livello, il servizio di concierge tradizionale è stato sostituito con l’Experience Specialist che assicura a tutti gli ospiti un soggiorno memorabile.Il resort è composto da 5 edifici con 112 camere e un ristorante che offre tutto ciò di cui si ha bisogno per scoprire la meraviglia del territorio anche attraverso il palato.

Bressanone: una full immersion di montagna in una cittadina fervida di vita

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da MY ARBOR Plose Wellness Hotel (@my_arbor)

Se volete vivere una breve vacanza in montagna in una località che ha tutto il fascino altoatesino e che è davvero fervida di vitalità per questo San Valentino potete scegliere Bressanone che offre tutta una serie di novità davvero strepitose. Qui oltre alle discese sugli sci, che potete fare raggiungendo le piste da sci con la nuova cabinovia della Plose, potete rigenerarvi e vivere momenti di piacere in un paesaggio naturale incredibile circondati da boschi e prati, laghi e montagne si ha lo scenario perfetto per una vacanza romantica, potete assaporare i sapori genuini dei prodotti locali in molti dei ristoranti esclusivi che offrono dalla zuppa di vino ai canerderli. Volete regalare un soggiorno davvero esclusivo alla vostra dolce metà? Potete scegliere per esempio il My Arbor resort immerso tra gli alberi e le montagne, vi farà sentire sulle nuvole e protagonisti di una favola senza fine dove voi siete gli unici protagonisti. Respirare, rifiorire, nutrire e mettere radici sono le parole d’ordine e ideale per qualche giorno all’insegna dell’amore.