Lexus LBX vs DS 3: Crossover Chic in Sfida!

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
25/10/2023

Lexus LBX vs DS 3 è la sfida tra i crossover più chic del mercato.

Lexus LBX vs DS 3: Crossover Chic in Sfida!

Avere stile è certamente una qualità della quale andare fieri, più che fieri; e possiamo ammettere che questi due crossover di stile ne hanno da vendere. Si tratta dei modelli a ruote alte, ma di dimensioni compatte, più chic di tutto il mercato automobilistico, i quali oggi si scontrano in questa sfida a firma My Luxury per scoprire non solo quale dei due è più stiloso, ma soprattutto qual è tra i due il modello migliore. Lexus LBX vs DS 3 mette così faccia a faccia un’auto super innovativa con poche settimane di vita con un’altra che oramai abbiamo imparato a conoscere, e guidare. Lexus contro DS, o Giappone contro Francia se vista con una visuale più ampia. E secondo te di chi è il crossover migliore?

Due auto alla moda in tutti i sensi possibili, ecco Lexus LBX vs DS 3

Già perché Lexus LBX e DS 3 sono alla moda in tutti i sensi possibili che questa espressione riesce ad simboleggiare. Sono alla moda perché sono belli, eleganti, chic e in qualche modo anche lussuosi, seppur i loro listini, comunque alti, non presentano cifre esageratissime. E poi sono alla moda anche perché sono amati da tutti, o quasi, gli automobilisti; anche se a dire il vero di LBX possiamo dire ancora molto poco a riguardo, ma su DS 3 non ci sono dubbi. E infine queste due vetture sono auto alla moda perché appartengono al segmento automobilistico più richiesto del momento.

Lexus LBX vs DS 3

E potremmo continuare così quasi all’infinito con le motivazioni che ci portano ad affermare che LBX e DS 3 sono le vetture più fashion del momento, ma preferiamo fermarci qui. In fondo, il metodo infallibile per convincersi di quanto appena detto è di osservare con attenzione la linea, la “pancia”, e cioè l’abitacolo, e le proposte di queste due automobili. Insomma, vi siete convinti?

Dunque adesso che ci si è resi conto del livello delle sfidanti presi qui in esame, del livello di stile ovviamente, non resta far altro che cercare di scoprire quale tra le due può essere considerata la migliore. E no, questa volta non parliamo di estetica, o perlomeno non parliamo solamente di essa. Cominciamo ad allargare le maglie. Cominciamo a considerare queste due automobili come delle vere e proprie automobili dotate di quattro ruote ma soprattutto di motore. Ecco quindi definitivamente Lexus LBX vs DS 3!

LEGGI ANCHE: Kia Niro vs Hyundai Kona: sfida tra SUV Hybrid

Delle silhouette del genere non si trovano mica sul mercato

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Lexus_Italia (@lexus_italia)

Presentata solamente da pochissime settimane, Lexus LBX ha rappresentato una grande novità del mercato automobilistico a ruote alte. Un crossover compatto contraddistinto da una proposta lussuosa, la classica del brand nipponico di Nagoya. LBX si presenta con delle dimensioni che parlano di appena 4,19 metri di lunghezza, quasi da city car, per 1,82 metri di larghezza per 1,56 metri di altezza e con un passo, vale a dire la distanza tra asse anteriore e quello posteriore, pari a 2,58 metri.

Per quanto riguarda il design, come anticipato in modo velato in precedenza, ci troviamo di fronte ad una delle vetture più chic dell’intero mercato delle quattro ruote. Questo crossover di Lexus infatti rappresenta una novità esclusiva soprattutto per quanto riguarda la sua estetica. Delle linee uniche e degli esterni caratterizzati soprattutto dalla firma luminosa a LED.

Negli interni invece troviamo un abitacolo premium dotato di rivestimenti in pelle semi-anilina di alta qualità, una strumentazione digitale con uno schermo da 12,3 pollici e uno da 9,8 pollici per il controllo del sistema di infotainment.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da DS Automobiles (@ds_automobiles)

A differenza della sfidante giapponese, DS 3 è un’automobile già molto nota ai nostri radar, e a quelli di tutti gli automobilisti europei. Questo modello si presenta con delle dimensioni pari a 4,11 metri di lunghezza per 1,79 metri di larghezza per 1,53 metri di altezza e 2,55 metri di passo. Misure molto simili a quelle della sua avversaria nipponica.

Anche in questo caso ci troviamo di fronte ad un design premium. Questa nuova generazione del crossover français accentua ancora di più le sue caratteristiche chic, le quali riprendono alcuni dettagli dalla sua sorella maggiore DS 7, come i gruppi ottici dotati di tecnologia Full Led o Matrix Led.

Una volta entrati nell’abitacolo di DS 3 si viene accolti da un ambiente che, lo si ami o lo si odi, ancora oggi non presenta eguali in tutto il mercato automobilistico. La tastiera a rombi al centro della plancia resiste anche all’ultimo restyling, mentre cambiano volante multifunzione, schermo centrale da 10,3 pollici, sistema multimediale DS Iris System e quadro strumenti digitale da 7 pollici.

LEGGI ANCHE: DS 3 vs Peugeot 2008, la Sfida dei Crossover più Trendy

Il green c’è, ecco le motorizzazioni proposte dalle due sfidanti

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Lexus_Italia (@lexus_italia)

Lexus LBX monta un un sistema Premium Hybrid Lexus di nuova generazione, questo dotato di un motore compatto a tre cilindri da 1,5 litri; la potenza combinata termico-elettrico arriva fino a 136 CV totali con una coppia massima di 185 Nm. Gli allestimenti proposti sono quattro: Elegant, Relax, Emotion e Cool, mentre i prezzi vanno dai 38.000 euro ai 42.500 euro per la versione top di gamma.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da DS Automobiles (@ds_automobiles)

Dal canto suo DS 3 propone tre alimentazioni differenti. Benzina: motore turbo a 3 cilindri PureTech da 1,2 litri da 100 CV o 130 CV. Diesel: propulsore da 1,5 litri BlueHdi da 130 CV. E-Tense: powertrain elettrico da 155 CV e 270 Nm abbinato ad una trasmissione a rapporto singolo. Gli allestimenti in questo caso sono ben cinque: Bastille Business, Performance Line, Rivoli, Performance Line+ e Opera. I prezzi proposti per questo crossover vanno da 28.050 euro fino ad un massimo di listino pari a 41.550 euro.