Le Librerie Mid-century che doneranno un aspetto sofisticato e unico alla tua Casa

Sofia Gusman
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta di linguaggi e tecniche del giornalismo
11/12/2023

Sogni una Libreria in puro stile Mid-Century, un pezzo unico che doni un aspetto lussuoso, elegante e sofisticato ai tuoi interni? Te ne consigliamo alcune bellissime e accessibili, da acquistare subito!

Le Librerie Mid-century che doneranno un aspetto sofisticato e unico alla tua Casa

Il Mid-century è uno stile di design che ha lasciato un’impronta indelebile nella storia dell’arredo. Nato negli anni ’40 e fiorito negli anni ’50 e ’60 del XX secolo, ha rappresentato una vera rivoluzione. Caratterizzato da linee pulite, forme organiche e una fusione di funzionalità e estetica, il Mid-century è l’espressione massima del design contemporaneo.

Per comprenderne le caratteristiche è ovviamente fondamentale analizzare il contesto in cui il Mid-century si è affermato. Con la crescita dell’industria e l’adozione di nuovi materiali e tecnologie, i designer di questo periodo si sono dedicati a creare arredi che rispecchiassero il desiderio di un cambiamento moderno. E così, che all’interno di questa corrente sono stati “forgiati” arredi dalle linee pulite; realizzati con materiali come metallo, vetro, legno ma anche plastica; dalle forme organiche (esempio gli schienali a conchiglia) e i toni vibranti; proprio come le librerie di cui andremo a parlarvi oggi…

Splendide Librerie in stile Mid-Century da acquistare subito

Nonostante la sua nascita risalga ormai a più di mezzo secolo fa, oggi possiamo dirlo, il Mid-century non è mai stato una moda passeggera, è un capitolo significativo nella storia del design che continua a plasmare gli spazi abitativi e a ispirare generazioni di appassionati di arredamento. E’ per questo che oggi vogliamo mostrarvi alcune bellissime Librerie, ovviamente contemporanee e anche accessibili, ispirate proprio a quelle originali della metà del secolo scorso.

Perché proprio le librerie? La vocazione “funzionale” del mid-century si è effettivamente vista anche nella scelta di mobili e complementi da plasmare: gli arredi da ufficio erano sicuramente quelli prediletti.

LEGGI ANCHE: Bonus Infissi, le agevolazioni: sconto in fattura e detrazione al 75%

Lo Scaffale La Redoute un classico senza tempo

La Redoute

Lo scaffale acciaio e noce vintage Watford, firmato La Redoute, rappresenta un’elegante interpretazione dello stile Mid-Century, con un design pulito e senza tempo. La combinazione di acciaio e noce conferisce al mobile un aspetto raffinato e vintage, adatto a diversi contesti d’arredo. La sua versatilità è evidenziata dalla possibilità di affiancarlo ad altri moduli della stessa serie, consentendo la creazione di una libreria più ampia e personalizzata. Questa caratteristica lo rende ideale per adattarsi alle esigenze specifiche di spazi diversi, offrendo al contempo un tocco di coesione stilistica.

La Libreria Maisons du Monde in puro stile Mid-Century

Libreria stile Mid-Century

La libreria Portobello di Maisons du Monde, in puro stile Mid-Century, si presenta come un versatile e affascinante elemento d’arredo, realizzato interamente in rovere massiccio. La caratteristica più interessante è che grazie a un ripiano removibile, si può ottenere una funzionalità extra trasforma la libreria in un pratico mobile TV.

Funzionale e bellissima la libreria Tikamoon è anche scrittoio

parte libreria con scrittoio

La libreria Tikamoon rappresenta un’accattivante soluzione d’arredo che coniuga funzionalità e bellezza estetica, grazie alla presenza di un pratico scrittoio. La versatilità di questa libreria si manifesta infatti nella sua doppia funzione: da un lato è una pratica libreria che offre ampio spazio per la sistemazione di libri, oggetti decorativi o altri elementi personali, mentre dall’altro una pratica postazione di lavoro.

La Libreria PastformFurniture unisce vintage e contemporaneo

libreria mid-century

Questa libreria ispirata al design di metà secolo e firmata Pastform, è perfetta per topi di biblioteca, appassionati di ninnoli decorativi, collezionisti di fotografie di famiglia e tutti coloro che cercano un arredo bello e funzionale per il proprio appartamento o ufficio. Può stare sia in un ufficio domestico che in una camera da letto, in un soggiorno o in un ingresso.

LEGGI ANCHE: Soggiorno piccolo: le soluzioni per sfruttare al meglio ogni metro quadro