Sono tra i luoghi più curiosi da visitare in Italia. Da vedere!

Laura Pistonesi
  • Esperienza di 20 anni in comunicazione e PR
  • Esperta di beauty, fashion e viaggi
15/04/2024

Costruzioni incredibili, posti nascosti, colori incredibili: ecco i luoghi più curiosi da vistare in Italia...

Sono tra i luoghi più curiosi da visitare in Italia. Da vedere!

In Italia come in tutti i Paesi esistono dei posti incredibili, luoghi nascosti ricchi di fascino che a volte per la loro posizione la loro architettura sembrano essere usciti da un libro di fantasia. Sono colorati, hanno forme davvero inedite, sanno stupirci della loro bellezza e del loro splendore. Castelli arroccati su rupi a strapiombo sul mare, montagne dai profili leggendari, grotte che nascondono tesori, ecco da Nord a Sud i luoghi più curiosi d’Italia che meritano una gita…

L’incredibile Tempio nascosto nella Roccia

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Volgo Ancona (@volgoancona_)

Nel cuore delle Marche nascosto nella Gola della Rossa e di Frasassi nessuno può immaginarlo, si trova una costruzione architettonica che lascia davvero senza parole, stiamo parlando del Tempio del Valadier. Raggiungerlo significa immergersi in un paesaggio dove l’uomo può solo osservare e vivere la grandezza della natura con le sue rocce che svettano verso il cielo azzurro. E solo dopo un lungo e piacevole camminare che ci resta senza parole, perché si scopre davvero la connessione Uomo e Natura, un edificio risalente all’Ottocento mostra la sua sconfinata bellezza e esprime la sua grande intensità. Il Tempio del Valadier è un luuogo davvero magico, un edificio religioso dalla pianta ottagonale fatto costruire da Papa Leone XII su disegno del famoso architetto Giuseppe Valadier. La grotta che lo ospita è quasi uno scrigno che non fa altro che enfatizzare la meravigliosa costruzione di colore bianco del marmo travertino. La cupola di piombo che la ricopre, sembra più imponente perché quasi a toccare la roccia sovrastante; la statua della Vergine con Bambino in marmo bianco di Carrara di Antonio Canova, posta sull’altare all’interno, è ancora più preziosa perché inserita in un contesto così impervio.

I mulini a vento, i riflessi rosa: uno spettacolo che custodisce la Sicilia

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Italia (@iaitalia)

Sembra quasi di essere in un posto lontano, in una cartolina dove i colori sfumano creando uno spettacolo che agli occhi risulterà indimenticabile. Stiamo parlando di Mozia, l’isola nella Laguna dello Stagnone, tra le città di Trapani e Marsala, in una riserva naturale dove tutto è intatto. Proprio qui si trovano una serie di mulini a vento che ci portano con l’immaginazione in Olanda, qui sono le saline di origine Fenicia, con antiche vasche che hanno un colore rosa davvero splendido. E’ questo uno dei posti dove godersi uno dei tramonti più belli, dove lasciarsi affascinare dalla cultura del sale, dove lasciarsi invadere da una sensazione di serenità e pace dal fascino davvero surreale.

In Toscana c’è un castello che vi farà viaggiare

Tra i luoghi curiosi d’Italia non può mancare un castello. E’ vero il nostro paese è ricco di fortezze, castelli reali, ma ce ne sono alcuni che lasciano davvero a bocca aperta per la loro bellezza. Uno di questi è il Castello di Sammezzano, poco lontano da Firenze, il luogo da cercare e da scoprire. Realizzato nell’800 da una mente brillante ha una storia interessante, raccontata nelle sue stanze ricche di elaborati stucchi policromi, che riecheggiano affascinanti dimore orientali. Questa costruzione è frutto dell’immaginazione di luoghi lontani nel mondo di Ferdinando, il proprietario e ogni stanza è un viaggio virtuale dallOriente, dalla Cina e l’Arabia fino alla Spagna. Una serie di motti, frasi e commenti, in latino ed italiano, accompagnano i visitatori in un viaggio nello spazio e nel tempo.

In Lombardia ci sono anche le Piramidi!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Rifugi di Lombardia (@rifugilombardia)

Si fa quasi fatica ad immaginarlo, eppure la Lombardia, la regione della bella Milano, dei laghi, delle residenze ricche e nobili sa custodire dei luoghi incredibili. Nessuno lo direbbe mai, ma proprio in questa regione nel pressi del Lago di Iseo si sono quelle note come le Piramidi di Zone. Siamo nel cuore del “Parco delle fate di Pietra” e già il suo nome potrebbe far pensare che siamo dentro ad un libro di fantasia, una riserva naturale di 600 metri caratterizzata da altissime formazioni di argilla a forma di guglia sormontate da grandi massi disegnati da secoli di pioggia e vento. Uno spettacolo naturale si trasforma in una scenografia meravigliosa: sabbia, massi e ciottoli nel corso dei secoli si sono trasformati in sculture rocciose altissime che vanno quasi oltre i 30 metri. Questo luogo così curioso è nascosto in un contesto naturale di una forza incredibile e si può raggiungere con una piacevole camminata che diventa anche il racconto di questo spettacolo che troverete alla fine del percorso. E’ stupendo pensare come l’uomo non ha fatto nulla per creare queste sculture perché sono solo figlie di madre natura che non finisce mai di sorprenderci.