Lusso a 4 ruote: le 7 auto da Ricchi più interessanti del 2022!

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
18/09/2022

Automobili e Lusso è un binomio che da sempre ha affascinato gli automobilisti di tutto il mondo, diventando il proibito di chiunque. Scopriamo quali sono le auto più sfarzose ed eleganti dell'ultimo anno con questa classifica basata sui prezzi. Ecco le 7 auto da Ricchi più interessanti del 2022!

Lusso a 4 ruote: le 7 auto da Ricchi più interessanti del 2022!

Il Lusso più sfarzoso è da sempre un elemento che abbinato alle automobili ha attratto milioni e milioni di appassionati. Da coloro che possono permetterselo, ai disinteressati voyeur che guardano e bramano a distanza. Dall’inizio della storia dell’automobilismo sono nati marchi che sin dalle proprie origini hanno voluto posizionarsi in un preciso angolino del settore, ritagliandosi il proprio unico spazio all’interno del settore. Marchi da nomi che poi sono entrati nella leggenda, e che hanno fatto scuola; come Rolls-Royce, nelle cui vetture il lusso non può mai mancare, alle italiane Lamborghini e Ferrari, dove si è riuscito a trovare la perfetta convivenza tra elementi lussuosi e anima sportiva.

Insomma, da sempre lo sfarzo è stato un componente importante nella crescita delle aziende automobilistiche, nell’esposizione del proprio marchio e nel bacino dei propri (fortunati) acquirenti. Un dettaglio che ovviamente non può passare inosservato; e, anche, un dettaglio fondamentale poi nella scelta della vettura da comprare e soprattutto nella carriera che il modello di auto avrà sul mercato a breve termine e, più in là, nel futuro della storia dell’automobilismo.

Molte sono le auto di lusso che hanno segnato il cammino durante tutti questi anni. Auto indimenticabili e con delle linee che non riusciranno mai a passere di moda. Dalle classiche torpedo anni ’20 quando il possedere un’autovettura iniziava a essere uno status symbol e dove la ricerca del lusso già impazziva tra gli automobilisti, “Non bisogna essere ricchi per avere la macchina, bisogna avere la macchina per essere ricchi” era solito dire Henry Ford; fino alle supercar più moderne degli ultimi anni. Ma quali sono i veicoli a quattro ruote più sfarzosi dell’ultimo anno? Scopriamolo con questa lista delle migliori, e più costose, 7 auto da Ricchi più interessanti del 2022!

Le 7 auto di Lusso del 2022

Una lista che non bada a spese, ecco le 7 auto, attualmente sul mercato o annunciate nel corso dell’ultimo anno, più lussuose e con il prezzo più alto. Spoiler, si arriva quasi a toccare il mezzo milione di euro. Vetture dal mercato globale, ma che parlano esclusivamente due lingue: l’inglese e l’italiano. Partiamo dal prezzo più alto e si va a scendere fino alla supercar più “economica”; ecco la classifica…

Rolls-Royce Phantom, il tradizionale lusso britannico

rolls-royce-phantom

Partiamo da quello che è senza ombra di dubbio il prezzo più pregiato e più costoso dell’intera lista. Infatti, senza perderci in giri di parole inutili, per diventare proprietario di questo simbolo senza tempo dell’automobilismo battente la Union Jack bisogna sborsare quasi mezzo milione di euro. Più precisamente 487.000 euro. Prezzo più che giustificato, soltanto per il nome che porta il marchio. La “icona delle icone” delle vetture da lusso, da sempre.

La Phantom potrebbe essere considerato quasi un appartamento su quattro ruote, e non solo per il prezzo. La vettura si presenta con delle dimensioni esageratamente allungate, e con un peso che va ben oltre gli standard delle automobili attuali. Interni spaziosi e raffinati, infine, che caratterizzano qualsiasi modello Rolls. Motore V12 biturbo da 6,75 litri e 570 CV, con possibilità di configurare e scegliere tra diverse versioni estetiche che si differenziano dal classico nero elegante della vettura.

Ferrari Purosangue, il Cavallino si fa SUV

ferrari-purosangue

Annunciato poco tempo fa e prossimo al debutto sul mercato. La Purosangue rappresenta l’ultima novità della casa di Maranello. L’ultima sua trasformazione; quella, forse più radicale. Infatti il cavallino rampante si alza e diventa per la prima volta nella sua vita un SUV; senza, però, perdere le proprie immancabili linee sportivissime.

Come abbiamo fatto per la Rolls-Royce, non perdiamoci in chiacchiere e andiamo dritti al punto. Quanto costa questa Purosangue? Il listino dice 300.000 euro. Il nuovo SUV di Maranello sembra aver fatto già breccia nei cuori dei ferraristi più sfegatati. Appena annunciata e subito si grida all’allarme Sold Out!

Ferrari 296 GTB, il lusso votato allo sport

lusso-296gtb

Rimaniamo a Maranello per questa sportiva in classico stile Ferrari. Una due posti Hybrid Plug-In dal prezzo di 267.000 euro. Con questo nuovo concetto di berlinetta, la casa del cavallino rampante ha voluto ridefinire la definizione di divertimento alla guida. Motore V12, accostato a quello elettrico, in grado di erogare fino a 830 CV, in grado di garantire emozioni pure non solo quando si è alla ricerca delle massime prestazioni, ma anche nella guida di tutti i giorni.

Lamborghini Huracán Sterrato, la super off-road

lamborghini-huracan-sterrato

Negli stabilimenti di Sant’Agata Bolognese è stato reinventato definitivamente il significato (e le sembianze) dell’Off-road. Una macchina di lusso e si stile, per gli amanti del fango, dei sentirei e delle avventure che abbandonano l’asfalto più quotidiano e la città. Questa è la nuova Huracán Sterrato, la super fuoristrada di casa Lamborghini.

Una fuoristrada dal costo anomalo; infatti per la Sterrato, della quale secondo alcune indiscrezioni verranno prodotti solamente 500 prototipi, il prezzo da pagare è di 240.000 euro.

Maserati MC 20 Spyder, verso nuovi orizzonti

mc20

La Maserati, con questa sua nuova “spiderina”, punta a nuovi orizzonti automobilistici ed estetici. 630 cavalli di potenza ed una coppia di 730 Nm; motore V6 biturbo da 6 litri e 3.000 di cilindrata. Scocca interamente realizzata in fibra di carbonio e linee aggressive per questo modello dal design che sa di velocità. Il tridente, infatti, sembra voler puntare volto su questa sua Spyder. Una macchina che verrà venduta, a quanto pare, al prezzo di 216.000 euro.

Aston Martin DB11, il moderato stile inglese

db11

Design “contenuto” per questo modello dalle tradizionali linee allungate del marchio d’oltremanica Aston Martin. Un coupé da 2 o 4 posti, una vettura votata alla guidabilità e alle alte prestazioni. Per questo modello il costo di vendita è di 190.000 euro.

Maserati Granturismo, l’inimitabile e inconfondibile italiana

maserati-1

L’ultima auto della nostra lista, quella con il prezzo più basso. Si tratta della nuova Maserati Granturismo. L’uscita sul mercato è prevista verso fine anno, ma delle foto di réclame è possibile constatare alcune modifiche al design generale. La novità più grande, però, è rappresentata dalla possibilità di avere la variante elettrica di questo evergreen dell’automobilismo; per la “modica” cifra di 160.00 euro.