5 Maglioncini di Cotone da mettere in wishlist. Ecco i più belli per la Primavera…

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
12/04/2023

Freschi, colorati e leggeri; ecco quali sono i migliori maglioncini di cotone da uomo per questa stagione!

5 Maglioncini di Cotone da mettere in wishlist. Ecco i più belli per la Primavera…

E la wishlist di primavera con i consigli di moda di My Luxury si amplia con questi meravigliosi maglioncini di cotone da uomo; freschi, colorati, leggeri ma soprattutto cool… Lo stesso discorso che d’inverno e d’autunno vale per la lana e il cashmere vale in primavera per il cotone. E anche se parlare di maglioncini in questo periodo dell’anno, ovvero quando le temperature iniziano progressivamente a farsi sempre più alte e addirittura torride, può sembrare anacronistico quasi, vi sveleremo come non lo sia affatto. Ad ogni stagione il proprio maglione potremmo dire; ma la differenza dove si cela? Eh sì, eppure una discrepanza tra i diversi periodi dovrà pur esserci. Struttura, spessore, colori e soprattutto tessuti. Ma senza perderci in troppe chiacchiere, ecco quali sono i migliori maglioncini di cotone per questa primavera!

Sinonimo di stile e di gusto, ecco i maglioncini di cotone per la wishlist primaverile…

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da United Colors of Benetton (@benetton)

Tra certezze e novità, ecco che lo stile di questa stagione primaverile 2023 inizia a delinearsi a dovere; prendendo forme, contenuto e soprattutto colore. Oggi, dopo aver passato giorni a decantare nuove collezioni, varie collaborazioni e i trend freschi freschi di passerella, abbiamo deciso di abbandonarci ad un tema che oramai interessa i nostri guardaroba da letteralmente secoli.

I maglioncini di (e per la) primavera, infatti, hanno vissuto un periodo di grande espansione, se così possiamo dire, a partire soprattutto dall’inizio del secolo scorso. Una maglia da utilizzare in più occasioni; dagli appuntamenti più casual fino alle attività sportive, tennis e golf su tutte. Divenendo una vera e propria icona fashion della prima parte del ‘900.

Con l’arrivo sul mercato delle famigerate t-shirt, quello del maglioncino in cotone si è rivelato essere un dominio in decadenza; ma non è mai detta l’ultima parola… Infatti, e soprattutto nel corso degli ultimi anni, anzi addirittura mesi, con l’avvento del vintage i giovani sono tornati a rivalutare lo stile e la moda del passato.

Quando si parla di retrò però, altro termine per indicare in qualche modo questa nuova (vecchia) corrente di stile, attenzione a non far riferimento solamente a blazer e mocassini. La suddetta riscoperta, infatti, attraversa essenzialmente tutto il guardaroba; riportando alla luce, quindi, anche i maglioncini di cotone. Basta solamente osservane una semplice collezione in Stile College di nuova fattura per comprendere la vera e propria rinascita di questo capo…

LEGGI ANCHE: JW Anderson x Uniqlo: 4 proposte super Preppy!

E per onorare il ritorno sulle scene del maglioncino leggero abbiamo deciso di redigere una sorta di piccola cernita dei migliori modelli per la stagione. Tra estetiche agée e fantasie innovative, marchi di alta moda e non, colori e tinte unite; abbiamo cercato di raccogliere essenzialmente le migliori proposte riguardanti proprio i maglioncini di cotone da uomo. E dunque siete pronti ad allungare la vostra wishlist di primavera?

Pullover 1985 di Tommy Hilfiger, a volte la semplicità è la vera chiave del successo soprattutto nella moda…

Tommy-Hilfiger-Maglioncini-di-Cotone

La semplicità, quella più pura e raffinata, a volte rappresenta la chiave per il successo. Non ci credete? Osservate questa proposta unicolor… Si tratta del Pullover 1985 di Tommy Hilfiger, una maglia (100% in cotone biologico) ispirata all’anno in cui il designer creò il marchio che porta il suo nome, e caratterizzata in modo essenziale dalla “bandierina”, logo del brand statunitense. Il capo in questione, inoltre, fa parte della collezione 1985; una capsule che reinventa i capi iconici degli archivi con materiali più sostenibili. Prezzo 109,90 euro.

L’estro di Gucci conquista anche una maglia “easy” come questa. Traforata e colorata, cosa c’è di meglio?

maglioncino-gucci

Ed ecco che la fantasia che caratterizza la Maison fiorentina per eccellenza conquista anche un capo di natura così semplice e tradizionale. Stiamo parlando di Gucci ovviamente, un brand che arriva da dei cambiamenti interni radicali e che in questa season ha deciso di dare una vera svolta alla propria proposta attraverso una selezione di modelli caratterizzati da decorazioni con motivi sofisticati e delicati tra elementi classici e novità di stile. E tutto ciò vale anche per questo maglione in cotone giallo definito da un motivo GG traforato e da un colletto polo a righe, semplicemente perfetto per la stagione. Prezzo 950 euro.

LEGGI ANCHE: Nike x Comme des Garçons segna il ritorno delle Terminator High. Sneakers Iconiche!

Anche gilet tra i maglioncini di cotone perfetti per questa primavera, la proposta è griffata Benetton

Benetton-Maglioncini-di-Cotone

In pieno stile college ecco che vi presentiamo l’unico gilet di questa nostra lista. Si tratta di un modello tipico della maglieria in cotone, adatto alla primavera e soprattutto caratterizzato da una linea semplice e da una bellezza senza tempo. Questa maglia smanicata con scollo a V griffata Benetton è realizzata in un morbido filato di puro cotone tricot, e presenta una vestibilità regolare, una sensazionale lavorazione a costine larghe su tutto il capo, delle righe a contrasto sullo scollo e sul fondo. Prezzo 59,95 euro.

Loro Piana propone un modello ispirato al mar ligure e alla marineria…

loro-piana-maglioncino

Il classicismo, se così possiamo definirlo, che da sempre caratterizza la proposta di Loro Piana colpisce ancora; e presenta un modello di maglioncino in puro cotone egiziano semplicemente non ha eguali in termini di eleganza e di raffinatezza. Stiamo parlando di un modello ispirato al mar ligure e allo stile della marineria, e caratterizzato da una texture a maglia rasata che aggiunge valore alla naturale morbidezza del filato, una silhouette ampia con spalla scesa e un ampio girocollo. Una proposta perfetta le fresche serate estive. Prezzo 1.200 euro.

La maschera del teatro greco che non abbandona mai le proposte Versace, e nemmeno questa…

versace-maglioncini-di-cotone

E chiudiamo con l’ennesima firma italiana che non ha intenzione di abbandonare i propri stilemi per alcuna ragione al mondo. Abbiamo parlato di semplicità, raffinatezza ed eleganza, e adesso è arrivato il momento di toccare un altro campo, ovvero quello dell’eccentricità. Ci pensa, come al solito, Versace a rispondere a questa domanda con la sua classica fantasia ispirato al teatro greco. In questo caso questa proposta realizzata in maglia in jacquard di cotone leggero; una maglia girocollo che presenta la stampa La Maschera, un riferimento classico al teatro e all’opera. Prezzo 750 euro.