JW Anderson x Uniqlo: 4 proposte super Preppy!

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
22/03/2023

JW Anderson x Uniqlo presentano la capsule più cool di questa primavera! E se non ci credete non vi resta far altro che seguirci in questo racconto...

JW Anderson x Uniqlo: 4 proposte super Preppy!

Parliamo di moda e di casual, ma soprattutto parliamo anche di primavera. Ecco allora una collection dedicata a questa neonata stagione che riesce ad includere in modo sì essenziale ma anche meraviglioso tutti questi concetti. Stiamo parlando della capsule firmata JW Anderson x Uniqlo; un progetto a due che ha realizzato forse il lavoro più interessante di sempre se andiamo a considerare in modo stretto lo stile al quale questa collezione fa riferimento. Come se indossassimo una sorta di paraocchi insomma; osservando indietro negli anni non troviamo assolutamente nessun’altra creazione “in serie” che riesca ad esprime allo stesso tempo stile casual e sportivo unito ad una nuova, e a tratti anche tradizionale, moda college. Ecco il vero preppy di primavera!

JW Anderson x Uniqlo, una capsule super casual e raffinata all’unisono…

JW-Anderson-x-Uniqlo-collezione

Il college come trend di quest’anno ma soprattutto della prossima, anzi dell’attuale stagione. Perché sì, eccoci finalmente entrati nel periodo primaverile; un vero e proprio banco di prova per la moda la quale dalle scende dalle passerelle per entrare nei negozi e soprattutto per camminare per le strade di tutti i giorni. Insomma, tra tutte le visioni proposte dai massimi brand in questi ultimi mesi per la nuova season, quale saranno le tendenze che faranno veramente colpo sul pubblico? Beh, per rispondere a questa domanda ancora dobbiamo aspettare almeno qualche altra settimana.

Intanto però noi possiamo continuare il nostro personale racconto riguardante il settore del fashion che nell’ultimo periodo ci ha accompagnato a questa primavera, e che continuerà rimanerci accanto anche in questi primi giorni di stagione. Stiamo parlando, ovviamente, delle nuove collezioni delle maison e dei marchi più in vista di tutto il panorama modaiolo.

Abbiamo parlato dei gusti che i brand proveranno a spingere in questi mesi di calure, e allo stesso tempo delle singole capsule firmate dai designer più rinomati, così come da chi lavora “dietro le quinte”. E oggi è arrivato il momento di presentare un lavoro di coppia che propone una personalissima visione di moda casual.

Ecco allora la collection JW Anderson x Uniqlo; un progetto super preppy basato soprattutto sul trend del college, come abbiamo già anticipato in precedenza. Il lavoro di questi due marchi si propone sia per il mondo femminile che per quello maschile; i prodotti realizzati cercano di coprire un po’ tutti gli spazi del nostro guardaroba, e questi sono caratterizzati da uno stile che di certo non può lasciare indifferente letteralmente nessuno!

LEGGI ANCHE: 4 Capi e Accessori per Lui in Stile College. Ecco i più belli…

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da UNIQLO Europe (@uniqloeurope)

Siamo arrivati dunque al sesto anno di fila di “matrimonio” stilistico vero e proprio tra queste due realtà fondamentali della moda contemporanea. JW Anderson x Uniqlo ancora una volta ci offre un’interpretazione moderna dello stile britannico tradizionale, sempre attraverso quel tocco elegante e giocoso che fa parte del lavoro dello stilista irlandese.

La collezione di questa stagione si ispira agli sport tradizionali delle università britanniche, apportando un tocco atletico ai capi classici di ogni guardaroba. ecco quindi la natura college e preppy del progetto dedicato alla primavera 2023! Come abbiamo detto prima questa collezione di per sé non fa altro che portare avanti un rapporto oramai storico e quanto più stabile. La prima collaborazione tra i due brand risale alla stagione Autunno-Inverno 2017; un progetto quindi fondamentale per Jonathan Anderson e per il suo giovane marchio fondato “solamente” nel 2008.

A Sporting Way of Life“, è questo nome ufficiale di questa capsule collection che entrerà in commercio solamente il 30 marzo sia negli store che nel sito ufficiale di Uniqlo. E arrivati a questo punto non ci resta far altro che scoprire a tutti gli effetti di cosa si tratta questa sesta collection firmata JW Anderson x Uniqlo. College, sport e un raffinatezza prettamente britannica; ecco il vero preppy di primavera!

L’eleganza è al primo posto quando parliamo di vero stile british, e questo look ne è la prova

jw-anderson

La prima proposta che vi presentiamo, messa a punto proprio dai due brand, è questa raffinatissima unione tra un blazer AIRSENSE ultra leggero (89,90 euro) che riesce a donare un tono di superiore eleganza a qualsiasi outfit esso venga abbinato e che nella sua composizione e struttura rappresenta forse la scelta migliore per il periodo caldo; una camicia “contro corrente” (34,90 euro) e cioè a maniche corte e caratterizzata da questa fantasia “a blocchi” di cromature di intensità differenti, e dei cargo “easy” (49,90 euro) ampi e leggeri e in una sofisticata tonalità di blu.

Il caldo è già qui tra noi, pronti a svestirvi a dovere? Ecco come farlo con stile!

uniqlo

E con il caldo di questi giorni non resta far altro che iniziare ad abbandonare tutti questi strati di indumenti che hanno caratterizzato il corso stilistico invernale ed abbandonarsi ad una adeguata “svestizione”. A questo proposito JW Anderson x Uniqlo mette sul piatto questo outfit super fresh. Si tratta di un abbinamento essenziale ma curato nei minimi dettagli. Presente una deliziosa t-shirt con tasca (24,90 euro) caratterizzata dalle maniche colorate e dal girocollo nero, dei pantaloncini neri (29,90 euro) con una fantasia che riporta alla mente il gioco del paddington e ancora una volta dei calzettoni lunghi firmati JW Anderson.

LEGGI ANCHE: Moncler e JW Anderson, 7 Capi per Lui dalla nuova “geniale” Capsule Collection!

La polo come simbolo della moda made in UK…

JW-Anderson-x-Uniqlo-polo

Non c’è niente di più british di indossare una polo; e in questo caso ecco la prova. Stiamo parlando di un vero outfit primaverile e super casual caratterizzato appunto da questa maglia con colletto (29,90 euro) color panna, dei cargo chiari (49,90 euro) e dei calzini rosa (4,90 euro). Questa volta, oltre alla evidente leggerezza dell’intero outfit, a darci un’idea chiara e precisa di primavera è soprattutto la scala cromatica che viene messa in atto dall’accostamento dei colori.

La leggerezza della primavera deve rispecchiarsi nella leggerezza dei nostri outfit. Ecco come…

jw-anderson-look

Se esiste una parola nel nostro vocabolario che riesce ad esprimere al meglio l’essenza della primavera, questa è proprio “leggerezza”. Tutto in questo periodo diviene magicamente leggiadro, e così anche noi, le nostre vite, i nostri umori e il nostro stile. Gli outfit sfoggiati devono quindi seguire questa sorta di percorso, di path stilistico, che è difficile da spiegare a parole. Stiamo parlando, infatti, di sensazioni; ma laddove non arrivano le lettere arrivano le immagini. Ed ecco quindi quest’ultimo look proposto all’interno del book digitale di JW Anderson x Uniqlo. Si tratta, secondo il nostro avviso, dell’esempio migliore in grado di riuscire ad esplicare questa teoria della leggerezza primaverile; e la maggior parte del lavoro qui lo compie questa raffinatissima camicia a righe oversize (39,90 euro)…