Home » Bellezza » Make up di febbraio: le tendenze imperdibili nel nostro beauty radar

Make up di febbraio: le tendenze imperdibili nel nostro beauty radar

Make up di febbraio: le tendenze imperdibili nel nostro beauty radar
Lettura: 4 minuti

Dal rossetto diffuso allo stile romantic grunge, ecco le tendenze make up da provare questo mese…


Il mese di febbraio ci riserva tantissime sorprese a livello di tendenze beauty. Quelli che gennaio ci ha annunciato saranno i trend dell’anno con questo secondo mese dell’anno iniziano i primi a prendere forma. Il 2026 si prospetta un anno di tantissime nuove interpretazioni del colore, ma anche dei look perché c’è quasi il desiderio di abbandonare quello che è stato fino ad ora per ridare vitalità al nostro look.

C’è da fare una precisazione, però, il desiderio di novità, non invita a mettere via definitivamente le vecchie tendenze make up più gettonate negli ultimi anni, quanto piuttosto ad interpretarle in chiave assolutamente nuova.

Nuovi colori dunque, nuove interpretazioni dei rossetti, nuove dichiarazioni di stile che valgono davvero la pena di essere colte al volo e iniziare a testarle sul proprio viso. E’ il momento di scoprirle più da vicino e magari alcune di metterle in pratica proprio ora…

Cloud lips: le labbra che hanno leggero effetto nuvola

La tendenza delle cloud lips si è affacciata nel mondo del beauty nell’estate del 2023 e dopo essere sparita, riappare ora e conquista tutte le beauty addict. Questo make up della bocca, con uno strepitoso effetto nuvola è particolarmente chic e permette alle labbra di apparire più voluminose e carnose. E’ molto semplice truccare le labbra in questo modo, perché a tutti gli effetti questo trend è minimalista. Il fulcro sta non tanto nel prodotto che si usa, ma come si usa. Ecco che il rossetto è sfumato, diffuso e soprattutto non è mai lucido anche se resta luminoso. Questo finish così soft permette quindi di utilizzare anche i colori più audaci anche a chi ha paura di indossarli. L’ideale è utilizzare o un rossetto opaco che viene sfumato dal centro verso i bordi esterni oppure una tinta labbra.

Addio alla clean girl è il momento del colore

Se negli ultimi anni ha avuto un grande successo la clean girl ora è tornato il momento del colore che è stato portato alla ribalta dalla Gen Z. Questo non vuol dire che la clean girl è messa via, ma che si evolve perché inizia ad usare il colore. Ecco dunque che in questo mese potete osare con gli ombretti colorati come il lilla, il verde, ma anche il bianco se volete proprio essere in sintonia con il Pantone 2026 Cloud Dancer. Questo trend si ispira molto agli anni 80 e si completa solitamente con il blush applicato fino alle tempie e le labbra pastello. La rivoluzione del make up a febbraio è davvero un inno alla creatività!

Ultra Glow & Metal Skin: la base trucco è super luminosa

Quella base naturale, molto soft che tanto abbiamo osannato ora inizia a prendere un secondo posto, perché a vincere davvero è una base trucco molto luminosa. Tutto questo si ottiene prima di tutto con la skincare e poi con una serie di accorgimenti che permettono di avere la pelle molto levigata e compassa. Una volta applicata a giusta skincare si applica sulla pelle del viso un primer luminoso e un fondotinta sheer con micro perle. Per amplificare infine il tutto si utilizzano degli illuminanti liquidi dal finish metallici dalle nuance Argento, champagne, e oro freddo. L’effetto è futuristico.

Romantic grunge: il make up occhi grunge si fa sofisticato

Si legge grunge e si torna subito negli anni ’90 con quell’atmosfera buia, quell’allure misteriosa, quei colori scuri e i look un pò messy. Ora è tornato il grunge, ma in chiave sofisticata e quindi adatto per essere indossato in modo più comune. Su tik tok è diventato subito virale e a farlo è proprio l’idea di avere un make up raffinato, ma estremante cool. Focus sono il trucco degli occhi che appare come uno smokey destrutturato. Si inizia però dalla base chiara e molto glow, si scolpisce lo zigomo per poi andare appunto a truccare gli occhi. L’idea su cui ci ci deve concentrare che nulla deve essere definito questo significa che la matita nera, ma ancor meglio marrone o bordeaux si morbida applicata verticale sulla palpebra mobile e orizzontale sotto l’occhio, colorando anche tutta la rima interna per poi andare a sfumare il più possibile. A concludere il look un rossetto nude o berry che può essere completato per essere ancora più chic con un velo di gloss.