Make Up Sposa, 5 imperdibili trend trucco per il giorno del Sì

Laura Pistonesi
  • Esperienza di 20 anni in comunicazione e PR
  • Esperta di beauty, fashion e viaggi
30/03/2023

Che una sposa sia sempre bella è una certezza, ma per esserlo ancora di più è bene puntare su un make up che valorizzi il momento. Scopriamo insieme alcuni trend da seguire per essere strepitose il giorno del Sì...

Make Up Sposa, 5 imperdibili trend trucco per il giorno del Sì

La primavera non è solo la bella stagione, ma è il periodo dell’amore e, anche, la stagione conosciuta come quella matrimoni. Per le future spose è, quindi, il momento più importante dell’anno. Dopo il vestito e prima del luogo della cerimonia c’è sempre il tema del make up e dell’acconciatura, perché ogni sposa deve splendere e il trucco va scelto con cura seguendo la tendenza e il mood dell’evento. Non c’è una regola per il trucco sposa, anche se si può pensare al contrario, perché il make up per il giorno del Sì deve tirare fuori al meglio la bellezza personale. Per il giorno del fatidico ‘sì’ è fondamentale avere un incarnato perfetto e curato con una beauty routine costante è il primo passo e se c’è un dictat quello è assolutamente dell’essere long lasting e il mascara decisamente waterproorf. Scopriamo insieme alcune idee da seguire per essere strepitose il giorno del Sì..

Puntare sulla skincare: il buon inizio per un trucco a prova di fotografie

Diamond Luminous SPF 50PA+++Oil Free brillant sun Protection di Natura Bissé
Diamond Luminous SPF 50PA+++Oil Free brillant sun Protection, Natura Bissé

Il primo step più importante del trucco è la base. Iniziare con una pelle in ottima forma significa avere un risultato garantito strepitoso. La pelle deve essere super luminosa, radiosa per incantare nel giorno del Sì e per farlo è importante prima di tutto seguire già da un mese prima sulla skincare. E’ consigliato quindi fare delle esfoliazioni settimanali, sempre ultradelicate, delle buone maschere idratanti e aggiungere un siero alla beauty routine. Non dimenticate infine che in questo periodo è importante iniziare ad utilizzare una crema con schermo solare. Un prodotto strepitoso per preparare la pelle potrebbe essere il Diamond Luminous SPF 50PA+++Oil Free brillant sun Protection di Natura Bissé, è un illuminante dalla texture leggera e vellutata, una CC cream che protegge dai raggi nocivi, minimizza le macchie e fornisce una eccellente idratazione prevenendo l’invecchiamento grazie alla sua formula ricca di antiossidanti.

LEGGI ANCHE: Beauty routine di Primavera: 5 prodotti di skincare per la bella Stagione

Scegliere un primer e un fondotinta Luminoso: l’effetto glowly è un must per il giorno del Sì

Les Beiges Fluide Enlumineur, Chanel
Les Beiges Fluide Enlumineur, Chanel

Radioso, è l’aggettivo più adatto al giorno del matrimonio, vale per tutto a partire dal make up. Una tendenza da seguire è quella di utilizzare sempre un primer effetto glowy, un insostituibile prodotto per dare all’incarnato un effetto luminoso e soprattutto per dare più una lunga durata al make up. Come il primer anche il fondotinta deve seguire lo stesso mood. Un consiglio potrebbe essere quello di utilizzare il Les Beiges Fluide Enlumineur di Chanel un fluido illuminante che tira fuori un colorito subito più luminoso. La sua consistenza è molto leggera e questo permette che diventi quasi una seconda pelle donando quindi il massimo confort per tutto il giorno. Questo prodotto è disponibile in due nuances: Sunkissed, un avorio dorato, e Pearly glow, un beige perlato e va applicato sui punti del viso da illuminare quindi la parte alta degli zigomi, il naso e l’arco di Cupido Per un look ultra-sofisticato si può applicare su décolleté e spalle.

LEGGI ANCHE: SOS Beauty: 5 prodotti da tenere assolutamente in borsetta essere sempre al Top

Non dimenticare il contouring: il dettaglio giusto per aggiungere un’allure sofisticata

Mini Bronze & Glow Palette, Natasha Denona!
Mini Bronze & Glow Palette, Natasha Denona!

Il giorno del matrimonio è importante arricchire la propria figura di un’allure raffinata elegante e sofisticata. Questo lo si può fare utilizzando dei prodotti specifici come blush, illuminanti e bronzer in stick. Natasha Denona, grande esperta di texture ultra pigmentate, ha realizzato una palette ad hoc per creare un contouring luminoso, stiamo parlando del Mini Bronze And Glow. Questo mini cofanetto contiene due prodotti estremamente luminosi: la Powder Glow Extreme, un illuminante multidimensionale, frizzante e cremoso, dal finish HD e dalla texture liscia e vellutata e un Blush- polvere abbronzante dalla formula vellutata in una tonalità Bronze progettata per lasciare la tua pelle naturalmente abbronzata. L’incarnato risulterà subito baciato dal sole!

Scegliere l’ombretto giusto: seguire sempre il colore degli occhi

Il giorno del sì non bisogna osare troppo, ma il make up deve essere perfetto per esaltare la propria bellezza, questo lo si può fare seguendo i propri colori naturali. Se gli occhi sono marroni o nocciola, per esempio, è bene muoversi verso nuances di ombretto calde tipo il bronzo e il rosa o se si vuole un trucco più deciso il marrone. Se gli occhi sono verdi è consigliato scegliere colori come il rosa, rosso, bordeaux, rame che rendono ancora più affascinante lo sguardo. Se gli occhi sono azzurri, infine, è indicato muoversi tra tinte calde e fredde e fare dei contrasti per dare profondità allo sguardo. Non bisogna aggiungere molto altro al trucco dello sguardo, se avete gli occhi marroni e volete osare un pò con un effetto cat eye make up potete aggiungere una linea molto sottile di eye liner.

Prediligere le Labbra nude: la tonalità perfetta per enfatizzare l’eleganza del momento

Mini Pillow Talk Lip Kit di Charlotte Tilburry
Mini Pillow Talk Lip Kit di Charlotte Tilburry

Il rossetto della sposa deve esserci, ma non deve vedersi, questa è un pò una regola generale, quindi l’ideale è usare tonalità pastello proprio per dare alla figura un’immagine eterea. La bocca naturale insomma risulta più baciabile e perfetta per pronunciare una promessa d’amore anche se… chi vuole osare con il rosso può farlo purché tutto il resto sia invisibile! Per chi ha la pelle chiara è indicato un color rosa chiaro e le tonalità nude tendenti al color pesca perfette per chi desidera un trucco naturale e nude del marrone e del beige per chi ha un sottotono freddo. Chi ha la carnagione olivastra deve puntare su  i toni nude color carne e le sfumature ricche del caramello, fino alle nuance del marrone e del rosso terracotta. Per chi invece ha un colore della pelle dorata dal sottotono caldo è consigliata le sfumatura del bronzo, rame e del mattone mentre per il sottotono freddo le alternative di rosa. Una regola non va mai dimenticata il rossetto deve essere il vostro fedele alleato per tutto il giorno, lo dovete portare sempre con voi. Un’idea potrebbe essere quella di avere con sé il Mini Pillow Talk Lip Kit di Charlotte Tilburry per labbra rosa nude da sogno che stanno bene a tutte. Questo kit contiene il rossetto Matte Revolution e la matita labbra Lip Cheat in formato mini nella premiata e amatissima tonalità rosa nude: Pillow Talk Original!