Maserati GranTurismo PrimaSerie, un’edizione limitata per i 75 anni di Grand Touring!

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
07/02/2023

C'è aria di festa in casa Maserati per i 75 anni di Grand Touring, ecco allora una meravigliosa edizione limitata per festeggiare! Stiamo parlando della GranTurismo PrimaSerie...

Maserati GranTurismo PrimaSerie, un’edizione limitata per i 75 anni di Grand Touring!

La storia va avanti, ma allo stesso tempo bisogna prenderci dei momenti per fermarci e onorarla. E sembra proprio essere arrivato uno di questi fantomatici momenti in casa Maserati. Ecco dunque una meravigliosa edizione limitata in soli 75 esemplari di una sensazionale quattro ruote. Si tratta della GranTurismo PrimaSerie, due versioni per celebrare una storia che ha segnato in modo indelebile l’intero corso dell’automobilismo italiano; ovvero quello “nostro”, quello che ha reso grande questo settore e l’intero nostro Paese.

Non si tratta certo di un numero casuale, infatti la tiratura di questa limited edition su quattro ruote vuole celebrare i 75 anni di Maserati vissuti da Grand Tourer. Ecco allora due sensazionali versioni, eleganti e sportive allo stesso tempo; ma soprattutto tremendamente lussuose ed esclusive. Vi presentiamo allora questa coupé che saremo sicuri farà breccia nei cuori di tutti gli automobilisti alla lettura. Ecco la Maserati GranTurismo PrimaSerie, l’ultimo grandissimo e specialissimo regalo del Tridente!

Maserati GranTurismo PrimaSerie, 75 anni di Gran Touring vissuti da prima della classe…

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Maserati (@maserati)

Presentata solamente, in modo ufficiale, pochi mesi fa GranTurismo PrimaSerie rappresenta l’ultima fatica targata GT, e stiamo parlando in senso cronologico, in casa Maserati. Un progetto che non nasce di certo dal nulla. Questo 2023, infatti, segna esattamente 75 anni, lo scriviamo in lettere così che faccia più effetto: settantacinque, dall’inizio della stagione Grand Tourer per il Tridente modenese.

Era, infatti, il 1948 quando per la prima volta è stata presentata la prima versione di Maserati stradale, questa chiamata A6 1500 (prodotta per tre anni in soli in 61 esemplari); la quale ha dato così vita ad una tradizione tra le più storiche, invidiate e semplicemente belle di tutta la storia del settore dell’automotive.

Si tratta in fondo di un vero e proprio traguardo, e non di uno qualsiasi, ma di uno letteralmente storico. D’altronde solamente poche altre aziende possono vantare una tale carriera, sia in termini di lunghezza ma soprattutto in termini di qualità. Maserati in realtà non è solamente un brand automobilistico, ma per noi Italiani è molto di più.

Allo stesso livello di Ferrari e poi Lamborghini; il Tridenti di Modena rappresenta, e ha sempre fatto ciò, solamente il meglio che il nostro Paese possa offrire e presentare. E parliamo di eleganza, raffinatezza e lusso; ma allo stesso tempo ci riferiamo a potenza, velocità, innovazioni tecniche e motoristiche. Un vero gioiello, un diamante in grado di splendere per il mondo intero. E questa GranTurismo PrimaSerie non è altro che un’ennesima prova di questa ‘luccicanza’…

LEGGI ANCHE: Maserati simbolo di eleganza, i 6 modelli da sogno del Tridente…

Scopriamo allora tutto quello che c’è da scoprire su queste due meravigliose versioni di Maserati GranTurismo, le quali si differiscono per le diverse colorazioni delle proprie carrozzerie. Ma a caratterizzare fortemente queste quattro ruote non è solamente la loro meravigliosa estetica; ma è anche la propria natura di padrone dell’asfalto, una natura giustificata dal lato motoristico e viscerale delle vetture, a fare di queste delle vere regine di questa stagione automobilistica!

Grigio lamiera e nero cometa, ma la perfezione sta nei dettagli…

GranTurismo-PrimaSerie

Ecco dunque questa idilliaca edizione limitata in tutto il suo splendore. Uno splendore che si dividi per due. Infatti, le 75 Maserati GranTurismo PrimaSerie potranno essere scelte o nella sportiva colorazione Grigio Lamiera Matte oppure nella cattivissima (e allo stesso tempo super iper elegante) tinta Nero Cometa. L’una o l’altra certamente non si perde nemmeno un briciolo della regalità di questo modello…

Ma non è di certo finita qui, e no. Infatti le colorazioni di questi incredibili veicoli non sono assolutamente a tinta unita, anzi… Queste vengono contraddistinte da alcuni peculiari dettagli in grado di “spezzare” con il colore generale dato alla carrozzeria.

Infatti, la prima scelta presenta alcuni dettagli Rosso Corse su loghi, iscrizioni, prese d’aria e cerchi; questa inoltre non è altro che la prima opzione Trofeo, la quale è inoltre ispirata alla tradizione di firma Maserati su pista ed è una reinterpretazione della carrozzeria delle Officine Alfieri Maserati. Per quanto riguarda invece la scelta in Nero Cometa, questa mostra dei dettagli verde menta e offre una proiezione straordinaria dell’estetica delle prestazioni.

LEGGI ANCHE: Una Maserati per Barbie: la Casa del tridente firma un’auto in puro stile Barbiecore

Infine, per terminare la descrizione estetica di questo modello, bisogna sottolineare come all’esterno, il logo del 75° anniversario campeggia orgogliosamente al centro dei cerchi, mentre negli interni in pelle nero e ghiaccio con impunture Rosso Corsa o verde menta decora i poggiatesta. Inoltre, l’abitacolo rimane lo stesso delle versioni di serie della GranTurismo, con una “eccessiva” presenza di pelle che va a rivestire praticamente ogni millimetro dell’ambiente, tranne alcuni elementi in alluminio e Alcantara.

Parlando invece di motorizzazione, in questo caso troviamo un propulsore V6 biturbo di 3 litri nella versione da 550 CV e 650 Nm di coppia; questo motore è in grado di garantire un’accelerazione 0-100 km/h in soli 3,2 secondi e una velocità di picco pari a 320 km/h.