Una Maserati per Barbie: la Casa del tridente firma un’auto in puro stile Barbiecore

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
03/11/2022

Maserati e Barbie insieme per la prima volta per una collaborazione che non ha eguali. Cool, colorata e alquanto "cartoonesca", ecco come si presenta questa Grecale in puro stile Barbiecore...

Una Maserati per Barbie: la Casa del tridente firma un’auto in puro stile Barbiecore

Una collaborazione quasi utopica questa che vede uniti due brand dalla fama mondiale come Mattel e l’italiana Maserati; la protagonista di questo particolare progetto, invece, è la bambola più famosa della storia, ovvero Barbie! Così nasce questa vettura di produzione del marchio del Tridente che intende, riuscendoci del tutto, ad onorare in qualche modo il mondo e lo stile Barbie, entrando a piedi pari proprio in quello che viene definito Barbiecore; e cioè quell’estetica rosea, perfettina e “plasticosa” che si rifà esattamente al classico e stilizzato stile del giocattolo in questione. Che poi, più che un giocattolo è diventato un vero e proprio emblema; un’icona intramontabile di moda, passatempo e (soprattutto negli ultimi periodi) di battaglie sociali. Passando, invece, alla quattro ruote create appositamente per la bionda di plastica, al solo sguardo non possiamo far altro che rimanere ammaliati; forse per la bellezza emanata dalle caratteristiche principali dell’auto modenese, forse per lo shock causato dalle esclusive tinte usate per la colorazione della carrozzeria.

Comunque, in questo caso troviamo una (poco) semplice Grecale che, nonostante queste sue innovative vesti cartoonesche non ha abbandonato nulla delle sue peculiarità principali. Il SUV, infatti, presenta lo stesso motore, le stesse dimensioni e le stesse caratteristiche della propria versione originale; solo che adesso è tutto un po’ più roseo, ecco. Ma senza perderci in chiacchiere inutili, ecco la Maserati Grecale in edizione “super limitatissima” creata apposta per Barbie!

Maserati x Barbie, un risultato “shock”


In realtà non ci sarebbe molto da dire, le parole parlano chiaramente da sé; siamo di fronte ad una collaborazione senza precedenti e, molto probabilmente, senza seguenti. Questa Grecale, dalla particolare colorazione in rosa shocking, rappresenta l’unione di due mondi che apparentemente sembrano così distanti, ma che in realtà, abbracciandosi, riescono a dare vita ad un prodotto destinato (volente o nolente) a passare comunque alla storia.

La bambola più iconica del mondo, in realtà, non è nuova a questo tipo di collaborazioni. Il mondo dell’Automotive, infatti, già in precedenza si era affacciato alla realtà ‘Barbie’ creando degli articoli che spesso, e senza nemmeno tenti rimorsi, sono stati dimenticati. Ultima è stata la Fiat 500, la quale aveva deciso di rimpicciolirsi (per quanto possibile) assumendo le dimensioni di un giocattolo su quattro ruote, veicolo perfetto da abbinare alla vera Barbie. Ma questa volta tutto è differente. La Grecale non si trasforma affatto, rimane quella che è sempre stata. Ah, dimenticavamo; in questo caso non stiamo parlando di una semplice Grecale, ma più specificatamente della sua super versione Trofeo, il che rende il tutto ancora più entusiasmante…

barbie

L’estetica di questa particolarissima vettura si commenta da sola. In pieno stile Barbiecore, come già spiegato, la Grecale si “traveste” con questa rosea tonalità associata da sempre al mondo della bambola di produzione americana. Lo “shocking pink”, poi, viene spezzata da sottili e taglienti elementi in contrasto che rappresentano l’animo aggressivo e sportivo tipico di Maserati. Queste affilate linee in giallo acido vanno poi a delineare quella che è forse la livrea più alternativa mai ideata nella casa modenese, e forse in tutte le altre aziende automobilistiche del mondo. Gli esterni del SUV, inoltre, sono caratterizzati anche dalla costante presenza del logo di Barbie come il logo della “fashion-doll” sul montante posteriore e continue apparizione della facilmente intuibile “B”.

Passiamo alla voce interni, invece. Nell’abitacolo di questa Maserati troviamo un trionfo della pelle; la quale, in colore nero, e solo nero, va a rivestire completamente sedili, plancia. Anche qui, al chiuso, non mancano alcuni richiami alla carrozzeria. Ed ecco, allora, che si palesano gli esclusivi badge “B” (ancora una volta) che vanno ad occupare la zona dei poggiatesta, e delle rifiniture in rosa che vanno a spezzare con il total black dei rivestimenti.

interni

Come già anticipato nelle righe precedenti, nonostante questa unione con Barbie e con la sua realtà, la vettura rimane pure sempre una Maserati; anzi, una Maserati Fuoriserie Grecale. E quindi risulta immancabile la presenza del classico motore Nettuno V6 da 530 cavalli, e qui non si gioca a bambole…

Un’edizione limitatissima

Passiamo ora alla parte “teorica” di questo progetto. L’inedita collaborazione tra Maserati e il colosso mondiale dei giocattoli Mattel, infatti, si traduce in un’edizione ultra-limitata disponibile a livello mondiale unicamente in due unità personalizzate. Il progetto, inoltre, non è altro che il massimo esempio di cosa il Tridente può riuscire a compiere all’interno del suo personale (e personalizzabile) programma Fuoriserie.

Comunque, la prima Maserati x Barbie dei due esemplari è stata presentata solamente poco tempo fa come uno dei Fantasy Gifts 2022 di Neiman Marcus (catena statunitense di grande distribuzione organizzata), durante la serata di lancio organizzata dal department store di lusso a Los Angeles. Una parte del ricavato delle vendite di questa automobile, poi, andrà a favore del Barbie Dream Gap Project; ovvero un’iniziativa sociale lanciata da Mattel nel 2018 in cui avviene una collaborazione diretta con organizzazioni non profit di tutto il mondo per offrire pari opportunità e rimuovere le barriere che ostacolano la vita di bambine e ragazze. Per il secondo esemplare, invece, dobbiamo attendere ancora un po’ affinché vengano rilasciate ulteriori informazioni.