Un Mega Yacht da mezzo miliardo di suonanti Dollari in Puglia. Il Proprietario lo conoscete tutti…

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
02/08/2023

Tamim bin Hamad Al Thani sfila con il suo mega yacht da mezzo miliardo di dollari per le coste della Puglia. Lui lo conoscete tutti e non solo perché è l'emiro del Qatar...

Un Mega Yacht da mezzo miliardo di suonanti Dollari in Puglia. Il Proprietario lo conoscete tutti…

Si chiama Tamim bin Hamad Al Thani l’emiro qatariota, anzi il celeberrimo emiro qatariota, che in questi giorni ha fatto scorgere la propria “umile barchetta” nelle meravigliose acque pugliesi. A dire il vero qui di umile non c’è proprio nulla, e nemmeno di -etta. Infatti, si tratta di un mega yacht che presenta un costo monstre di ben mezzo miliardo di dollari, ed è talmente lungo che si perde all’orizzonte. Al comando di questo colosso del lusso, parliamo del suo proprietario, si trova uno degli uomini più ricchi, potenti e celebri al mondo. Il suo nome, precedentemente citato, per molti potrebbe dire davvero poco; ma vi assicuriamo che Al Thani lo conoscono letteralmente tutti, compresi voi lettori…

L’emiro qatariota che in questi giorni naviga al largo di Bari è uno degli uomini più potenti del mondo!

Al Thani Mega Yacht da mezzo miliardo

Un personaggio come Al Thani difficilmente sfugge agli occhi dell’opinione pubblica, e soprattutto ai grandi titoloni di giornale e del resto dei mass media. E quando un uomo di questo calibro si fa notare in terra, o acqua, italiana ecco che l’attenzione pubblica va in subbuglio. La Puglia oramai da un decennio rappresenta una delle mete turistiche più amate d’Europa intera per quanto riguarda la stagione estiva. Migliaia e migliaia di turisti, infatti, ogni estate invade letteralmente la regione del sud, attratti dalle meraviglie naturalistiche e dai locali della costa.

In una folla del genere riuscire ad individuare e riconoscere l’emiro in questione non è poi così facile. Prima di tutto perché, pur essendo uno degli uomini più potenti del pianeta, al capo del Paese più “in voga” dell’intero Medio Oriente, il suo volto è a dir poco misconosciuto da questa parte del mondo. E di certo il dress code di Al Thani non aiuta certamente ad identificarlo. Se nel proprio amato Qatar egli è solito indossare il tradizionale bisht, nei viaggi in occidente opta per il classico, se sempre impeccabile, look giacca e cravatta.

Per individuarlo, dunque, bisogna riuscire ad individuare i “segni particolari”; in questo caso i suoi immancabili baffetti che oramai da sempre denotano il volto del quarantatreenne emiro, discendente dalla famiglia sovrana del Qatar al potere oramai da oltre 150 anni. Inoltre, tanto per chiudere il cerchio della presentazione dell’emiro; ci troviamo di fronte ad un uomo conosciuto più che altro per le sue azioni, o meglio possedimenti, che per i propri connotati.

Infatti, Tamim bin Hamad Al Thani negli ultimi anni è divenuto noto in tutto il mondo soprattutto per i movimenti economici della QIA (Qatar Investment Authority), il fondo sovrano qatariota interessato che ha rilevato il 100% delle quote azionarie del Paris Saint Germain, la squadra di calcio parigina costantemente nell’occhio del ciclone, e in minor parte anche di altre aziende occidentali importantissime quali Volkswagen e la banca d’investimento Credit Suisse.

LEGGI ANCHE: Un Mega yacht da quasi mezzo miliardo di Euro per un misterioso Sceicco Arabo

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da تميم بن حمد آل ثاني (@tamim)

Ma Al Thani è conosciuto anche per essere il fondatore e l’attuale editore della più grande tv araba Al Jazeera, una delle reti televisive più grandi al mondo e senza dubbio una delle voci più autorevoli per quanto riguarda l’insidioso racconto degli avvenimenti mediorientali.

Dunque un uomo a cui non piace apparire, ma al quale piace far parlare di sé. E in queste ore in Puglia, e più precisamente nelle acque del Salento, non si sta parlando di altro. Il suo mega yacht da mezzo miliardo di dollari, infatti, ha fatto capolino al largo delle acque di Gallipoli. Un panfilo super lussuoso che misura ben 133 metri, un po’ difficile da non notare, e soprattutto impossibile non scoprire immediatamente il nome, e il volto, del ricco proprietario.

Al Mirqab è il nome del mega yacht dal costo monstre di mezzo miliardo di dollari. Lusso folle nelle acque pugliesi…

Al Mirqab

Al Mirqab è il nome dell’imbarcazione più fotografata di questi ultimi giorni. Ben 133 metri di assoluto lusso, un lusso sfrenato che di certo non si vede ogni giorno. In fin dei conti non è la prima volta che il Salento può godere di una tale vista. Infatti, già la scorsa estate il mega yacht dell’emiro aveva visitato le meravigliose acque pugliesi; le quali devono proprio aver stregato Al Thani, vero amante del Bel Paese.

Comunque sia, parlando del mega yacht in sé, si tratta di un panfilo che pare essere un vero e proprio albergo a deluxe a cinque stelle capace di galleggiare e di navigare per mari. Al Mirqab, infatti, offre addirittura dodici suite, due piscine, palestra, eliporto e una sala cinema.

LEGGI ANCHE: Jeff Bezos in Liguria con due Yacht da Record. Che Lusso!

Forse troppo, in fondo è quello che siamo portati a pensare tutti noi comuni mortali. Ma bisogna anche tenere conto della grandezza del cerchio familiare dell’emiro qatariota; il quale è a capo di una famiglia che non esiteremmo a definire “allargata”.

In tutto il bilancio attuale parla di tre mogli e tredici (sì, 13) figli tra cui otto maschi e cinque femmine. Tutto ovviamente in linea con gli usi e i costumi del Paese mediorientale; e tutto perfettamente in linea anche con il gigantesco Al Mirqab, il mega yacht capace di accogliere l’intera famiglia reale del Qatar.

Infine, lo yacht in questione, attualmente uno dei più grandi mai realizzati, è stato costruito nel cantiere Peters Schiffbau Wewelsfleth (Germania) nel 2008, e può contare su una meccanica composta da ben quattro motori diesel-elettrici che consentono di arrivare ad una velocità di picco pari a 18 nodi, con una velocità di crociera garantita di 14 nodi.