Mercedes-Benz dice addio alla sua Ammiraglia. Già si pensa all’Erede!

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
24/04/2023

Altra uscita di scena a quattro ruote. Mercedes-Benz dice addio alla sua ammiraglia, ma aspettate con i pianti perché un'erede è già sulla via!

Mercedes-Benz dice addio alla sua Ammiraglia. Già si pensa all’Erede!

Il 2023, come spesso vi abbiamo ricordato, è e continuerà ad essere un anno fondamentale per tutto l’automobilismo. Le ragioni per questa peculiare importanza sono molte, dalla netta accelerata verso l’elettrificazione della maggior parte delle aziende e delle loro gamme fino alle nuove vetture presentate in questi ultimi giorni. Ma a fare ancora più rumore tra le ultime provenienti dal settore dell’automotive, sono soprattutto le notizie riguardanti le cosiddette “fuori produzioni“. Tanti cari modelli abbiamo salutato in questi quattro mesi, e tanti ancora ne dovremo salutare. Tra city car, utilitarie e piccolissime (quanto mitiche) due posti; i saluti non risparmiano nessuno. E proprio quando pensavamo che a dover sparire fossero solamente le automobili di piccole dimensioni, ecco che arriva la triste notizia dell’addio di una esclusivissima berlina. Insomma, Mercedes-Benz dice addio alla sua ammiraglia; ma è già tardi per i pianti…

Un’altra vettura che se ne va, Mercedes-Benz saluta la sua mitica ammiraglia

Mercedes-Benz CLS

Nulla ancora di definito e ufficiale; ma si sa, a volte le voci di corridoio possono essere più sicure di tanti comunicati stampa. E queste voci di corridoio parlano di una crisi profonda che riguarda le vendite di un preciso modello di Mercedes-Benz. Una vettura dalla lunga e trionfante carriera, che in quasi vent’anni ha saputo come raccogliere migliaia e migliaia di automobilisti che si sono trasformanti in dei veri  e propri appassionati.

Un trionfo continuo che oramai da qualche anno ha iniziato a registrare i primi scricchiolii. E sempre secondo queste “voci di corridoio”, il brand di Stoccarda starebbe pensando ad una mossa estrema quasi, per ovviare al problema della flessione della curva delle vendite.

Ecco, allora, l’ennesimo episodio di fuori produzione. Non una city car e nemmeno un’utilitaria. Strano; infatti, solitamente i modelli che sono più a rischio sono quelli di dimensioni ridotte, compatte, i quali risultano oramai non conciliabili con le nuove esigenze e i gusti degli automobilisti contemporanei. In questo caso stiamo parlando di una berlina; anzi, di una vera e propria ammiraglia, e una situazione del genere fa strano, fa molto strano…

LEGGI ANCHE: Mercedes SL63 AMG by Mansory, un Tuning super aggressivo!

In questi ultimi mesi, infatti, le varie aziende automobilistiche hanno fatto dei grandi passi in avanti verso i propri clienti. E così abbiamo assistito a nuove vetture, restyling rivoluzionari e rigonfiamenti di modelli storici. Le auto di oggi sembrano abbiano una voglia irrefrenabile di trasformarsi tutte in SUV , e in alcuni casi i marchi cercano in tutti i modi di esaudire questa volontà.

Non è il caso di Mercedes-Benz però. Facile forse, d’altronde la casa della stella a tre punte di modelli piccolini non ne ha. E dunque a cambiare non poteva essere altro che una berlina. Stiamo parlando di Mercedes-Benz CLS, l’ammiraglia dell’azienda di Stoccarda. Tanti appassionati, come abbiamo specificato prima, che di sicuro non prenderanno bene la notizia, anche se ancora non ufficiale. Ma questi possono dormire sonni tranquilli. Il marchio, infatti, sembra aver studiato già una curiosissima soluzione…

Tra un’auto che va via eccone un’altra che arriva, più o meno…

Mercedes-ammiraglia

Ma quale sarebbe il vero obiettivo che porta la stella a tre punte di Stoccarda a liberarsi di uno dei suoi modelli più importanti? Beh, rispondere a questa domanda risulta a quanto facile; basta solamente guardare l’attuale situazione automobilistica con una lente più grande. Il passaggio alla mobilità elettrica, infatti, sta mettendo i brand del settore di fronte a delle sfide sempre ardue; e oggi più che mai studiare delle soluzioni intelligenti, “smart” tanto per rimanere in tema, risulta letteralmente fondamentale.

E l’addio della Mercedes-Benz CLS oltre che un momento di veloce amarezza, si potrebbe rivelare essere una vera e propria opportunità per il marchio; il quale sembra non voler perdere questa occasione. E così Mercedes pensa al ricambio: via la storica ammiraglia, e dentro?

Una curiosa soluzione sembra stia prendendo sempre più piede, una soluzione che permetterebbe al brand di prendere due piccioni con una sola fava come si suol dire. Infatti, la sostituta della CLS sembrerebbe essere un ibrido tra due diversi modelli; un’unione tra la Serie C e la Serie E.

Una scelta che potrebbe trovare in disaccordo molti appassionati del brand, ma che porterebbe ad una notevole semplificazione della gamma di Mercedes, considerata troppo “affollata”. Ma soprattutto una scelta che appare essere un passo in avanti verso l’elettrificazione della proposta del marchio tedesco. Il nome? (A quanto pare) CLE, forse non una grande fantasia…