Mercedes Benz: la classifica delle 3 Auto più eleganti della Tedesca

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
08/01/2023

Mercedes Benz, una storia basata sulla bellezza e sul lusso. Scopriamo allora quali sono le 3 Auto più eleganti della Tedesca!

Mercedes Benz: la classifica delle 3 Auto più eleganti della Tedesca

E se volessimo scoprire quali sono le più belle tra le belle? Ecco che ve lo sveliamo noi… Vi presentiamo in questo articolo le auto più eleganti mai prodotte da Mercedes Benz; un brand che si fonda e si sviluppa su tre concetti chiave, ovvero: bellezza, esclusività e lusso. Ma non solo… L’azienda tedesca con sede a Stoccarda, città storica per l’automobilismo a livello mondiale, sin dalla propria nascita ha saputo distinguersi per le quattro ruote di classe e di gusto; non ha mai sbagliato un colpo questo storico e mitico (e iconico) marchio che conta oramai quasi cento candeline; anche se risulta difficile un reale calcolo a causa del susseguirsi delle vicende storiche, politiche, economiche e sociali che hanno interferito con la vita dell’azienda.

Una reputazione, cattiva o buona che sia, non si fonda mai dal nulla; e questa poi, sempre se abbia esito positivo, va saputa anche alimentare e solidificare con l’obiettivo di non ritrovarsi con il famoso pugno di mosche quando qualcosa non va come dovrebbe andare. E possiamo dire con estrema certezza che Mercedes Benz ha saputo, e continua ad avere questo sapere, come rimanere sempre al top; ai livelli alti, nell’Olimpo dell’automobilismo di serie. Auto elegantissime da considerare senza mezzi termini magnifiche. E stiamo parlando di tutte le vetture prodotte dalla casa fondata dopo la fusione tra Daimler-Motoren-Gesellschaft e Benz & Cie; certo qualche labile eccezione non manca… Ecco quindi un articolo che vuole indagare sulla perfezione a quattro ruote di Mercedes Benz; vi presentiamo la classifica delle automobili più eleganti onorate di sfoggiare la famosa stella a tre punte!

Mercedes Benz, ecco il trittico delle auto perfette della stella a tre punte…

Il mondo dell’Automotive è formato da tante piccole (o medio o grandi che siano) realtà che dalla loro fondazione si sono rese in grado di specializzarsi in un unico settore dando il meglio di sé nella produzione di veicoli che rispecchiassero i valori della ricerca e dell’essenza della propria casa madre. C’è chi per esempio si è data alla creazione di utilitarie, chi ha deciso invece di concentrarsi sul disegno delle piccoline city-car, come chi ha voluto puntare più in alto (e parliamo anche di centimetri), ecco dunque macchinoni, SUV e affiliati. Insomma, ogni marchio ha cercato di prendersi e di far sua una fetta bella grossa di mercato. Certo, c’è stato anche chi ha deciso di variegarsi nella propria ricerca e produzione, saltando (chi con successo chi senza) di palo in frasca fra un segmento di autovettura e un altro.

LEGGI ANCHE: 4 meravigliose auto firmate Zagato. Un Design d’eccellenza!

Ma comunque sono pochi i brand che sono riusciti a tenere sempre alta l’asticella. Molti sono infatti inciampati in questo percorso, buttando all’aria tutto il lavoro fato (e soprattutto la propria fama); altri invece hanno iniziato a lavorare in modo blando, spegnendosi piano piano come una stella che si cancella dal cielo divenendo invisibile. E Mercedes, di certo, non può far altro che far parte della prima cerchia.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Mercedes-Benz Museum (@mercedesbenzmuseum)

Questa azienda non ha mai inciampato, e soprattutto non ha mai deluso. Iconica, mitica, storica, grandiosa e chi più ne ha più ne metta; una delle più grandi produttrici di quattro ruote. E non stiamo mica parlando di quattro ruote qualsiasi… Vetture di qualità; in una sola parola: Premium. Scopriamo quindi quali sono le migliori tre auto targate Mercedes Benz!

Partiamo col botto! Ecco la 280 SL Pagoda, un vero mito a quattro ruote…

mercedes-benz-sl-280-pagoda

Partiamo davvero con il botto con questa mitica roadster, una delle più riconosciute e amate di tutta la storia dell’automobilismo. Ecco l’iconica Pagoda, un nome che soprattutto negli appassionati più sfegatati suscita un fuoco inarrestabile. D’altronde chi è che non ne ha mai voluta possederne, o guidarne o solamente toccarne una?

Il modello in questione fa parte della seconda serie di vetture appartenenti alla Classe SL, ovvero la serie di automobili sportive e di lusso prodotte dalla casa automobilistica tedesca, ed è stata prodotta in tre versioni dalla Mercedes-Benz tra il 1963 ed il 1971. Questa precisa versione montava motore 130.983 ad iniezione con cilindrata elevata a 2778 cm³ e potenza massima di 170 CV.

300 SL “Gullwing”, un’auto in grado di prendere il volo…

300-SL-Gullwing

Anche in questo caso non sembra che ci sia bisogno di presentazioni… La 300 SL, o W198 dir si voglia, rappresenta l’immagine e l’essenza di una vera auto sportiva! Questo modello è stato prodotto dal 1954 al 1957 come coupé (nella cui configurazione era nota anche con il soprannome “Gullwing“, ovvero letteralmente “Ali di Gabbiano”) e dal 1957 al 1963 come roadster dalla Casa tedesca Mercedes-Benz.

Ovviamente a fare da padrone qui è l’eccentrico, ma allo stesso tempo elegantissimo design, ma anche in termini di prestazioni è stato prodotto dal 1954 al 1957 come coupé la Gullwing di certo non scherzava. Già negli anni ’50. infatti, questa raggiungeva l’incredibile velocità di 245 km/h.

500 K Special Roadster, e se si parla di auto eleganti non può mancare la torpedo. E che torpedo!

500-K-Special-Roadster

Se si parla di auto eleganti non si può non parlare di torpedo; e se si parla di torpedo di Mercedes Benz non si può far altro che citare il nome della indimenticabile 500 K Special Roadster. L’anno è quello del 1934, e quest’auto non può che sprigionare ogni perfezione estetica di quegli anni. Una torpedo che ha fatto la storia ma non solo. Infatti questa considerata dagli esperti (gli specialisti di Mercedes-Benz Classic)una delle automobili più belle di sempre nella storia del marchio.