4 meravigliose auto firmate Zagato. Un Design d’eccellenza!

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
07/01/2023

Ecco una stupenda storia italiana, fatta di vetture, motori e design di altissimo livello. In poche parole, ecco Zagato e le sue meravigliose auto firmate...

4 meravigliose auto firmate Zagato. Un Design d’eccellenza!

Zagato, una storia di alto design… L’automobilismo italiano è fondato su nomi di grande importanza, di modelli iconici e vicende sportive e non che hanno fatto letteralmente sognare milioni e milioni di automobilisti e appassionati in giro per tutto il globo. Insomma, le quattro ruote battenti bandiera italiana, anche quelli di ultima generazione, hanno un compito fondamentale da adempiere; ovvero quello di portare alto il nome del nostro Paese in qualità di stile e design, due valori fondanti del nostro vivere e della nostra tradizione.

Ma esistono alcuni brand che hanno saputo interpretare più degli altri loro colleghi la meravigliosa essenza automobilistica italiana. Infatti il nostro panorama non è composto solamente da produttori “propri” di veicoli e motori, ma anche da alcune case realizzatrici di carrozzerie per terzi; ovvero quei marchi che si occupano dello studio e del disegno delle linee estetiche di automobili prodotte da altri marchi.

Di queste a prevalere è soprattutto una azienda con sede in quella meravigliosa ed elegantissima metropoli che è Milano. Stiamo parlando ovviamente, come avrete già ben capito dal titolo e dalla prima parola di questo articolo, di Zagato; questa altro non è che un’azienda italiana la quale realizza carrozzerie per automobili, ma in realtà è stata ed è ancora molto di più. Nella pratica Zagato è il vero centro stile dell’automobilismo nostrano che ha saputo imporsi anche all’estero, esportando la classica eleganza italiana. Scopriamo, dunque, quali sono alcuni delle migliori realizzazioni griffate da questo magnifico e fondamentale nome…

Zagato e i suoi gioielli, ecco i design più eleganti dell’automobilismo italiano

Era il 1919 quando l’imprenditore e designer italiano Ugo Zagato si decise finalmente, e fortunatamente, di dare vita ad un’azienda con la quale poter realizzare il proprio sogno; ovvero quello di trasferire nel settore automobilistico le nozioni di tecnologia aeronautica apprese durante il periodo bellico, quando aveva lavorato per la fabbrica aeronautica. Nasce in questo modo l’omonima azienda che, dopo un primo periodo zoppicante, non ha di certo aspettato per farsi conoscere sul panorama internazionale.

L’esordio della casa vede la progettazione di una carrozzeria che richiamava la forma di una carlinga d’aereo (ovvero la parte principale del velivolo, il suo corpo), applicata all’autotelaio con longheroni in legno di una Fiat 501. Si da questo momento i lavori della casa milanese si sono fatti riconoscere per il proprio spiccato gusto estetico e per delle linee di design veramente inedite e innovative per quegli anni, ma anche per i giorni nostri…

LEGGI ANCHE: Alfa Romeo: i 5 modelli più belli della storia del Biscione!

Vi presentiamo dunque i migliori lavori firmati Zagato; si tratta di veicoli fenomenali, storici e divenuti oramai letteralmente iconici. Dagli inizi fino ai giorni nostri, ecco le più belle auto (prodotte dalle più disparate case automobilistiche) disegnate da questa azienda milanese.

Alfa Romeo 1500 6C Gran Sport, una vera pietra miliare dell’automobilismo sportivo…

Alfa-Romeo-1500-6C-Gran-Sport-ZAGATO

Ecco quindi l’Alfa Romeo 6C 1750 Gran Sport, uno dei modelli più amati dagli alfisti di grande scuola ma non solo… Infatti stiamo parlando di una vera e propria pietra miliare dell’automobilismo sportivo. Motore, studiato da Vittorio Jano, è un sei cilindri in linea di 1.752 cc, con due alberi a camme in testa e sovralimentato con compressore volumetrico a lobi. I cavalli a disposizione passano da a 102 nelle versioni cosiddette “testa fissa”, i quali permettevano un picco di velocità pari a 170 km/h.

Una delle più famose e riconosciute carrozzerie realizzate da Zagato, il suo design è entrato nel mito, nella storia dell’automobilismo di qualità…

Porsche 356 Carrera Speedster, una vera opera d’arte a quattro ruote!porsche-356-carrera

Questo modello fu voluto dallo stesso Ferdinand Porsche per il proprio pilota francese Claude Storez. La Porsche 356 Carrera Zagato Speedster è stata realizzata a Milano nel 1957 in un unico e leggendario esemplare.

A livello sportivo questo modello conta ben quattro vittorie e altri numerosi podi; e sempre in pista questa auto ha visto la propria fine. Infatti l’esemplare è andata distrutta nel 1959 durante una gara. Nell’occasione del sessantesimo anniversario della iconica casa auomobilistica di Stoccarda, l’auto è stata riscostruita in una serie limitata in tiratura di nove prototipi.

Il Mostro, ecco la “spaventosa” collaborazione fra Maserati e Zagato

maserati-mostro-zagato

Ecco il Mostro, lo spaventoso modello nato nel 2015 dalla lussuosa e raffinata collaborazione tra Maserati e Zagato. Stiamo parlando di un veicolo prodotto in soli cinque esemplari in occasione del centenario della casa di Modena, l’iconico Tridente che tanto ha fatto sognare gli appassionati di motori.

LEGGI ANCHE: Maserati simbolo di eleganza, i 6 modelli da sogno del Tridente…

Questa auto da collezione è basata su una meccanica da corsa omologabile anche per l’uso stradale. Il modello in questione ricalca la filosofia che ha reso grandi le storiche Granturismo. Strutturalmente si tratta di una monoscocca di carbonio accoppiata ad una struttura tubolare d’acciaio, mentre la carrozzeria è completamente in fibra di carbonio.

L’ultimo progetto si chiama Alfa Romeo Giulia SWB ed è meraviglioso!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Zagato Milano (@zagato1919)

Nuovo e straordinario capitolo della collaborazione tra Alfa Romeo e la casa milanese di design. Si tratta di un meraviglioso e bellissimo modello che nella sua carrozzeria contiene oltre cento anni di “amicizia” tra i due brand lombardi.

Questa vettura è stata commissionata da un affezionato collezionista di modelli del Biscione, e ha visto la collaborazione tra Zagato e il Centro Stile Alfa Romeo. La Giulia SWB altro non è che la naturale evoluzione dei modelli SZ. Stiamo parlando forse del progetto più ambizioso ed esteticamente bello di questi ultimi anni di storia automobilistica.