Mercedes Benz CLE vs BMW Serie 4, la Sfida dei Coupé di Classe!

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
19/07/2023

Forse la sfida a quattro ruote più elegante di sempre, ecco Mercedes Benz CLE vs BMW Serie 4!

Mercedes Benz CLE vs BMW Serie 4, la Sfida dei Coupé di Classe!

A proposito di motori, tra le vetture presenti in tutto il mercato sono molte le sfide che ogni giorno si rigenerano. Stiamo parlando di vere rivalità tra marchi, auto tra loro molto simili e alla ricerca di una sorta di predominio l’una sull’altra, e poi esistono i confronti, e gli scontri, tra i vari segmenti di quattro ruote; ai quali oggigiorno finiscono sempre per vincere SUV e crossover. Noi di My Luxury in questi mesi abbiamo cercato in qualche modo di mettere a confronto i migliori veicoli della medesima caratura presenti attualmente sul mercato. Un mercato che abbiamo girato a fondo, dalle automobili meno conosciute ai must di oggigiorno, macchinoni e city car, e poi anche berline, utilitarie, All Terrain e tanto altro ancora. Brand italiani e in generale europei, ma anche asiatici e a stelle e strisce. Un viaggio alla ricerca delle quattro ruote simili da far confrontare, il quale oggi ci ha portato di fronte a due vere icone per eleganza e stile. Vi assicuriamo che una sfida tanto raffinata non l’avete mai vista, ecco Mercedes Benz CLE vs BMW Serie 4!

Coupé a confronto, parola d’ordine: eleganza! Ecco Mercedes Benz CLE vs BMW Serie 4

Mercedes Benz CLE vs BMW Serie 4

Forse in questi ultimi tempi il meraviglioso profilo delle auto coupé è stato un pochi accantonato. L’eleganza ha lasciato così spazio a dimensioni e disegni mastodontici, macchinoni sempre più grandi e sempre più muscolosi tanto da apparire come delle vere e proprie bestie d’asfalto. Eppure, la vera natura dell’automobilismo appartiene ad una sorta di bon ton dell’immagine delle varie vetture atte a presentare delle quattro ruote a dir poco deliziose.

E oggi abbiamo deciso, tradendo un po’ quelle che sono le volontà e le richieste commerciali di oggi, di tornare alle radici dei codici di design dell’automotive. Un confronto tra due meravigliose coupé Made in Germany altamente pericolose; basta un solo sguardo, infatti, per cadere completamente innamorati ai loro piedi – o meglio alle loro ruote…

Mercedes Benz CLE vs BMW Serie 4, una sfida che vuole cercare una risposta alla domanda “Ma qual è l’automobile più elegante presente ora sul mercato?”. Ecco, ve lo diciamo noi! Inoltre, in questo caso non si tratta solamente del confronto tra due vetture simili tra loro, almeno per quanto riguarda le loro linee e il loro disegno.

A confrontarsi, e forse anche con toni più aspri e accesi, sono anche i due rispettivi brand di produzione. Aziende, tedesche entrambe, che da sempre sono accomunate da un interminabile senso di sfida che pare, ancora oggi, non trovare una sorta di pacificazione, o perlomeno un’attenuazione dei dissidi. E di certo, dando vita ad una sfida del genere, non facciamo altro che buttare altra benzina sul fuoco; anzi su un vero e proprio incendio.

Comunque sia, Mercedes Benz CLE vs BMW Serie 4 seguirà la scaletta di tutte le precedenti sfide apparse qui nelle pagine digitali di My Luxury dedicate ai motori di lusso. Un confronto che parte dalle dimensioni per poi passare all’estetica degli esterni e degli ambienti interni, e infine un’analisi attenta delle varie motorizzazioni, degli allestimenti proposti e soprattutto dei prezzi. Pronti a partire?

LEGGI ANCHE: Maserati Grecale vs Alfa Romeo Tonale, la Sfida dei SUV Deluxe Made in Italy!

Forme sinuose e linee da far perdere la testa, queste due auto sono da Gran Galà delle quattro ruote!

Mercedes Benz CLE

Partendo dalla stella (a tre punte) di Stoccarda, la CLE si presenta con delle dimensioni a dir poco imponenti per una coupé a tre porte. A livello di numeri, infatti, stiamo parlando di una lunghezza di 4,85 metri per una larghezza di 1,86 metri, un’altezza pari a 1,43 metri ed un passo, la distanza tra ruote anteriori e quelle posteriori, che si assesta sui 2,87 metri. Quasi una berlina dunque, ma le linee donano a questa particolare berlinetta un sapore molto particolare.

Raramente, soprattutto nell’arco di questi ultimi anni, siamo riusciti a vedere un’auto tanto raffinata. Iniziamo dagli esterni, qui la scena se la prende tutta il lungo frontale sul quale domina la grande calandra a forma trapezoidale, i gruppi ottici LED High Performance a sviluppo orizzontale e la grande stella che primeggia al centro.

Modanature, quattro, affilano in senso aerodinamico il cofano anteriore; il profilo fluido come non mai disegna una silhouette dolce e allo stesso tempo super sportiva, questa offerta anche dalla piccola finestratura. Anche nel posteriore sono presenti dei fari a sviluppo orizzontale, i quali donano un senso di continuità grazie ad un elemento in rosso che li mette in comunicazione.

Entrati all’interno della CLE, invece, si viene accolti da un ambiente che pare quasi un salottino. Le dimensioni sono perfette per due adulti, i quali possono godersi l’eleganza a dir poco unica offerta dai rivestimenti esclusivi offerti da Mercedes-Benz, tra i quali spicca il tessuto Black MB-Tex realizzato per il 65% di materiali riciclati, disponibili in varie colorazioni.

Tecnologia (molto) presente e rappresentata dal quadro strumenti da 12,3 pollici, dall’evoluzione del sistema d’infotainment MBUX e dal display centrale da 11,9 pollici con sviluppo verticale. Per quanto riguarda, invece, la dotazione di sistemi di assistenza alla guida, qui è presente il Driver Assistance Package, pacchetto che include: l’’Active Distance Assist, l’Active Steering Assist, l’Active Lane Change Assist e la frenata d’emergenza. ma nella dotazione sono presenti anche l’Active Blind Spot Assis e il Pre-Safe Impulse Side.

BMW Serie 4

Massima eleganza anche per BMW Serie 4, anche se in questo caso la pura raffinatezza lascia spazio ad un’interpretazione più moderna e sporty della carrozzeria. Ma partiamo dalle dimensioni. Questa coupé si presenta con una lunghezza pari a 4,76 metri, una larghezza di 1,85 metri, un’altezza di 1,38 metri ed un passo di 2,85 metri. Una vettura, dunque, più corta di una decina di centimetri rispetto alla propria sfidante.

Il design è in puro stile BMW. A dominare negli esterni troviamo l’immancabile calandra a doppio rene molto più grande rispetto al solito, dei fari affilatissimi, modanature sul cofano anteriore, un profilo più corto e netto rispetto a quello della CLE e un posteriore caratterizzato dai gruppi ottici a sviluppo orizzontale.

L’abitacolo, invece, presenta una plancia che riprende la medesima adottata per la Serie 3; questa offre un quadro strumenti digitale posizionato dietro il volante e dallo schermo del sistema di infotainment dalle dimensioni di 12,3 pollici.

Quella che vige all’interno di BMW Serie 4 è una dimensione prettamente sportiva, con sedili dai fianchetti profilati e contenitivi e volante M ad enfatizzare ancora di più questa filosofia degli interni.

LEGGI ANCHE: Alfa Romeo Giulia vs BMW Serie 3, una sfida tra Berline di Classe!

Ibride sì, ma elettriche no – almeno per il momento. Mercedes e BMW fanno sfoggio delle loro migliori motorizzazioni

Mercedes Benz CLE motori

Alla voce “motorizzazioni” Mercedes-Benz CLE propone una doppia scelta basata su una filosofia ibrida. La tecnologia scelta in questo caso è quella del Mild Hybrid, e nello specifico troviamo la versione base 300 con un 2.0 turbo 4 cilindri da 259 CV e 400 Nm, e la top di gamma 400 dotata di un 3.0 sei cilindri in linea da 380 CV e 500 Nm. In entrambi i casi il propulsore termico è accoppiato ad un’unità elettrica da 48 Volt in grado di fornire una spinta extra di 24 CV e 200 Nm.

Per quanto riguarda gli allestimenti, invece, non è ancora dato sapere molto, visto che il modello in questione dovrebbe debuttare solamente nel corso del prossimo mese di novembre. Stesso discorso vale anche per i prezzi, ancora tenuti segreti dalla casa madre di Stoccarda.

Mercedes Benz CLE vs BMW Serie 4 coupé

BMW non tradisce le proprie usanze, e anche in questo caso propone una gamma di motori semplicemente vastissima. Diesel: 420d con una potenza di 190 CV, 430d xdrive da 286 CV, M440d xdrive da 340 CV. Benzina: 420i da 184 CV, 430i da 245CV, M440i xdrive 374 CV. Inoltre, tutte le unità diesel e la M440i sono omologate mild-hybrid.

Per gli allestimenti, invece, la proposta si divide in due scelte differenti ma entrambe super sportive. La versione Sport rappresenta l’accesso alla gamma, l’allestimento base ma comunque già molto ricco di dotazioni. Al top della proposta c’è invece MSport, versione caratterizzata dall’assetto ribassato. I prezzi per BMW Serie 4 sono ben noti; si va da un minimo a listino pari a 53.150 euro fino ad un massimo (che non tiene comunque conto di eventuale richieste e personalizzazioni) di 87.850 euro.