Mercedes GLC Coupé vs BMW X4, una Sfida di Lusso tra SUV Coupé!
Classe, eleganza e sportività votata alle quattro ruote, ecco cos'è Mercedes GLC Coupé vs BMW X4. Una Sfida di Lusso tra SUV Coupé!
Esistono sfide e sfide, e noi di My Luxury abbiamo deciso di portare qui tra le nostre pagine dedicate ai motori di lusso esclusivamente quelle che mettono l’uno di fronte l’altro modelli di automobili che fanno venire l’acquolina in bocca per la loro bellezza; ma non solo… Auto lussuose, esclusive e al top della gamma; vere protagoniste dell’intero settore dell’automotive. E lo scontro di oggi certamente non vuole rinnegare questa fondamentale premessa! Ecco, dunque, una sfida di lusso tra due SUV coupé semplicemente meravigliosi. Stiamo parlando di due gioielli a quattro ruote realizzati da brand tedeschi, e solamente questo dovrebbe far pensare, bene ovviamente. Vi presentiamo così Mercedes GLC Coupé vs BMW X4; la massima classe, eleganza e sportività votata all’automobilismo!
La massima classe a quattro ruote, ecco cos’è Mercedes GLC Coupé vs BMW X4…
In fin dei conti le nostre sfide non hanno come obiettivo solamente quello di far scontrare a viso aperto due diversi modelli di veicoli con il mero fine di decretarne il vincitore; il che sarebbe comunque una missione alquanto “aulica” soprattutto a cospetto di voi lettori accaniti e appassionati di motori. Ma questa precisa tipologia di articoli ha anche come secondo fine quello di presentarvi quali sono i migliori esemplari a quattro ruote di una determinata categoria o segmento. E anche questa volta abbiamo scelto due nomi che di certo non vi deluderanno in alcun modo…
E prima di dar inizio alle danze, come si suol dire, ecco la presentazione “ufficiosa” più che ufficiale delle due concorrenti tedesche. La stella a tre punte di Stoccarda da una parte e il patriottico bianco e blu della Baviera nell’altro angolo del nostro immaginario ring. Vi presentiamo dunque il vero incipit di Mercedes GLC Coupé vs BMW X4!
La GLC arriva dal classicone restyling di metà carriera, il quale ha apportato alcune modifiche tecnologiche, di stile e di motori; apportando così una nota più green al modello. Le suddette modifiche, inoltre, hanno inserito nel listino l’inedito pacchetto Night Edition Plus, un nuovo top di gamma che si contraddistingue per il suo bellissimo ed elegantissimo nero lucido della carrozzeria (oltre che per i finestrini oscurati).
Dal canto suo BMW X4 è arrivata oramai alla sua seconda generazione. Stiamo parlando del modello Sport Activity Vehicle della casa di Monaco di Baviera; un coupé dalle linee elegantissime e dall’aspetto scattante e raffinato. L’arrivo della nuova generazione arriva con l’obiettivo di confermare il successo commerciale ottenuto con la versione “originale”.
LEGGI ANCHE: Mercedes Benz CLA vs Peugeot 508, la Sfida delle migliori Station Wagon Europee!
Insomma, due SUV coupé, due vetture elegantissime e semplicemente bellissime; d’altronde in questi casi termini così banali possono essere accettati lo stesso. Ecco Mercedes GLC Coupé vs BMW X4, una sfida di lusso tra due modelli esempi di stile e di innovazione!
Grandi sono grandi, belle sono belle e sono anche moderne. Ma quanto lo sono veramente?
La GLC Coupé per quanto riguarda le proprie dimensioni misura la bellezza di 4,66 metri di lunghezza per 1,89 metri di larghezza per 1,64 metri di altezza ed un passo che si assesta sui 2,87 metri. L’estetica, invece, si differenzia per un design tipico di Mercedes Benz; questo caratterizzato da mascherina del radiatore a doppia lamella, fari a LED High Performance e un retro dotato di nuovi gruppi ottici e di un nuovo estrattore che ingloba i terminali di scarico.
Entrati all’interno dell’abitacolo veniamo avvolti da un classico ambiente Mercedes, ed dunque qui la qualità è al top! Il restyling, inoltre, ha dotato il modello di una nuova tecnologia; ora troviamo un quadro strumenti digitale, il sistema di infotainment MBUX con display da 7 pollici e numerosi sistemi di sicurezza e assistenza alla guida.
Dal canto suo la BMW X4 si presenta con delle dimensioni più ampliate; si parla infatti di 4,75 metri di lunghezza per 1,91 metri di larghezza e 1,62 metri di altezza con un passo pari a 2,86 metri. In questo caso, inoltre, ci troviamo di fronte ad un design più tonico e muscoloso.
La linea da coupé caratterizza il corpo di questo sensazionale modello di quattro ruote. Nel frontale troviamo l’immancabile doppio rene di grandi dimensioni con annessi i gruppi ottici a tecnologia Matrix LED, mentre il retro è contraddistinto dall’immenso portellone.
L’abitacolo è dotato di rivestimenti in pelle misto tessuto, touchscreen da 10,25 pollici, BMW Live Cockpit con schermo per il cruscotto digitale sempre da 10,25 pollici, e un’altra serie di dotazioni tecnologiche. Inoltre l’ambiente è contraddistinto dalla sua natura driver oriented.
Ma per i motori come siamo messi qui? E gli allestimenti? Ma soprattutto quanto costano le due coupé?
Mercedes Benz GLC Coupé propone tre differenti tipologie di motorizzazione, e cioè benzina, diesel e ibrido benzina-elettrico (ulteriormente suddivisibile tra plug-in e non). Benzina: versioni AMG 43e 63 S con potenze da 390 CV fino a 510 CV. Diesel: motori con potenze comprese tra 163 CV e 330 CV. Hybrid: due modelli mild hybrid da 197 CV e 258 CV, e plug-in da 211 CV.
Cinque invece sono gli allestimenti disponibili: Executive (versione base), Business (con navigatore Mercedes, il Full Touchpad con funzioni aumentate, il pacchetto Parcheggio, fari con luci diurne LED), Sport (cerchi in lega da 18”, il portellone posteriore elettrico, navigatore touch da 12.3”, Mirror Pack, pacchetto comfort per i sedili), Premium (rivestimenti in ARTICO/Dinamica, cerchi AMG da 19”, display della strumentazione digitale da 12.3”, l’Air Body Control) e Premium Plus (top di gamma). E poi troviamo anche le due ulteriori versioni AMG. Per i prezzi si va da 50.439 euro per la versione GLC 200 4MATIC Mild hybrid fino a 67.792 euro per GLC 300 de 4MATIC Plug-in hybrid.
LEGGI ANCHE: Diesel Ibrido, ecco le migliori 3 Auto Mild Hybrid a Gasolio!
BMW X4, invece, nella sua gamma propone una scelta di motori benzina e diesel tutti dotati di impianto mild-hybrid 48 V. Benzina: 2.0 da 184 CV o 245 CV – 3.0 litri da 369 CV – 6 cilindri da 510 CV. Diesel: 2.0 litri da 190 Cv – 3.0 litri da 249 CV o 286 CV – 3.0 da 340 CV.
Gli allestimenti in questo caso sono solamente tre; questi sono: Base (variante di accesso alla gamma), M Sport (versione top di gamma) e M (allestimento riservato al più potente propulsore benzina da 510 CV). Per i prezzi si va da 72.550 euro per la scelta BMW X4 xDrive30i 245 CV fino addirittura a 123.200 euro per la variante BMW X4 M Competition.