Mercedes Benz CLA vs Peugeot 508, la Sfida delle migliori Station Wagon Europee!

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
22/03/2023

Due tra le familiari più cool e lussuose dell'automotive, Mercedes Benz CLA vs Peugeot 508 è la sfida delle station wagon d'élite!

Mercedes Benz CLA vs Peugeot 508, la Sfida delle migliori Station Wagon Europee!

Eccoci arrivati ad un’altra entusiasmante sfida automobilistica; entusiasmante perché ci troviamo di fronte ad un tipo di veicoli molto in voga e che si propone ad una ben definita fetta di mercato, ovvero le famiglie, ma non solo… Infatti stiamo parlando di due vetture che riescono esprimere al massimo i migliori design votati alle quattro ruote attualmente presenti sul mercato; due modelli di lusso, auto d’élite, parlando sempre a livello di motori, ma soprattutto le migliori station wagon d’Europa! Ecco cos’è Mercedes Benz CLA vs Peugeot 508, una sfida che mette l’uno di fronte l’altro dei veri protagonisti dello scenario automotive. Dimensioni, eleganza e prezzi; scopriamo qual è la migliore SW (acronimo di station wagon) tra le due!

Mercedes Benz CLA vs Peugeot 508, uno scontro tra pesi massimi

Mercedes-Benz-CLA-vs-Peugeot-508

Insomma, tra tutte le sfide apparse tra le pagine dedicate ai motori di lusso, spesso ci siamo interessati nei confronti tra auto importanti, di qualità, se così possiamo dire. Tra SUV e supercar, coupé e crossover, berline d’hoc e utilitarie e addirittura minivan innovative. E oggi è arrivato il momento per compiere un passo in avanti nella nostra narrazione automobilistica. Ecco quindi le station wagon!

Stiamo parlando di modelli che si presentano perfetti soprattutto per quegli automobilisti dotati di una grande famiglia. Abitabilità, comfort e centimetri sono certamente i punti di forza di queste automobili; le quali, a livello estetico ed architettonico più che altro, si presentano come delle sorte di berline con il retro allungato. Un posteriore più ampio, e cioè più lungo, che permette sia di cambiare la conformazione del veicolo sia di ottenere uno spazio in più necessario.

Nonostante l’approdo e il successo dei cosiddetti Sport Utility Vehicle; le familiari, altro nome con il quale vengono riconosciute le station wagon, riescono a tenere ancora banco presentando un numero senza dubbio accettabile a livello di numeri di vendite. Insomma, le SW rappresentano ancora oggi la prima scelta per le famiglie che viaggiano; o perlomeno la scelta più congeniale.

Addentriamoci, allora, nella sfida delle migliori station wagon d’Europa. Mercedes Benz CLA vs Peugeot 508; semplicemente lusso, qualità, design, modernità, comfort, innovazione e tanto altro ancora. In una sola quanto efficace parola: Automobilismo!

LEGGI ANCHE: Le 4 migliori Station Wagon del 2023. Comfort al primo posto!

Presentiamo allora le due protagoniste a quattro ruote di questa sfida. Da una parte troviamo la proposta della mitica stella a tre punte di Stoccarda; si tratta di un modello super elegante e dalle linee raffinate, d’altronde non ci si può aspettare altro quando parliamo di Mercedes. Il modello CLA, inoltre, è presente sia in versione berlina coupé che SW chiamata Shooting Brake. In questo 2023 è stata presentata la seconda generazione del veicolo in questione che ha apportato varie migliorie a livello estetico.

Dall’altra parte troviamo invece l’offerta del leoncino di Parigi. La 508 rappresenta l’ammiraglia della gamma Peugeot; un modello che, come tutti gli altri presenti nella gamma della Francese, si caratterizza per un design innovativo e moderno, rivoluzionario quasi, e per dei tratti tipici della casa parigina. Anche questa vettura arriva da un profondo restyling di metà carriera, il quale come nel caso precedente è andato a modificare estetica e anche la parte motoristica del veicolo.

Entrambe grandi, anzi lunghe, ed entrambe belle ma quanto lo sono in realtà?

Mercedes-CLA

Per quanto riguarda la sfidante caratterizzata dalla stella a tre punte troviamo delle dimensioni alquanto amplificate che si traducono in 4,68 metri di lunghezza per 1,83 metri di larghezza per 1,44 metri di altezza e un passo che si assesta sui 2,72 metri; questo per quanto riguarda la versione SW ovvero quella denominata Shooting Brake. Per la variante berlina coupé, invece, troviamo praticamente gli stessi risultati, ma a cambiare è il numero riguardante l’altezza che diminuisce leggermente.

A livello estetico il modello si contraddistingue per la grande eleganza tipica delle vetture targate Mercedes Benz. Una carrozzeria fluida e dinamica caratterizzata dalla grande mascherina, i sofisticati fari a LED, grandi prese d’aria, cerchi in lega disponibili in tante misure da 16 fino a 19 pollici e stili diversi che dominano la vista laterale.

Entrati nell’abitacolo veniamo accolti da un ambiente quasi regale; d’altronde gli abitacoli delle Mercedes sono da sempre considerati i migliori in fatto di design e qualità. Alto anche il livello tecnologico, il quale è stato rivisitato nel corso dell’ultimo restyling.

peugeot-508

La proposta francese presenta delle misure ancora più “estremizzate”. Nel caso della variante SW parliamo infatti di una lunghezza di 4,79 metri (4,75 metri per la berlina), 1,86 metri di larghezza, 1,42 metri di altezza (1,40 metri per la berlina) e 2,80 metri di passo.

Il design di questa ammiraglia esprime al meglio il nuovo linguaggio estetico di Peugeot; linee affilate e raffinate allo stesso tempo in un trionfo di design contemporaneo. Il frontale è caratterizzato da un cofano pronunciato, fari a LED che vanno a ricreare l’artiglio di un leone.

Nell’abitacolo a colpire è un ambiente moderno e spiccatamente driver oriented, presenti anche Peugeot i-Cockpit per la strumentazione digitale e touchscreen da 8 o 10 pollici posti al centro della plancia. Inoltre, come nel caso della Mercedes, la modernità do questi veicoli è rappresentata anche dalle elevate proposte di sistemi di sicurezza.

Vasta scelta di motori e allestimenti, due auto moderne e (quasi) perfette!

Mercedes-Benz-CLA-vs-Peugeot

Mercedes Benz CLA nella sua gamma di motorizzazioni propone motori a benzina, Diesel e ibridi. Benzina: il 1,3 litri da 136 CV (CLA 180) – 163 CV (CLA 200) – il due litri da 224 CV (CLA 250) – da 306 CV (AMG CLA 35 4MATIC) – da 421 CV (AMG CLA 45 S 4MATIC). Diesel: propulsore da 2 litri con potenze di 116 CV (CLA 180d), 150 CV (CLA 200d) oppure 190 CV (CLA 220d). Plug In: turbobenzina 4 cilindri da 1,33 litri accoppiato con un motore elettrico da 100 CV, potenza complessiva di 218 CV (CLA 250e).

Quattro sono invece gli allestimenti proposti sia nella variante Shooting Brake che nella berlina: Executive (accesso alla gamma), Business (maggiori tecnologie di infotainment), Sport (versione più dinamica e aggressiva), e Premium (top di gamma). Per quanto riguarda i prezzi invece la versione SW (che costa più o meno 800 euro in più della berlina) va più o meno dai 36.000 euro fino a toccare i 70.000 euro.

LEGGI ANCHE: Rolls Royce Phantom vs Mercedes Classe S: una Sfida di Lusso!

peugeot-508-SW

Peugeot 508 dal suo canto propone sia soluzioni con motore endogeno che elettrificate. Benzina: motore 1.2 PureTech Turbo da 131 CV. Diesel: 1.5 BlueHDi da 131 CV. Plug In: Hybrid 225 e-EAT8 con motore 1.6 benzina da 181 CV e un’unità elettrica da 109 CV per una potenza complessiva di 224 CV – HYBRID4 360 e-EAT8 Peugeot Sport Engineered che unisce due motori elettrici per una potenza complessiva di 360 CV.

Sempre quattro sono gli allestimenti proposti da Peugeot per questo modello: Allure Pack (accesso alla gamma), GT (cerchi in lega da 18″, Fanali posteriori 3D Full Led adattivi e Driver Sport Pack), GT Pack (cerchi da 19″, il Full Park Assist con telecamera 360°, il controllo attivo delle sospensioni e vari comfort), PSE (top di gamma). Per i prezzi invece il listino di questa SW va da un minimo di 42.720 euro per la versione 508 PureTech Turbo 130 EAT8 S&S Allure Pack fino a 72.650 euro per la variante HYBRID4 e-EAT8 360 CV PSE.

Mercedes Benz CLA vs Peugeot 508, quale station wagon può ritenersi la migliore?

Nulla da dire, ci troviamo di fronte a quelli che sono veramente due modelli d’élite dell’automobilismo europeo. Auto che portano ancora alto il nome delle station wagon e fanno ciò con onore e orgoglio; è grazie a loro, inoltre, se le familiari combattono ancora nonostante la pressione sempre più potente dei SUV. Ma quale sia il migliore tra i due modelli qui scontrati lo dovete decidere voi! Tra i (molti) pregi e i (pochi) difetti Mercedes vs Peugeot, qual è la vostra scelta?