Le 4 migliori Bici Elettriche da fuoristrada. Solo per ciclisti Avventurosi!

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
02/05/2023

L'offroad salutare e riservato a dei veri atleti. Ecco le migliori bici elettriche da fuoristrada per delle avventure healthy e green!

Le 4 migliori Bici Elettriche da fuoristrada. Solo per ciclisti Avventurosi!

Bici elettriche da fuoristrada, perché la mobilità green è adatta letteralmente a ogni tipo di superficie… Se proprio volessimo puntare il dito sulla massima espressione di mezzo elettrico, non potremmo far altro che indicare le cosiddette e-bike. Non solo perché queste due ruote presentano un’evidentissima matrice elettrica, evidenziata anche dalla “e” del nome; ma soprattutto perché il piccolo motore a zero emissioni di cui esse sono dotate non fa altro che rendere sostenibile un mezzo che per natura lo era di già. In poche parole una bicicletta, di qualunque tipologia essa sia, non ha mai e poi mai contribuito in nessuna maniera possibile all’inquinamento dell’aria e all’emissione di gas nocivi. E dunque a cosa serve realmente il suddetto propulsore?

Biciclette più semplici da guidare, e soprattutto meno faticose. Ma anche più tecnologiche e moderne, e in linea con una visione di mobilità che guarda sempre più al nostro avvenire. Ma le e-bike e le due ruote con pedalata assistita, e non sono la medesima cosa, si rivelano soprattutto una vera e propria manna dal cielo per quei ciclisti amanti dell’avventura e dell’All Terrain. E dunque scopriamo quali sono le migliori bici elettriche da fuoristrada presenti sul mercato!

Le migliori bici elettriche da fuoristrada presenti sul mercato, l’All Terrain non fa più paura…

In fin dei conti che si parli auto 4×4, le cosiddette Off Road, o di bici dotate da fuoristrada la questione cambia poco; anzi non cambia affatto. Infatti sia le quattro ruote che le due per essere considerati dei mezzi All Terrain hanno bisogni di alcune specifiche particolarità che spesso e volentieri combaciano tra loro. Ma prima di spiegare in tutto e per tutto, quali e come sono queste famigerate bici elettriche da fuoristrada, e quali sono i particolari che le rendono tali; risulta necessario spiegare quale sia la vera differenza tra e-bike e pedalata assistita, ovvero il dubbio che abbiamo alimentato solamente poche righe fa.

E dunque, chiamiamo effettivamente biciclette elettriche (o e-bike o ancora speed pedelec) quei modelli di due ruote che vengono considerate dal nostro Codice della Strada dei veri e propri ciclomotori; e quindi di conseguenza dei mezzi di trasporto sottoposti alle norme e alle regole dettate dallo stesso codice. In questo caso, inoltre, nonostante la presenza dei classici pedali per il movimento, seppur minimo, non è necessario compiere il faticoso atto della pedalata, in quanto la bici cammina da sola grazie alla forza generata dal piccolo motore elettrico.

Nell’altro caso invece, le biciclette a pedalata assistita (chiamate anche pedelec) sono quelle bici alle quali è stato implementato un piccolo motore alimentato da una batteria al litio e dei sensori, presenti sui pedali; questi in grado di rilevare la forza impressa durante la pedalata così da sostenerla. Dunque, fino all’accensione di questo “motorino” le pedelec sono da considerare delle normali e classiche biciclette. Il propulsore qui presente, infatti, non serve ad altro che ad aiutare il ciclista durante la pedalata, rendendo quest’ultima più fluida e meno faticosa soprattutto durante il tragitto di tratti di strada difficoltosi come una salita.

LEGGI ANCHE: Audi Electric Mountain, un Fuoristrada a due ruote a meno di 10.000 Euro!

bici-elettriche-da-fuoristrada-2023

Ma alla fine del salmo, come deve essere una perfetta bicicletta elettrica All Terrain? Questa per essere considerata tale deve soddisfare alcune prerogative. Le ruote devono possedere un diametro abbastanza ampio così come ampia deve essere la larghezza del battistrada, la batteria nel caso ci trovassimo di fronte ad una vera e-bike deve garantire molta autonomia, fondamentale per affrontare i percorsi più ardui. Inoltre bisogna far attenzione anche alla voce motore, e soprattutto al dato legato alla cosiddetta “coppia” espressa in Nm, e all’impianto frenante.

Importanti anche gli extra, ovvero le dotazioni tecnologiche di queste bici elettriche da fuoristrada. Infatti questi extra possono rivelarsi un grandissimo aiuto anche nei momenti di maggiore difficoltà. E arrivati a questo punto non ci resta altro da fare che scoprire quali sono i migliori modelli di due ruote Off Road disponibili sul mercato…

Vivi H6, la e-bike perfetta per le avventure più difficili e anche super accessibile

vivi-h6

Partiamo da un modello essenzialmente perfetto per ogni avventura Off Road, ma che allo stesso tempo si presenta con un listino super accessibile. Stiamo parlando di Vivi H6, una e-bike dotata di una batteria agli ioni di litio rimovibile nel caso si volesse sostituire durante la sua ricarica, un motore brushless da 250 watt con una coppia di 50 Nm, cambio Shimano; ma poi ancora pneumatici 26 x 1,95 pollici, freni a disco anteriori e posteriori. Insomma, tutto il necessario per garantire delle prestazioni al top! Ah, volete conoscere il prezzo? Si parla di appena 540 euro più o meno; nulla in confronto agli altri listini.

Eleglide Tankroll, il suo aspetto non nasconde la sua anima da vera selvaggia a due ruote!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Eleglide (@eleglide)

Passiamo adesso a Eleglide Tankroll, una bicicletta che di certo non si vergogna della propria natura da “selvaggia”; ma che anzi esalta ogni suo singolo aspetto da All Terrain! In questo caso troviamo degli pneumatici CST BFT da 26 x 4 pollici con i quali è letteralmente impossibile passare inosservati, cambio Shimano a sette rapporti, freni a disco e delle ottime e sospensioni idrauliche. Inoltre questo modello è dotato anche di un utilissimo display lcd, e di una grande batteria che permette fino a 70 km di autonomia. Il prezzo in questo caso ammonta a 1.199 euro.

LEGGI ANCHE: La “seconda vita” Malaguti è un ibrido fra bicicletta elettrica e motocross!

Legnano Fuoco, la qualità italiana che si fa sentire anche sulle bici elettriche da fuoristrada…

Legnano-Fuoco-bici-elettriche-da-fuoristrada

Ed ecco la proposta Made in Italy che sbalordisce per la sua qualità. Stiamo parlando di Legnano Fuoco, una bici progettata per assecondare lo spirito d’avventura e lasciarsi guidare dalle migliori performance. Fuoco è l’e-bike pensata per chi vuole osare e non vede l’ora di lasciarsi alle spalle la città per cimentarsi su itinerari naturalistici senza limiti, ma che allo stesso tempo non vuole rinunciare allo stile. Prezzo 2.399 euro.

Legend Etna, un nome vulcanico per una e-bike “on fire”!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Legend e-Bikes (@legend_ebikes)

E chiudiamo la nostra lista di bici elettriche da fuoristrada con Legend Etna, una vera e propria mountain bike pieghevole adatta all’Off Road. Si tratta di un modello dotato di ruote da 27,5 pollici, componentistica Shimano e un motore da 250 watt che lo può spingere fino a 25 km/h di velocità e garantisce un’autonomia che sfiora addirittura i 100 km! Prezzo 2.199 euro.