Le 6 migliori City Car Ibride del 2023. Un nuovo modo di guidare in Città…

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
03/03/2023

Vi presentiamo le protagoniste a quattro ruote del nuovo modo di guidare in città. Ecco le migliori city car ibride del 2023!

Le 6 migliori City Car Ibride del 2023. Un nuovo modo di guidare in Città…

Un mondo che cambia, abitudini che variano, ma soprattutto una mobilità che si reinventa; ecco qual è il nuovo modo di guidare in città sintetizzato in queste meravigliose city car ibride del 2023! Il fatidico 2035 è ancora lontano ben quindici anni, ma non c’è troppo da stare tranquilli eh… Insomma, il termine ultimo per il definitivo passaggio alla completa e totale elettrificazione delle nostre automobili sembra essere ancora un tema “di domani”, per il quale c’è ancora tempo per iniziare a preoccuparsi seriamente e come si deve; ma dirla tutta l’intero settore dell’automotive, senza chiedere nulla ai suoi automobilisti, parrebbe aver inserito la quarta, anzi addirittura la quinta, per accelerare quanto più verso questa famigerata, e oramai definitiva, data.

Un po’ come per ridurre i tempi, quasi una sorta di salto nel futuro, voler cancellare questi anni ultimi e malinconici anni che ancora restano al termico per arrivare alla nuova tecnologia, dipinta quasi come fosse la soluzione a tutti mali; chissà… Ma a noi sinceramente, e parlo di noi motorizzati e cittadini di stampo rustico e popolare, di ciò che vogliono o meglio desiderano le istituzioni con i loro capricci, poco interessa. Noi sappiamo sì che prima o poi (2035 o altro) si arriverà volenti o meno ad una mobilità full electric, ma sappiamo anche che questa natura oggi è ancora troppo acerba, e costosa…

Ecco allora che dalla matassa si erge la scelta migliore per il presente; scelta che sembra andare per la maggiore nel mercato italiano. Stiamo parlando del cosiddetto Hybrid, e oggi abbiamo intenzione di schiarire le idee a quegli automobilisti che giorno dopo giorno hanno a che vedere con la giungla del traffico urbano. Insomma, ecco la nuova mobilità sull’asfalto delle città italiane racchiusa in queste meravigliose city car ibride del 2023!

La mobilità che cambia in modo intelligente, ecco le migliori city car ibride!

Parliamo dunque delle cosiddette “macchinine” oggi; un argomento tanto caro alla patria della Topolino prima e delle 600 e 500 poi, e ancora una volta delle altre 500. Insomma, l’Italia, come del resto l’intera Europa, sin dagli albori dell’automobilismo e della nascita di questo magnifico e fruttuoso settore produttivo, si è contraddistinta dalla produzione statunitense per le sue vetture di dimensioni ridotte, quanto più compatte, “mini”, e comunque in grado di fare di tutto!

Piccole dimensioni, ma allo stesso tempo grande abitabilità; in questi modelli di veicoli che hanno letteralmente scritto la storia degli ultimi 60 anni è stata messa in atto quella che viene riconosciuta come la massima ingegnosità dal punto di vista delle soluzioni per dare vita a delle automobili sì piccole ma allo stesso tempo quanto più comode e affidabili.

LEGGI ANCHE: Super Compatta e 100% Elettrica, la nuova City-Car Italiana vi sorprenderà!

Gli anni sono andati avanti, tutto (o quasi) si è evoluto così come le city car e così come le tecnologie delle quali esse sono dotati. Lasciamo da parte l’argomento “connettività”, tra connessioni, display e sistemi di infotainment vari, e concentriamoci soprattutto sulla sfaccettatura che riguarda la parte della motoristica di queste autovetture.

Infatti, tra il futuristico elettrico e l’oramai datato termico troviamo il quanto più attuale e presentissimo ibrido. Spesso abbiamo chiacchierato tra i nostri vari articoli dell’argomento hybrid e di tutte le sue nature, cercando di risultare quanto più precisi e chiari possibile. Oggi, però, è arrivato il momento di toccare un ulteriore punto della discussione.

Ecco dunque quali sono le migliori city car ibride di questo “nuova” e appena cominciata stagione. Si tratta di modelli storici e iconici ma anche di altri nuovi e innovativi; insomma stiamo parlando comunque parlando del nuovo modo di guidare in città, una visione innovativa e soprattutto più pulita e sostenibile per l’ambiente. Ecco le “piccole” protagoniste a quattro ruote…

Fiat 500 Hybrid, iconica e non ci sono altre parole per descrivere questa vettura

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Fiat Italia (@fiat_it)

Partiamo allora direttamente dal mito più grande di questa lista. Stiamo parlando ovviamente di Fiat 500 che adesso è disponibile anche nella versione Hybrid di tipo Mild, oltre che nella sua variante full electric. Si tratta di un modello dotato di un motore termico a benzina da mille di cilindrata e 70 CV abbinato ad una piccola batteria posta sotto il sedile del guidatore in grado di dare decisiva assistenza nelle fasi di maggior “affaticamento” del propulsore.

Toyota Yaris, un nuovo aggiornamento ha portato questo modello a essere anche bello, molto bello…

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da TOYOTA (@toyota)

Altro modello storico, anche se non quanto quello torinese, conosciuto da sempre per la sua affidabilità e la sua convenienza (di prezzo e d costi di gestione); ma da adesso, grazie all’ultimo restyling delle linee e degli interni (e dei motori), la Toyota Yaris è divenuto anche un veicolo appetibile sul fronte estetico. Una vettura carina che rimane sempre affidabile. Troviamo qui un’altra tipologia di ibrido, ovvero il Full Hybrid.

LEGGI ANCHE: Toyota Yaris vs Honda Jazz, la sfida delle Utilitarie Hybrid!

Lancia Ypsilon, sempre elegantissima e da adesso anche Hybrid

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Lancia Italy (@lanciaauto)

Altra vettura italiana, altra vettura elegantissima e anche altra vettura storica; perché in fin dei conti la Lancia Ypsilon è data 2011, ben 12 anni vissuti sempre sulla cresta dell’onda delle vendite (almeno per quanto riguarda il mercato nostrano). Da sempre la più chic di tutte, la Y così come la 500 (entrambe di famiglia Stellantis) è adesso caratterizzata dalla proposta di un ibrido leggero e allo stesso tempo essenziale; in tutti i sensi del termine…

Anche la Ford Fiesta tra le city car ibride del 2023, il green prima del definitivo addio…

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Ford Italia (@forditalia)

Prima di lasciarci definitivamente, perché questo 2023 rappresenta l’anno dell’addio per questo iconico modello, la Ford Fiesta ha deciso di presentarci la sua proposta di ibrido. Stiamo parlando della versione ecoboost hybrid Titanium, dotata del motore 1.0 Turbo benzina da 125 cv già visto sulla più grande (per dimensioni) Ford Puma.

Fiat Panda, il Pandino non delude mai soprattutto in questa sua versione (micro) green

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Fiat Italia (@fiat_it)

Se c’è 500 deve esserci per forza anche Fiat Panda; quarant’anni di storia indimenticabile, stiamo parlando di una vera e propria leggenda dell’automobilismo che nuove certamente lasciare il passo ad altri modelli. Ecco quindi che ogni anno il Pandino si risveglia anche green con la sua nuova e moderna tecnologia Mild Hybrid.

Renault Clio, una delle compatte più desiderate tra le city car ibride e i motivi sono sotto gli occhi di tutti…

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Renault Italia (@renault_italia)

Chiudiamo con la Renault Clio E-Tech, stiamo parlando della versione ibrida di una delle utilitarie più amate e desiderate (e anche guidate) d’Europa. Si tratta di un modello Full Hybrid in grado di percorrere in città con la sola trazione elettrica per l’80% del tempo, almeno secondo quanto dichiarato dalla casa francese. La vettura in questione è dotata di un motore 1.6 a benzina aspirato da 91 CV e un motore elettrico da 49 CV, per un totale di 140 CV.