I 3 migliori Orologi per praticare Sport Invernali. Ecco quali scegliere…

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
09/12/2023

Come devono essere i perfetti orologi per sport invernali? Ma soprattutto quali sono? Ecco quali scegliere per andare in montagna...

I 3 migliori Orologi per praticare Sport Invernali. Ecco quali scegliere…

Accessori di classicissimi, di stile, eleganti e super si lusso, se si vuole. Eppure, quando si sale ad alta quota gli orologi, perché di orologi stiamo parlando, sono destinati a cambiare, così come è destinato a cambiare tutto l’outfit da sfoggiare. In fin dei conti, ed è quasi banale doverlo sottolinearlo, alle basse temperature tutto si modifica, o per meglio dire tutto diventa più spesso, più caldo e soprattutto tecnico. Ecco, quest’ultimo termine è la chiave per comprendere appieno l’abbigliamento da montagna, quello da vacanze, da giornate passate in baita, ma soprattutto all’aria aperta, sulla neve, con scarponi o sci (o anche snowboard) ai piedi, su e giù per i versanti. L’obiettivo, dunque, è quello di indossare indumenti (e accessori ovviamente) comodi e soprattutto utili, o per essere più precisi non-futili. Insomma, non fini a sé stessi. E dunque, se si vuole praticare sport invernali quando si sale sulle vette innevate (e non) ecco quali sono gli orologi perfetti da scegliere!

Perfetti per gli sport invernali, ma questi orologi sono anche cool

Ci siamo, le festività natalizie sono (finalmente) alle porte, e ciò vuol dire che le vacanze sono sempre più vicine, ma vicine vicine eh. La parola “dicembre” sembra possedere una lunga coda di sinonimi, seppur ufficiosi. Messo da parte il classico e tradizionale Natale, e il meno gettonato Santo Stefano, in questo elenco possiamo far rientrare anche la mitologica “settimana bianca“. Si tratta di quel periodo mistico, e non deve durare per forza sette giorni, che tutti gli amanti delle alte quote aspettano per tutto l’anno per partire per la propria bramata vacanza in cima a qualche montagna esclusiva delle catene montuose italiane. Una settimana, o quasi quindi, vissuta appieno tra le vette più cool e animate dai turisti, tra le baite più iconiche e soprattutto tra gli impianti sciistici più amati tra gli appassionati.

Solitamente, merito di una saga cinematografica made in Italy che ha a che fare (seppur in modo trasversale) con il classico panettone natalizio, la settimana bianca viene intesa come una sorta di esperienza super lussuosa, a dir poco chic tra piumini alla moda dei brand più rinomati, auto sfarzose con le quali raggiungere le montagne più alte e innevate, ed esperienze ai limiti del reale. In realtà, a parte una piccola percentuale di turisti che rispecchiano queste poche (e assurde) caratteristiche, l’avventore tipo della settimana bianca più che alla parte luxury della montagna, sembra essere interessato al suo lato avventuroso e sportivo.

Le attività outdoor, dunque, rappresentano una parte fondamentale di queste vacanze invernali. Ritornando al discorso anticipato tra le righe precedenti, per svolgere queste discipline tipiche delle alte quote, tra sci, trekking e alpinismo, è necessaria un’adeguata dotazione di capi d’abbigliamento e di accessori. E dunque, proprio a proposito di quest’ultimi, in questi momenti risulta fondamentale indossare gli orologi indicati per gli sport invernali. Questi, infatti, non sono dei classici segnatempo ai quali oramai siamo abituati. Insomma, non sono dei dress watch “qualsiasi”.

Non servono per leggere l’ora, o perlomeno non servono soltanto a quello, e spesso anche il loro design risulta differente. Un buon orologio per sport ad alta quota, quindi, deve essere dotato anche di altimetro, Gps, barometro, termometro, cardiofrequenzimetro, bussola e di una resistenza semplicemente infallibile alle basse temperature e all’acqua.  Ecco allora quali sono i modelli migliori presenti oggi sul mercato!

LEGGI ANCHE: Orologi da Pilota: i tool watch da avere subito

Da molti considerato come il migliore degli orologi da montagna, ed è firmato Garmin

Garmin Instinct 2 Solar

Considerati da molti semplicemente come il “migliore orologio da montagna”, e forse questa nomea non è proprio campata in aria, vi spieghiamo perché. Stiamo parlando del Garmin Instinct 2 Solar, uno smartwatch super resistente e caratterizzato anche da uno stile unico, con una proposta infinita (o quasi) di colorazioni vivacissime con le quali personalizzarlo, non fatevi ingannare dal nero dell’immagine… Comunque sia, questo orologio risulta anche comodo al polso, ma soprattutto è dotato di qualsiasi funzione che in cima ad una montagna diventa a dir poco fondamentale. Ecco perché è (per molti) il migliore!

Anche per la montagna il classicone è sempre firmato Casio!

Casio Pro Trek PRW2500

Impossibile, Casio non si batte, nemmeno quando si parla di montagna. Il mitico brand d’orologeria (e non solo) giapponese infatti riesce a conquistarsi anche una grande fetta di questo mercato con il suo iconico Pro Trek PRW2500, un segnatempo che ruba l’energia dal sole (letteralmente) per far durare la propria batteria fino ad un massimo di cinque giorni senza la necessità di una ricarica. Inoltre, questo Casio riceve automaticamente i segnali orari da Inghilterra, Germania, Giappone e Stati Uniti ed è resistente all’acqua fino a 200 metri.

LEGGI ANCHE: Premiati gli Orologi Migliori dell’Anno. Un lusso da capogiro!

Ma tra gli orologi per gli sport invernali non poteva di certo mancare Apple, e quindi…

Apple Watch Ultra 2

Già, anche qui… Apple si candida ad essere uno dei brand più amati anche tra gli appassionati della montagna grazie al suo già iconico Apple Watch Ultra 2. Bello, sì. Super tecnologico, anche. Ultra interattivo, pure. Ma questo modello di orologio digitale all’ultimo grido è dotato anche di un’ottima bussola per offrire una navigazione più avanzata e sicura, capace di aggiornarsi costantemente mostrando anche il rilevamento e la direzione, ma anche i dati quali altitudine, pendenza, latitudine e longitudine. Inoltre, è possibile aggiungere e navigare verso waypoint o ripercorrere un percorso.