I 10 migliori pasticceri del mondo

19/11/2020

Chi sono i 10 migliori pasticceri del mondo, i creatori di golosità multipremiate e apprezzate a livello mondiale? Dai migliori pasticceri italiani stellati ai pasticceri francesi, tedeschi e non solo che realizzano i dolci più buoni di sempre, ecco la lista dei 10 migliori pasticceri del mondo

I 10 migliori pasticceri del mondo

migliori pasticceri del mondo Iginio Massari e Alessandro Dalmasso. Fonte foto: Instagram

I 10 migliori pasticceri del mondo hanno guadagnato la loro posizione con una lunga esperienza nel settore, maestri pasticceri in grado di realizzare a oggi non solo dolci buonissimi, ma vere e proprie opere d’arte culinarie dall’estetica unica. Tanti i pasticceri famosi nella classifica, dai migliori pasticceri italiani e tedeschi stellati, alle personalità celebri per le loro ricette e le partecipazioni a diversi programmi tv, ma non solo. Scopriamo la lista dei 10 migliori pasticceri del mondo.

Iginio Massari

Il pasticcere italiano Iginio MassariIl pasticcere italiano Iginio Massari. Fonte foto: Instagram

Iginio Massari è in prima posizione tra i pasticceri italiani stellati, riconfermato un anno dopo l’altro come il pasticcere più bravo d’Italia. Classe 1942, Iginio si forma alla scuola del pasticcere Claude Gerber in Svizzera e nel 1971 fonda la sua celebre Pasticceria Veneto a Brescia, la più premiata in Italia e secondo molti, la pasticceria più famosa del mondo. Il maestro pasticcere italiano ottiene numerosi riconoscimenti nel corso della sua vita, tra cui il più recente Leone d’Oro Alla Carriera nel 2015. È stato ospite fisso della seconda edizione di MasterChef Italia nella prova di pasticceria e dal 2017 è protagonista del programma “Iginio Massari – The Sweetman“. A oggi è considerato il pasticcere numero uno in Italia, se si pensa a un pasticcere famoso il nome da dire è solo uno!

Pierre Hermè

Il pasticcere francese Pierre HermèIl pasticcere francese Pierre Hermè. Fonte foto: Facebook

Pierre Hermè è uno dei pasticceri francesi più famosi al mondo, erede di quattro generazioni di pasticceri Alsaziani. Classe 1961, ha iniziato la sua carriera all’età di quattordici anni, con Gaston Lenôtre. Ricopre il ruolo di pasticcere presso la celebre “La maison Fauchon” nei 10 anni 1986-1996, per poi passare a Ladurée Paris 1997-1998. Crea il “Pierre Hermé Paris” nello stesso anno e al primo ne seguono altri, tra cui un concept store a Tokyo che comprende supermercato di lusso e Chocolate Bar. Viene definito da molti il “Picasso di pasticceria” e ha ricevuto onorificenze e premi in tutto il mondo.

Duff Goldman

Il pasticcere americano Duff GoldmanIl pasticcere americano Duff Goldman. Fonte foto: Instagram

Duff Goldman è un pasticcere americano nato a Detroit nel 1974. Si tratta di uno dei pasticceri americani più famosi grazie alla sua partecipazione a diversi programmi televisivi, incentrati proprio sulle pasticcerie della catena Charm City Cakes da lui aperte. Si è formato sotto la direzione di celebri chef in California e ha lavorato in ristoranti famosi. Diverse le presenze in tv per programmi come Cake Masters, Ace of Cakes e Dessert Games.

Dominique Ansel

Il pasticcere francese Dominique AnselIl pasticcere francese Dominique Ansel. Fonte foto: Instagram

Dominique Ansel è un pasticcere francese di nascita che aperto la sua pasticceria più famosa però a New York, la Dominique Ansel Bakery. Dall’apertura nel 2011, il pasticcere è diventato uno dei più famosi nella città e nel mondo, vincitore tra le altre cose del premio James Beard Foundation Award all’eccellente maestro pasticciere negli USA. In tanti lo definiscono un vero artistica e alcuni persino un mago, sinonimo dell’eccellenza mondiale nel campo della pasticceria.

Hironobu Fukano

Il pasticcere giapponese Hironobu FukanoIl pasticcere giapponese Hironobu Fukano. Fonte foto: Facebook

Lavora a Parigi ma non è francese di nascita Hironobu Fukano, il pasticcere giapponese più famoso al mondo. Ha fatto esperienza in tutto il mondo, sperimentando culture culinarie diverse e nel 2010 ha aperto il suo ristorante gourmet Sola a Parigi, guadagnando da subito una stella Michelin. È famoso soprattutto per la sua Angel Cake, la torta degli angeli, un dolce popolare giapponese che è la sua specialità più apprezzata e premiata.

Elizabeth Falkner

La Chef e pasticcera americana Elizabeth FalknerLa Chef e pasticcera americana Elizabeth Falkner. Fonte foto: Facebook

Elizabeth Falkner è una delle pasticcere più famose al mondo. Classe 1966, la Falkner è originaria di San Francisco, si è formata al San Francisco Art Institute e a oggi è pasticcera, chef, autrice di libri di grande successo e ovviamente anche un personaggio televisivo molto amato negli States e non solo. Tra i programmi che l’hanno vista protagonista ricordiamo Iron Chef America, All-Star Academy e Top Chef Masters. Il suo libro più famoso si chiama “Demolition Dessert” e la Falkner è famosa per essere una cake designer per le celebrità.

Cedric Grolet

Il pasticcere francese Cendric GroletIl pasticcere francese Cendric Grolet. Fonte foto: Facebook

Cedric Grolet è il pasticcere del ristorante Le Meurice di Parigi che ha ottenuto le due stelle Michelin ed è proprietà di uno degli chef stellati più famosi del mondo, Alain Ducasse. Ha accettato il suo attuale incarico dopo aver lasciato Fauchon, una delle pasticcerie più famose di Parigi. I suoi dessert sono celebri per essere esteticamente bellissimi, delle vere e proprie opere d’arte edibili. Tantissimi i fan che lo seguono sui social per scoprire le foto delle sue creazioni quotidiane più originali.

Bastien Girard

Il pasticcere francese Bastien GirardIl pasticcere francese Bastien Girard. Fonte foto: Facebook

Vincitore della coppa mondiale di pasticceria nel 2017, Bastien Girard ha iniziato la sua carriera con Anne-Sophie Pic a Valenza, l’unica donna in Francia ad aver ottenuto le tre stelle Michelin. È attualmente chez pasticcere presso il Potel et Chabot a Parigi e si attesta come uno dei pasticceri francesi più celebri e apprezzati del momento.

Ernst Knam

Il pasticcere tedesco Ernst KnamIl pasticcere tedesco Ernst Knam. Fonte foto: Instagram

Ernst Knam è di certo il pasticcere tedesco più famoso al mondo. Ormai noto come maestro pasticcere italiano, perché come si definisce lui stesso, è tedesco di nascita ma milanese di adozione, Knam ha aperto a Milano una delle pasticcerie più premiate e celebri in Italia, la Pasticceria Knam in via Augusto Anfossi 10. Tante le sue partecipazioni a programmi tv tra cui il popolarissimo Bake Off Italia. Knam ha lavorato nelle cucine dei ristoranti stellati più apprezzati al mondo e il suo maestro è stato Gualtiero Marchesi.

Alessandro Dalmasso

Il pasticcere italiano Alessandro DalmassoIl pasticcere italiano Alessandro Dalmasso. Fonte foto: Facebook

Tra i pasticceri italiani stellati non possiamo non ricordare anche Alessandro Dalmasso, il pasticcere della multipremiata Pasticceria Dalmasso di Avigliana. Il padre Giuseppe aprì la sua prima pasticceria ad Almese nel ’63, ed è qui che Alessandro ha imparato i trucchi del mestiere. Ha aperto la sua pasticceria ad Avigliana a soli 23 anni e ha guadagnato le Tre Torte di Gambero Rosso già per diversi anni di fila, una delle personalità più famose e premiate nel panorama dei dolci d’autori made in Italy.