Milano Design Week: Fuorisalone e Salone del Mobile la Guida completa

Sofia Gusman
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta di linguaggi e tecniche del giornalismo
17/04/2023

Parte oggi l'appuntamento dedicato al design più atteso dell'anno, parliamo ovviamente della Milano Design Week con mostre ed esposizioni in molti distretti della città e con l'evento fieristico fulcro dell'intera manifestazione. Ecco la Guida Completa al Fuorisalone e al Salone del Mobile...

Milano Design Week: Fuorisalone e Salone del Mobile la Guida completa

Torna l’attesissima Milano Design Week, l’evento che insieme alla Settimana della Moda celebra il Made in Italy e la sua Capitale. Un appuntamento questo del 2023 ancora più speciale, perché segna un ritorno alla normalità dopo le edizioni sospese causa Covid e l’ultima del 2022 spostata addirittura a giugno. La Milano Design Week si riprende il suo spazio in calendario ad aprile, parte infatti oggi, lunedì 17 per terminare domenica 23.

Il Fuorisalone dunque è già in fermento, bisognerà invece aspettare domani – 18 aprile – per l’apertura del Salone del Mobile a Rho Fiera, l’evento fulcro della manifestazione. La kermesse milanese dentro e fuori gli spazi ufficiali del Salone è diventata negli anni un’occasione unica per far conoscere al grande pubblico il settore dell’arredo e design, fiore all’occhiello italiano. Alla Fiera ufficiale si affiancano dunque mostre ed esposizioni di ogni tipo, tutti spazi che permettono a piccoli e grandi designer o aspiranti tali, oltre che ad aziende operanti nel settore, di mostrare a tutto il mondo la qualità e l’unicità del Made in Italy.

Andiamo quindi a fare il punto sugli eventi in calendario o almeno quelli più saliente, su come sono organizzati e cosa andrà in scena…

Milano Design Week le proposte del Fuorisalone

Per questa Edizione, l’amministrazione comunale di Milano ha selezionato una serie di proposte e progetti di notevole interesse pubblico, al fine di organizzare un ricco programma di eventi gratuiti. Questo calendario di appuntamenti coinvolgerà anche nuovi quartieri della città, oltre a quelli che sono tradizionalmente al centro della Milano Design Week. Saranno creati itinerari, iniziative e allestimenti che coinvolgeranno anche le zone periferiche, rendendo così l’evento accessibile a un pubblico ancora più ampio. Ecco le installazioni più interessanti da vedere divise per distretto….

Il Fuorisalone nel Centro della Città e nei Distretti principali

Nel centro della Città, più precisamente presso Parco Sempione si potrà vivere l’esperienza di un’accoglienza all’aperto grazie ad un’installazione architettonica che riproduce una sorta di glamping nel cuore di Milano. In Piazza Castello, The Secret Garden trasforma lo showroom della Cotto d’Este in un luogo fantastico e surreale.

Fuorisalone: Brera District

Anche quest’anno il Fuorisalone vedrà il suo fulcro in Zona Brera con una vasta gamma di eventi eccezionali. Tra questi segnaliamo l’installazione di Eni all’Orto Botanico che, per l’occasione, diventa un grande tavolo da gioco vivente, una sorta di gioco dell’oca con un percorso dedicato alle evoluzioni della mobilità urbana di Eni Sustainable Mobility.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Fuorisalone.it (@fuorisalone)

Sempre nello stesso distretto troviamo Primitiva, un’installazione itinerante in cui opere d’arte e oggetti in edizione limitata dialogano in due diversi spazi: il flagship store di Delvis Unlimited in piazzale Cadorna e la Casa Museo Bagatti Valsecchi, all’interno del progetto Palazzo Delle Meraviglie.

Fuorisalone: Tortona District

In Via Tortona centro del Fuorisalone, si tiene la prima edizione del Tortona Design Week, con un vasto programma di allestimenti e mostre, eventi e incontri dedicati alla manifattura sostenibile. Il distretto ospita anche la nuova edizione di “We Will Design”, il format che Base organizza da molti anni con mostre, laboratori e incontri che, quest’anno, si concentrano sul tema dell’inclusione.

Fuorisalone: Certosa District

Impossibile, tra tutti gli appuntamenti del Fuorisalone, non menzionare quelli in Certosa District. Situato nella zona nord-ovest di Milano, il quartiere, al centro di un importante progetto di riqualificazione, ospita per il Fuorisalone “Innovation for Living” by Designtech, piattaforma che seleziona le migliori startup italiane e internazionali di innovazione tecnologica e design.

Salone del Mobile. Ecco come organizzata la fiera Milanese fulcro della Design Week…

Quello che forse molti non sanno è che il Salone del Mobile, in partenza domani 18 aprile, è una manifestazione riservata agli operatori di settore che aprirà le porte al pubblico solo sabato 22 e domenica 23 aprile. Un giorno in più invece per i tanti studenti delle scuole di design che potranno visitare la Fiera già a partire dal 21. Andiamo ora a scoprire la varie Manifestazioni del Salone…

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Salone del Mobile.Milano (@isaloniofficial)

Salone Internazionale del Mobile

Il Salone Internazionale del Mobile è laboratorio di sperimentazione e contaminazione, luogo di incontro e di nuove opportunità per riflettere sul mondo del design e del progetto. Le centinaia di espositori e le migliaia di prodotti esposti confermano il profondo valore del Salone Internazionale del Mobile quale palcoscenico internazionale della creatività e forum imprescindibile per gli addetti ai lavori – in media, ogni anno, oltre 370.000 presenze da 188 Paesi.

Salone Internazionale del Complemento d’Arredo

Nato nel 1989, in risposta alla crescente richiesta di proposte per il decoro, il Salone Internazionale del Complemento d’Arredo si è affermato quale manifestazione leader del settore in grado di presentare una scelta di oggettistica d’eccellenza, ogni anno sempre più varia e ricca, dedicata all’intero sistema di arredo della casa: elementi di decoro, complementi di arredo, tessili per la casa.

Workplace 3.0, dedicato all’ambiente di lavoro

Il Salone dedicato all’ambiente di lavoro, Workplace3.0, è una manifestazione innovativa dedicata al design e alla tecnologia per la progettazione dello spazio di lavoro, che conferma la sua vocazione: esplorare inedite modalità, forme e soluzioni per gli ambienti di lavoro “del futuro”, in cui fattore umano e tecnologie intelligenti ricoprono un ruolo cruciale.

S.Project: parola chiave “Multisettorialità”

S.Project raccoglie prodotti di design ed anche soluzioni decorative e tecniche del progetto d’interni. In totale sinergia con il Salone Internazionale del Mobile, Salone Internazionale del Complemento d’Arredo, Euroluce, Workplace3.0 e SaloneSatellite, S.Project seleziona, raccoglie e valorizza le proposte delle aziende per offrire una prospettiva a 360 gradi sull’architettura d’interni e rispondere alle nuove esigenze del mercato. Tratto distintivo di S.Project è dunque la multisettorialità.

EuroCucina / FTK – Technology For the Kitchen

Alla sua 23a edizione, EuroCucina risponde in maniera precisa e innovatrice al grande interesse che questo comparto continua a suscitare, grazie anche al contributo di FTK – Technology For the Kitchen, la proposta collaterale dedicata agli elettrodomestici da incasso e alla loro evoluzione.

Salone Internazionale del Bagno

Nato nel 2003 come settore all’interno del Salone Internazionale del Mobile, diventando rassegna autonoma nel 2006, il Salone Internazionale del Bagno riflette l’evoluzione del locale da bagno all’interno delle abitazioni, da spazio esclusivamente di servizio ad ambiente per il relax e il benessere tout court.

Euroluce, il Salone Internazionale dell’illuminazione

Euroluce, il Salone Internazionale dell’Illuminazione, è la biennale che, in equilibrio fra tecnologia e poesia, architettura e design, è fonte di ispirazione per la dimensione progettuale della luce. Giunta al suo 31° appuntamento, si rinnova nel layout espositivo, ripensato per garantire un miglior collegamento fra i quattro padiglioni, semplificare il percorso di visita. “The city of Lights”, è il concept e il fil rouge tematico della biennale

Salone Satellite per i designer under 35

Il SaloneSatellite, fondato da Marva Griffin nel 1998, è la Manifestazione del Salone del Mobile.Milano dedicata ai designer under 35 per facilitare il rapporto fra le imprese e i giovani progettisti che si preparano ad affrontare la professione e il mercato, dopo le loro esperienze formative.