Milano Fashion Week 2023: i 6 Trend più apprezzati della settimana della moda

Beatrice Tursi
  • Laureata in traduzione, lingue e letterature straniere
  • Esperta di moda e lusso
27/02/2023

La Milano Fashion Week ha dettato già le regole per un Autunno/Inverno super glam! Non perdetevi allora 6 tendenze davvero esclusive viste in passerella...

Milano Fashion Week 2023: i 6 Trend più apprezzati della settimana della moda

Come ogni Milano Fashion Week che si rispetti, le tendenze viste in passerella stanno già facendo il giro del mondo, riscuotendo un successo davvero incredibile! Quest’anno però, sono state introdotte delle novità decisamente inaspettate che segneranno il punto di svolta per una moda senza dubbio più ricercata. La collezione Autunno/Inverno 2023-2024 lascia poco spazio all’immaginazione perché va dritta al punto: o tutto o niente! Ed è così che in un batter d’occhio, tutti i brand hanno lanciato le loro proposte dal carattere senza tempo, affinché i capi possano mantenere la loro identità per tutta la vita.

6 imperdibili tendenze dalla Milano Fashion Week Autunno Inverno 2023/2024

Se pensate che il fattore creatività sia passato in secondo piano, vi sbagliate di grosso! Il concetto di originalità cammina di pari passo con capi statement e lussuosi, che fanno strike nel cuore di tutte le donne. In poche parole, in questa Milano Fashion Week abbiamo assistito ad uno spettacolo fuori dal comune e assolutamente sconvolgente: la stravaganza ha saputo donare un twist inaspettato a tutti quegli indumenti che esistono già, donando loro una nuova vita. Un po’ come togliersi il prosciutto dagli occhi, non vi pare? Vediamo insieme allora i 6 trend più apprezzati

Maglione grigio, un classico tutto da rivalutare

Avete presente il tipico maglione grigio che probabilmente tutte voi avrete già nell’armadio? Bene amiche, come vi anticipavo precedentemente, i grandi classici sono tornati di moda ed hanno rivoluzionato interamente il loro carattere. Proprio così, il pullover grigio ha fatto il giro di tutte le passerelle milanesi, mostrando le varie sfaccettature della sua personalità! Se Fendi ci insegna a portare questo capo con un look monocromatico, N°21 mostra al mondo intero un abbinamento molto più elegante caratterizzo da una gonna midi. Prada invece, accosta il maglione grigio ad una gonna super romantica, per un look davvero speciale.

Fendi, N°21, Prada A/W 2023-2024

Il maxi cappotto, la dolce coccola perfetta per l’inverno

Per un caldo inverno, avvolgete il vostro corpo nei maxi cappotti perché saranno come una dolce coccola a contatto con la pelle! I vari modelli comparsi in passerella non sono passati inosservati ma tra tutti, è proprio il maxi coat di Max Mara a catturare l’attenzione. Mostrato in chiave prettamente casual, questo capospalla è un evergreen che vi terrà compagnia per tutta la durata della stagione fredda, occupando un posto essenziale nel vostro guardaroba. Prendete appunti ragazze, queste sono pillole di vita!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Max Mara (@maxmara)

LEGGI ANCHE: Aquazzura, 6 Accessori Luxury che vi faranno letteralmente impazzire

Abiti trasparenti, per celebrare il corpo femminile

Se è vero che i maxi cappotti sono i protagonisti indiscussi della stagione Autunno-Inverno 2023/2024, è altrettanto innegabile che il corpo sexy della donna è messo in rilievo da tessuti trasparenti! La femminilità è valorizzata sotto ogni punto di vista e in onore di questa filosofia, i brand hanno dato vita a capi leggeri, lingerie in bella vista e sottovesti in primo piano. Il corpo femminile non è più un tabù oramai e la frase free the nipple non è mai stata più rispettata di così! Scacco matto per Dolce & Gabbana, sempre sul pezzo.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Dolce&Gabbana (@dolcegabbana)

Look Androgino, per una moda tutta genderless

Se siete state attente alle mie parole introduttive, probabilmente vi aspettate già questa nuova tendenza: la Milano Fashion Week A/W 2023/2024  ha dato vita a trend che soddisfano proprio tutti i gusti e a conferma di ciò, basta notare come la sensualità della donna è valorizzata tanto quanto un look androgino, per un senso della moda assolutamente genderless. Sentitevi pure libere di non indossare trasparenze quindi, perché grazie alle mise unisex di Gucci potete esprimere la vostra personalità anche dentro ad un completo!

Gucci A/W 2023-2024

LEGGI ANCHE: Parigi Fashion Week: il Calendario delle Sfilate Autunno/Inverno 23-24

Capi con dettagli tridimensionali, davvero cool

Accanto alla semplicità e a capi già in commercio appare anche l’originalità, sottoforma però di dettagli tridimensionali! La sperimentazione non ha mai fine e per questo motivo, Missoni ha deciso di dare libero sfogo alla fantasia promuovendo indumenti caratterizzati da rilievi monocromatici e super sparkling, per un aspetto tutto meno che banale.

Missoni A/W 2023-2024

Indumenti contraddistinti dal colore rosso, la nuance della passione

E per concludere, impossibile non menzionare il colore predominante dell’Autunno-Inverno 2023/2024: il rosso fa battere il cuore di ogni singola donna, grazie al suo spirito bollente e romantico! Molti brand si sono fatti coinvolgere da questo sentimento comune e hanno promosso le loro idee: c’è chi ha deciso di realizzare abiti total red- come MSGM o Fendi- e chi invece vuole puntare tutto su volumi XXL, proprio come Dolce & Gabbana. Per quanto riguarda voi, seguite il vostro cuore e non ve ne pentirete…

MSGM, Dolce & Gabbana, Fendi A/W 2023-2024