Mini Cooper SE Limited Edition, solo per pochissimi. Un’Auto davvero Esclusiva!

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
23/02/2023

Bella, senza tempo, elettrica e soprattutto super esclusiva. Ecco la limited edition di Mini Cooper SE, un'auto veramente per pochissimi eletti!

Mini Cooper SE Limited Edition, solo per pochissimi. Un’Auto davvero Esclusiva!

La prima cabriolet Full Electric altro non è che la più iconica di sempre! Ecco quindi la Mini Cooper SE Limited Edition, un’auto davvero esclusiva… Il cammino intrapreso dal mondo dell’automobilismo oramai è conosciuto da tutti, e soprattutto da noi amanti dei cosiddetti motori di lusso. L’automotive ha infatti intrapreso una lunga strada a scorrimento veloce che porterà l’intero settore produttivo, e tutta la mobilità su quattro ruote (e non solo), ad acquisire una natura totalmente elettrica entro il 2035. Le auto EV, però, ancora non riscuotono il successo che dovrebbero ottenere; i motivi sono molti, dalle scarse infrastrutture fino ad arrivare ai listini esageratamente alti.

Proprio per questo motivo, oltre che per il “cappio” del fantomatico 2035 che continua a stringere sempre di più; le case automobilistiche stanno continuando con un moto instancabile a presentare progetti innovativi e soprattutto esclusivi riguardanti appunto le vetture a batterie. Ultimo progetto, e ultimo annuncio sensazionale, arriva direttamente dalla Gran Bretagna.

Si tratta infatti di uno dei modelli di quattro ruote più iconico di tutto il panorama, il quale ha deciso di abbandonarsi completamente all’elettrificazione. Inoltre, stiamo parlando di una edizione limitata; un veicolo veramente per pochissimi eletti. Ecco, dunque, Mini Cooper SE Limited Edition; la prima cabrio full electric!

Mini Cooper SE Limited Edition, la prima Cabrio elettrica è un lusso per pochi…

Mini Cooper SE Limited Edition

Ecco dunque la prima cabriolet al mondo a trazione esclusivamente elettrica. Tre porte, quattro posti e una linea riconoscibilissima; sì, è proprio lei, l’utilitaria che ha fatto sognare migliaia e migliaia di automobilisti, prima britannici e poi del mondo intero. Una vettura rinata poi grazie all’interessamento del costruttore tedesco BMW Group, che nel 2001 è riuscito a donare una nuova vita alla mitica Mini Cooper.

Un progetto alquanto particolare e soprattutto unico nel suo genere. Non tanto per quanto riguarda la vettura in sé ma più che altro per i tempi di realizzazione di questa. Infatti sono passati meno di otto mesi dall’idea effettiva fino all’inizio della produzione vera e propria. Un unico esemplare era stato infatti presentato nell’estate del 2022, e adesso il famoso brand inglese è riuscito a lanciare ufficialmente una piccola serie della Mini Cooper SE Cabrio completamente elettrica. Un modello che rappresenta, inoltre, un altro grande passo in avanti nella direzione della mobilità sostenibile.

“Piccola serie” abbiamo detto; ebbene sì, ci troviamo di fronte ad una limited edition veramente per pochi fortunatissimi eletti. Un progetto, come si suol dire, più unico che raro; il quale riesce a donare una sorta di ulteriore pregio ad un veicolo che sicuramente non ha bisogno di alcun “aiutino” in questo senso.

LEGGI ANCHE: Ibrido o Elettrico? Ecco cosa preferiscono gli italiani e perchè…

“Tre anni fa – commenta Stefanie Wurst, Head of the Mini Brand – abbiamo lanciato la Mini Cooper SE completamente elettrica e oggi una Mini su cinque venduta in Europa è una Mini completamente elettrica. Questo successo ci ha spinto a realizzare la piccola serie di Mini Cooper SE Cabrio in pochi mesi. Sono felice di poter offrire a 999 clienti Mini uno straordinario ed esclusivo go-kart feeling a cielo aperto”.

Piccola, elettrica, esclusiva ma soprattutto iconica come sempre…

Mini-elettrica

Questa edizione limitata è disponibile esclusivamente in due colorazioni differenti e opposte tra loro. Stiamo parlando del Enigmatic Black e del White Silver; in tutt’e due i casi, però, sono presenti le maniglie delle porte, gli scuttle laterali e le cornici dei fari anteriori e posteriori rifiniti in color Resolute Bronze. Mentre i loghi Mini e le scritte del modello si mostrano in un elegante Piano Black.

A caratterizzare la carrozzeria sono presenti anche il logo E (già presente sulla tradizionale Mini Cooper SE), il quale si trova sulla grembialatura anteriore e su quella posteriore, a simboleggiare una natura di guida senza emissioni; e poi ancora ulteriori dettagli di equipaggiamento specifici per l’edizione posizionati sui listelli sottoporta e sulle soglie laterali, e la singolare dicitura 1/999 che non fa altro che sottolineare il carattere esclusivo della vettura open-air in edizione limitata.

LEGGI ANCHE: Fiat 500 VS Mini Cooper: la Sfida delle City Car più Chic!

Rimanendo sugli esterni è obbligatorio sottolineare gli speciali cerchi in lega da 17 pollici specifici per l’edizione, dotati di design Electric Power Spoke 2-tone e realizzati al 100% in alluminio riciclato. All’interno dell’abitacolo, invece, troviamo sedili sportivi sono in design Mini Yours Leather Lounge, dotati di riscaldamento e di supporto regolabile per le cosce, un volante sportivo multifunzione in pelle Nappa (anch’esso dotato di riscaldamento), e un design generale degli interni che non fa altro che sottolineare il carattere completamente elettrico del modello di cabriolet in questione; presentando alcuni eccentrici, ma fini allo stesso tempo, dettagli di colore giallo. Caratteristica poi la capote in tessuto che, come è ben visibile dall’immagine, presenta la mitica bandiera della Union Jack, ovvero quella del Regno Unito.

Questa limited edition, inoltre, monta un motore elettrico da 135 kW/184 CV in grado di garantire alla vettura, o meglio alle 999 vetture, uno scatto 0-100 km/h 8,2 secondi e un’autonomia pari a 201 km. Dell’intero stock di Mini Cooper SE limited edition, ben 150 esemplari saranno destinati al mercato inglese, dove verranno messi in vendita ad un prezzo di 52.500 sterline, e cioè più o meno 59.000 euro.