Moda Uomo 2024: tutte le novità e i trend per il nuovo Anno

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
19/12/2023

A pochi giorni dall'inizio del nuovo anno, ecco tutte le novità sulla moda uomo 2024. Impossibile perderle!

Moda Uomo 2024: tutte le novità e i trend per il nuovo Anno

Un nuovo inizio, impossibile non pensarci. Guardando il calendario, ci si rende conto di come ci si trovi a pochi, anzi pochissimi giorni dal nuovo anno. Dalla sera di Capodanno, dal “3,2,1 evviva!”, dai brindisi e tutti vari festeggiamenti del caso. Dunque, è impossibile non pensarci, o per meglio dire: non preoccuparsi. E già. Perché il nuovo anno porta con sé una nuova vita, nuovi obiettivi, nuove passioni e nuove concezioni di ciò che ci circonda. Anzi, sembra quasi portare ad un nuovo mondo, con tutto ciò che ne comporta. E in questo mondo che si rigenera ogni dodici mesi, è presente anche la moda, che a sua volta si rinnova incessantemente. E dunque, a pochi giorni dal 2024, è impossibile non preoccuparsi di questa nuova moda. Trend e novità del settore del fashion, gusti, immagini ed estetiche. In fin dei conti stiamo parlando di una realtà che vive in simbiosi con la vita di tutti noi, anche se spesso non ce ne rendiamo conto. Insomma, per calmare le preoccupazioni di tutti, ecco tutto quello che c’è da sapere sulla moda uomo 2024: tra le passerelle e le vetrine (e i guardaroba)!

Una nuova vita, quella della moda uomo 2024

Attenzione allo spoiler! Ma in fin dei conti, tutti sono curiosi di scoprire cosa avverrà dopo la mezzanotte del 31 dicembre, una curiosità a cui nessuno riesce a resistere. Noi non vogliamo certamente parlarvi di oroscopi, promettervi miglioramenti, l’amore, i soldi e così via. No no. Ma in qualche modo possiamo funzionare da binocolo che ci porta a guardare in avanti di una decina di giorni, ovvero quando il tre, alla fine della cifra, lascerà il posto al quattro. Niente magie, e soprattutto nessuna truffa. In fin dei conti riuscire ad anticipare la moda è un gioco da ragazzi, soprattutto perché non bisogna poi sforzarsi più di tanto. Infatti, ci svelano tutto le passerelle che già hanno illuminato le maggiori città europee e non nei mesi scorsi. Sì, perché le sfilate più importanti (quelle in cui sfilano i brand più amati e seguiti del settore) posseggono anche un importantissimo valore rivelatorio.

Dunque per andare avanti bisogna tornare indietro, ovvero alle passerelle autunno-inverno (perché è questo il periodo che al momento più ci interessa). Ah, per gli habitué di queste occasioni, ricordiamo che dal 12 al 16 gennaio è in programma la Milano Fashion Week Men’s (per il 2024-2025), con un totale di 74 appuntamenti tra sfilate fisiche e digitali, presentazioni ed eventi super esclusivi. Comunque sia, in questo caso, per raccontare i mesi stilosissimi che verranno, occorre fare un balzo indietro. Vale a dire a quando dalle sfilate di mezzo mondo arrivavano i resoconti delle ultime novità riguardo il genere maschile.

LEGGI ANCHE: Le Sneakers del 2024, scopri i migliori 4 modelli in uscita

Trend moda uomo 2024: l’abbigliamento “pour hommes” diventa sempre più raffinato, preciso e in qualche modo anche educato. Insomma, gli uomini del nuovo anno andranno a perfezionare i loro outfit sempre più. Ci sarà un’attenzione sempre più ferrea riguardo gli indumenti e gli accessori da indossare, un’attenzione che riguarderà non solo la nature, le forme e i colori, ma anche le linee, la qualità, i materiali e le proporzioni. A quanto pare, più si va avanti e più la moda chic allarga le proprie maglie per abbracciare a dovere anche la realtà stilistica dell’uomo, o meglio: più si va avanti e più l’uomo si rivela essere sensibile ai cambiamenti della moda. Ecco, dunque, tutte le novità del nuovo anno…

È il trionfo del tailoring, l’eleganza maschile si fa sopraffina

moda uomo 2024 tailoring

Sì, il tailoring torna alla ribalta, o meglio, diventa ancora più amato dagli uomini. Sì perché anche in questi ultimi mesi del 2023 abbiamo assistito ad un forte ritorno dello stile sartoriale negli outfit di tutti i giorni, ma a quanto pare nel prossimo anno, e cioè tra pochi giorni, questo è destinato letteralmente ad esplodere. Tra le passerelle alle quali abbiamo assistito nei mesi scorsi, abbiamo osservato, infatti, ad una serie infinita di blazers, di giacche e di pantaloni che sembravano appena usciti dalla sartoria di quartiere, ma quella più glam!

Oversize! Oversize! Oversize! Avete capito?

giacca bottega veneta

Parliamo adesso di taglie. Una legge (non scritta) da seguire il più delle volte: una taglia in più va sempre bene. Sono lontani ormai i tempi bui degli skinny jeans, e di qualsiasi altra tipologia di pantalone, e così sono lontani i tempi bui dei vestiti attillati, tra magliette e felpe. Meglio, molto ma molto meglio, i vestiti grandi, larghi e lunghi, e il 2024 sarà l’anno dell’oversize.

LEGGI ANCHE: I 3 migliori Orologi per praticare Sport Invernali. Ecco quali scegliere…

Nel 2024 torneranno gli anni ’70!

moda uomo 2024 anni 70

Ogni anno nuovo segna il ritorno di un decennio del passato. Quindi, per il 2024 è atteso il ritorno degli anni ’70. Capi in pelle, pantaloni “a zampa”, occhiali oversize, e poi indumenti “spigolosi”, denim a volontà e così via. Nella scorsa stagione di sfilate sono state tante le etichette che hanno proposto una propria versione dei magici seventies, e voi siete pronti a far rivivere quegli anni nei vostri look?

I cappotti nel 2024 devono essere lunghi, lunghi, lunghi…

cappotto uomo ami paris

Deve praticamente strisciare per terra, o quasi. I cappotti del nuovo anno devono essere esagerati, ma soprattutto lunghissimi. Ve lo avevamo detto che in questo 2024 si giocherà con le proporzioni, ed infatti ecco il nuovo trend del (prossimo) momento. Ultimo dettaglio: il cappotto deve essere rigorosamente aperto, il suo obiettivo, infatti, non è tanto quello di coprire e tenere caldi, quanto far risaltare l’outfit che si indossa.