Moda Uomo Primavera: 5 must have del guardaroba di mezza stagione

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
28/02/2023

Moda uomo primavera: ci siamo finalmente, l'inverno è (quasi) alle spalle e ci prepariamo ad un nuovo "tiepido" periodo. Ecco dunque quali sono i must have del guardaroba di mezza stagione!

Moda Uomo Primavera: 5 must have del guardaroba di mezza stagione

Ecco le migliori sorprese riguardanti la moda uomo primavera; ovvero le novità più importanti della stagione che sta per arrivare… E finalmente ci siamo! Da questa notte, ore 00:00 (ovvero mezzanotte per essere più espliciti) entreremo a piè pari nel mese di marzo; stiamo parlando di un “traguardo” fondamentale che con cadenza annuale è portatore di grandi novità e sorprese, soprattutto per quanto riguarda il settore del fashion… Ecco, prepariamoci dunque ad abbandonare cappotti, piumini, sciarpe e berretti (ma solo quelli di lana) perché, anche se in questo momento potrà sembrare utopico scriverlo e allo stesso modo leggerlo, sta per tornare il caldo della cosiddetta mezza stagione.

Un caldo “tiepido”, quindi; il quale ha bisogno di una moda tutta per sé, disegnata quasi su misura. Ma come per qualsiasi momento dell’anno, anche in primavera gli stili e le tendenze cambiano di anno in anno. A volte notiamo il ritorno (benvoluto o meno) di qualche stilema modaiolo apparso tempo indietro, altre volte, invece, è il turno di sorprese mai viste prime. Un sorta di roulette russa che non può far altro che tenerci con il fiato sospeso e trepidanti di conoscere finalmente quali saranno le tendenze che guideranno le nostre scelte sugli outfit da sfoggiare nella nuova (mezza) stagione.

Vi presentiamo dunque un articolo che cerca di presentare a mo’ di ventaglio, anche abbastanza variegato, le proposte più interessanti per l’arrivo della tanto attesa primavera 2023. In poche parole i must have che non possono assolutamente mancare nei prossimi mesi all’interno dei nostri guardaroba attentissimi ai nuovi trend. E non vi preoccupate; come vedrete, infatti, la moda uomo primavera anche per quest’anno è in buone mani, anzi buonissime…

Le nuove tendenza in voga per la moda uomo primavera, per uno stile “fresh”

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Prada (@prada)

Insomma, anche per quest’ano la moda primaverile è in buone mani. Le maison, infatti, soprattutto quelle più navigate e più in vista in tutto il panorama, sanno bene come muoversi naturalmente; e soprattutto sanno come dar vita alle giuste tendenze. Ovvero quelle in grado di monopolizzare un’intera stagione.

E nelle scorse passerelle che hanno illuminato grazie ai propri colori e alla propria eccentricità le più importanti piazze europee, sono passati davanti ai nostri occhi i codici che “regolarizzeranno” l’abbigliamento maschile (e non) dei prossimi mesi. Vale a dire quello che si allontana dal freddo invernale e dagli outfit a strati della bassa stagione, e si prepara così al caldo torrido dell’estate e alla sua essenza.

LEGGI ANCHE: Aimé Leon Dore, lo Stile newyorkese fa tendenza: 4 Capi super cool

E non siamo nemmeno sicuri su quali termini utilizzare per rendere giustizia agli stili che si stanno per abbattere come dei veri uragani sui nostri armadi e guardaroba. Degli uragani certamente molto attesi e soprattutto ben attesi…

Passando a parlare in modo più pratico di outfit e abbigliamento; attenzione alle insidie della mezza stagione. Lasciandoci, infatti, alle spalle il cosiddetto “vestiario a strati” saremo costretti a scegliere e indossare sempre meno capi; e, anche se sembra stano, meno indumenti si ha a disposizione, più sale il rischio di sbagliare.

Niente potrà essere più nascosto o camuffato sotto grosse e spesse armature di lana o di un qualsiasi altro caldo materiale. Da questo momento, infatti, o almeno da questa stagione, bisognerà iniziare a giocare sul necessario, sull’essenziale. Cercando di rendere il massimo, e cioè di creare degli outfit che siano sì alla moda, ma che siano allo stesso tempo “fresh”. Freschi, e quindi alternativi, raffinati e impeccabili!

La pelle è onnipresente in Primavera, il vero must have che si rinnova letteralmente ogni anno

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Prada (@prada)

Iniziamo dunque dalla vera sicurezza, il pezzo forte che non abbandona mai nessuna primavera; stiamo parlando della pelle, o meglio della mitica giacca di pelle. La mezza stagione, infatti, rappresenta il momento migliore per sfoggiare questo meraviglioso coprispalle; e quindi cosa aspettate ad accaparrarvene uno?

Attenzione però! Infatti i gusti di questa primavera richiedono una pelle nera, meglio se lucida, e soprattutto meglio ancora se ricalca le forme e le linee tipiche dei blazer. Insomma, tornano ancora gli anni ’70 e noi non potremmo esserne più contenti…

Sotto il vestito niente, in questa primavera munirsi di giacche e pronti a sfoggiare il petto nudo…

Sotto il vestito niente; e no, non stiamo parlando del film di Carlo Vanzina. Tranquilli, stiamo ancora trattando di moda e di stili. Ebbene sappiate che in questa primavera primeggerà un trend alquanto innovativo…

Dalla sicurezza (ovvero le giacche in pelle) alla novità. Preparatevi, infatti, a indossare i vostri tanto amati blazer, sfoggiando tutta la raffinatezza di questo capo. Una raffinatezza che in questo caso va a scontrarsi con una vera e propria nudità! La nuova stagione, infatti, non necessità di alcuna camicia, e se è per questo anche le magliette e le moderne t-shirt sono oramai considerate superflue. Pronti a mostrare il petto?

Il denim, è sempre il denim… Un amore infinito e che non vedrà mai fine!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Martine Rose (@martine_rose)

Forse siamo ai livelli della giacca di pelle; il denim, infatti, non abbandonerà mai la primavera e i nostri guardaroba, per fortuna anche… E quindi ecco che ritorna anche per quest’anno; il jeans va bene su tutto e per tutto, non vi preoccupate. Ma soprattutto va bene sul jeans; sì avete letto bene.

Le ultime passerelle, infatti, hanno mostrato come gli outfit di questa nuova  stagione potranno essere composti interamente di capi in denim. Un abbigliamento a due pezzi, entrambi in jeans; e attenzione, per quanto riguarda i pantaloni procurarsi dei modelli baggy!

Il cowboy torna di moda per la moda uomo primavera, prepararsi a tornare al vecchio West

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Aimé Leon Dore (@aimeleondore)

Ma le recenti sfilate, o comunque quelle dedicate alla stagione che sta per schiudersi, hanno anche mostrato come stia tornando di moda una certa ambientazione da western. E così ecco giacche e abiti composti in due pezzi, e in realtà abbastanza alternativi, palesemente ripresi dalla moda da cowboy. Molte sono le maison che hanno attinto da questa rustica fascinazione del vecchio west, ma a farne un vero e proprio cavallo di battaglia è stato lo stilista americano Thom Browne, il quale ha riportato in vita l’intero guardaroba “westward”, inclusi chaps, cappelli da cowboy e gilet in denim tagliati.

Pronti a brillare in questa primavera? Ecco la moda metallizzata che vi renderà letteralmente unici!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Louis Vuitton (@louisvuitton)

Altro trend della nuova stagione viene rappresentato dagli indumenti metallizzati. Sì, avete capito bene. Stiamo parlando soprattutto di giacche e pantaloni caratterizzati da un’eccentrica colorazione argentata in grado di rendervi veramente luminosi e unici! Una scala di colori metallici compresa tra il bianco e il grigio forse ripresa da qualche fascinazione fantascientifica, ma che adesso diventa molto più che reale!

Anche in questo caso stiamo facendo riferimento ad uno dei codici che più ha fatto sentire la propria presenza sulle passerelle più importanti. Insomma, siete pronti a brillare in questa primavera?