Model-JZD la nuova DeLorean firmata dalla figlia di John Z. DeLorean

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
30/10/2022

Nuovo marchio, nuovo progetto, ma una storia lunga quasi 50 anni. Ecco il ritorno della DeLorean con Model-JZD, il modello firmato dalla figlia di John Z. DeLorean.

Model-JZD la nuova DeLorean firmata dalla figlia di John Z. DeLorean

Da poco è stato annunciato un atteso ritorno nel mondo dell’automobilismo; un vero e proprio cult a quattro ruote, forse il più grande di sempre. Ecco Model-JZD, il modello che segna la definitiva rinascita del nome DeLorean. Il progetto è nato da un’idea della di Kat DeLorean, la figlia di quella mente tanto geniale (ed incompresa) che è stato John Z. DeLorean; l’uomo che nel bene e nel male è riuscito a segnare in modo deciso e indelebile gli ultimi cinquant’anni dell’Automotive. Un nuovo passo per il nome, una fase completamente innovativa e rigenerante che nulla ha da condividere con l’Alpha5, la coupé elettrica presentata a Pebble Beach in California dalla DeLorean Motor Company e realizzata con la collaborazione di Italdesign. Qui si tratta di un nuovo marchio (chiamato appunto DNG Motors), un nuovo veicolo e, allo stesso tempo, di una storia luna quasi messo secolo, che parte dal lontano 1975.

Ecco, allora, la Model-JZD in tutti i suoi particolari (per quanto è possibile conoscere oggi). Il veicolo, vera eredità del nome e della produzione DeLorean, che prende spunto dalla iconica DMC-12, debutterà sul mercato automobilistico mondiale nel 2023, divenendo poi auto di serie soltanto nel 2024; anticipando così, la sua concorrente elettrica…

DeLorean, il ritorno del culto

delorean-jzd

Non si sa ancora molto di questa assoluta novità a stelle e strisce su quattro ruote, ma i bozzetti (resi pubblici) della nuova DeLorean sembrano parlare chiaro. La Model-JZD, chiamata in questo nome proprio in onore del fondatore John Z. DeLorean) riprende alcuni stilemi della intramontabile DMC-12, l’auto divenuta celebre (facendo conoscere al mondo intero anche il marchio DeLorean) grazie alla sua partecipazione all’interno della famosissima saga cinematografica di Ritorno al Futuro. Dal modello che debuttò nell’ormai lontano 1981, questa sorta di rivisitazione riprende le iconiche portiere ad ali di gabbiano, i cerchioni multirazza, ed il lunotto con elementi orizzontali in tinta. Un collegamento al passato certo, ma la vettura non appare assolutamente obsoleta oppure “vecchia”, ma nemmeno come una “cosa già vista”.

La nuova Model-JZD, infatti, si presenta con un body completamente rinnovato ed innovativo. Il suo corpo è slanciato, affilato ed aggressivo. Una forma più studiata e aerodinamica che da all’auto un aspetto sportivo e frenetico, ma allo stesso tempo reso raffinato da alcuni fini elementi di design che vanno ad interrompere la natura “furiosa” di questo nuovo prototipo. E di certo non mancano alcuni aspetti futuristici.

Tutto il perimetro della carrozzeria, infatti, è percorso da un unico filo di luci LED che va a ricreare un’idea estetica di unione e di continuità. Sul frontale e sul retro, poi, questi Led vanno a delineare quelli che sono i fari ottici del veicolo. Particolari anche le grandi prese d’aria poste sul cofano e sulla parte finale del tettuccio, la quale va sinuosamente a concludersi all’altezza dei fari retrostanti.

DNG-Motors

All’interno dell’abitacolo, invece, troviamo un vero e proprio trionfo della fibra di carbonio. E questo materiale, infatti, a ritornare spesso sulle superfici dell’auto (esterne ed interne), nei suoi elementi e particolari.

La plancia, sinonimo dell’evoluzione tecnologica del mondo e di DeLorean, è caratterizzata da uno schermo digitale curvo proiettato in verticale e posto al centro del cruscotto, inoltre troviamo un’innovativa strumentazione (sempre digitale) che si allunga fino ad andare ad invadere lo spazio di fronte al sedile del passeggero. Probabile, ma non troppo, anche la presenza di due sedute posteriori di fortuna, le quali comunque risulterebbero troppo strette e basse per venire considerate come dei veri e propri posti dove poter viaggiare comodamente. Per quanto riguarda, invece, le caratteristiche tecniche, non è stato ancora anticipato nulla; tutto è da scoprire.

Una nuova azienda

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da DNG Motors (@dng.motors)


Come già anticipato nelle prime righe dell’articolo, questo progetto sancisce la nascita di un nuovo marchio che prende il nome di DNG Motors, letteralmente “DeLorean Next Generation Motors“; un’azienda che ha intenzione, per eredità e per volontà, di definirsi come la vera ereditiera della tradizione DeLorean, scansando quella che è DeLorean Motor Company e la sua vettura di prossima uscita che prende il nome di Alpha5, appunto.

A dare vita alla DNG è stata proprio Kat DeLorean; la quale, per la creazione del primo modello del marchio, ha voluto chiamare a raccolta alcuni dei progettisti che contribuirono a sviluppare la DMC-12 originale. Attraverso alcune storie postate sul proprio profilo Instagram, inoltre, la DeLorean ha svelato quale sarà la data della vera e propria presentazione della Model-JZD, ovvero il 13 settembre dell’anno prossimo.

Il 2023 rappresenta anche l’inizio della produzione delle nuove vetture, che secondo quanto riportato dal sito ufficiale della DNG Motors dovrebbe partire già da gennaio. Produzione e presentazione avranno poi luogo a Detroit, la capitale storica dell’Automotive americano. E quindi, per adesso, non ci resta da fare altro che aspettare questo vero e proprio Ritorno al Futuro