Montenegro: 5 buoni motivi per partire in Primavera

Laura Sandroni
  • SEO Editor
  • Esperta di Beauty, Lifestyle e Viaggi
17/03/2023

Viaggio in Europa alla scoperta del Montenegro, una perla da visitare per un pieno di colori, bellezza e fascino. Una location perfetta per un viaggio di primavera e per godere di incantevoli momenti di relax, circondati dalla natura e dalle caratteristiche città di questo Paese eccezionale.

Montenegro: 5 buoni motivi per partire in Primavera

Una perla nel cuore dei Balcani, in cui si susseguono montagne dalla aspre vette, borghi medievali dal fascino suggestivo, spiagge e bellezze naturali da lasciare senza fiato. Il Montenegro è la meta che non vi aspettavate di voler visitare questa primavera, ma che una volta che avrete scoperto quello che può offrire, vi farà venire subito voglia di partire per un viaggio in Europa che non potrete mai più dimenticare.

Un Paese di eccezionale bellezza, ricco di storia, tradizioni e cultura e in cui è facile restare incantati mentre si osservano le meraviglie site in questo luogo unico al mondo e che vi saprà affascinare passo dopo paso durante il vostro magico tour in Montenegro.

Viaggio in Montenegro a Kotor

Un viaggio che non può che partire da Kotor, una delle città più visitate del Montenegro e meta di grandissimo fascino. Una città circondata da bellezze naturali uniche tra cui le stupende “Bocche di Cattaro” (Kotor in italiano), ovvero delle insenature che rientrano lungo la costa per circa 28 chilometri.

Uno dei paesaggi naturali e delle formazioni più belle al mondo, riconosciuto Patrimonio UNESCO e fonte di ispirazione e meraviglia per chiunque le osservi. Una perla di Kotor, già di per sé bellissimo, e del Montenegro intero. E una meta assolutamente da non farsi sfuggire durante il vostro viaggio in questo Paese eccezionale.

Il monastero di Ostrog, una perla da scoprire

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Valeria Quintodei (@vcomevaleria)

Altra tappa imperdibile durante il vostro viaggio di primavera in Montenegro, poi, è il suggestivo monastero di Ostrog. Una chiesa nella roccia, sito su una parete verticale, incastonata nella natura e luogo altamente emozionale.

Una meta di pellegrinaggio visto il suo valore religioso ma che merita di essere scoperta e ammirata in ogni caso, per la sua caratteristica posizione e per il fascino unico che è in grado di emanare. Bellissimo, maestoso, fermo nel tempo e nello spazio e un’immagine che non saprete dimenticare mai più.

LEGGI ANCHE: Dove andare a vivere dopo la Pensione: i 5 luoghi più gettonati del Pianeta

Budva e il suo centro storico

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da BudvaTravel (@budva.travel)

Budva è senza dubbio una delle città più turistiche del Montenegro. Una località piccola ma ricchissima di attrazioni, hotel, ristoranti e tutto ciò che serve per farvi venire voglia di tornare in questo splendido Paese il prima possibile, organizzano un nuovo viaggio in Montenegro.

Una meta che si contraddistingue anche per le sue mura fortificate e per il suo caratteristico centro storico, uno degli insediamenti sulla costa adriatica più antichi, fondato dagli Illiri circa 2500 anni fa. Una location dal fascino antico ma con una forte vocazione al futuro, che vi saprà affascinare facendovi fare un viaggio nel tempo, passeggiando tra le sue vie e sostando a osservare lo scorrere della vita del paese.

Podgorica, capitale del nuovo Montenegro

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da PodGOrica 💙 (@podgorica.travel)

Una città che non può che affascinare, ai più forse sconosciuta ma che, di fatto, è la capitale del nuovo Montenegro già dal 2006. Podgorica è una meta che ha subito la storia mondiale, distrutta durante la seconda guerra mondiale per mano tedesca e ancora una volta sconvolta da un terremoto nel 1979. Ma che ha saputo risollevarsi sempre, mostrandosi oggi con un carico di attrazioni uniche da scoprire.

Come la piazza principale di questa città solcata da due fiumi, Trg Nezavisnosti (o piazza dell’Indipendenza) che separa la città vecchia da quella moderna, più futuristica. In cui si susseguono edifici contemporanei e caffè in cui godere di piacevolissimi momenti di puro relax. Una meta da visitare piano durante il vostro viaggio in Montenegro, a passo lento e con gli occhi ben aperti, concedendosi attimi di vera scoperta e di pura magia.

LEGGI ANCHE: 4 imperdibili Crociere da programmare entro l’anno

Gita al Lago di Skadar

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Rivages du Monde (@rivages_du_monde)

Infine, meta di pura meraviglia e perfetta per gi amanti della natura  è il Lago di Skadar o Scutari, un’oasi di assoluta meraviglia, abitata da specie animali uniche come aironi, cormorani e pellicani, e luogo ideale per godere della possibilità di dedicarsi al birdwatching, al trekking o a passeggiate circondati dal verde e dal blu del lago più grande dei Balcani.

Un luogo affascinante, che ospita tra le sue acque delle piccole isolette dal fascino suggestivo, tra cui una, Beska, che dona rifugio a un monastero abitato da monache ortodosse. Un piccolo scrigno tra la meraviglia della natura, in cui si susseguono anche splendidi vigneti e che, tra un’escursione e l’altra, vi permetterà di scoprire le specialità enogastronomiche del Montenegro e tutto il gusto dei suoi prodotti tipici.

Per vivere un viaggio che attraversa tutti i sensi e che vi faccia scoprire uno dei Paesi più belli d’Europa durante il vostro viaggio di Primavera nella bellezza.