Moto: 5 eccezionali novità in arrivo nel 2023

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
07/12/2022

Moto e futuro; arrivati oramai agli sgoccioli di questo 2022, vi presentiamo le 5 eccezionali novità in arrivo nel 2023. Le due ruote pronte a far breccia nei cuori dei centauri più appassionati...

Moto: 5 eccezionali novità in arrivo nel 2023

Qual è il futuro delle Moto? Eccolo qui… Italiani, popolo di eroi, di santi, di poeti, di artisti, di navigatori, e di motociclisti… Permettetemi di utilizzare questa storica e tristemente nota citazione per avviare all’argomento che animerà le righe di questo articolo dedicato alle due ruote e alle novità che queste hanno in serbo per noi nel prossimo anno (prossimo all’inizio). Un soggetto che, soprattutto noi abitanti dello Stivale, come la suddetta (semi)citazione fa capire molto bene, teniamo molto a cuore, causa la nostra storia e tradizione praticamente centenaria in questo meraviglioso settore (a livello di sport e agonismo e meno) e l’amore provato per le due ruote dalla maggior parte della popolazione, prova il grande numero di centauri presenti qui in Italia. Ecco, quindi, che My Luxury vi presenta una sorta di bollettino dell’avvenire che cercherà di mettere insieme i nomi più entusiasmanti che sono destinati a movimentare il mercato di questi speciali mezzi già a partire da gennaio prossimo, e vale a dire tra meno di un mese.

Ma cos’è che amiamo particolarmente delle moto? La loro estetica furiosa e aggressiva, in cerca sempre del design più eclettico e della fantasia più colorata, la loro architettura così composta e complicata, dove ogni singolo elemento è un pezzo unico e fondamentale in grado di tenere in piedi un oggetto così meraviglioso, le loro caratteristiche tecniche così avanzate e così potenti, in grado di superare ogni volta il limite (già alto di per sé) appena raggiunto oppure le loro prestazioni che le rendono delle vere e proprie frecce dell’asfalto (e non solo come vedremo poi…)? Insomma cos’è che ci fa battere così forte il cuore quando vediamo una di queste fantomatiche moto sgasare e “rombare” accanto a noi? Forse non è nulla di tutto ciò appena descritto, o meglio forse non è solamente tutto ciò che è stato appena descritto. Quello che tanto affascina delle moto, come è ben comprensibile, è la sensazione di potenza, libertà e indipendenza che queste trasmettono a chiunque abbia la fortuna di incrociare il proprio sguardo con una luccicante due ruote.

Insomma una lunga e profonda tradizione alimentata anche e soprattutto da iconici modelli che hanno letteralmente segnato in modo indelebile il corso della storia di questi mezzi dotati di motori. Ma adesso è arrivato decisamente (e finalmente anche) il momento di guardare oltre, di andare avanti e di sbirciare su ciò che ci riserva il futuro, o meglio il futuro immediato. Ecco, quindi, quali sono le migliori motociclette in arrivo nel 2023…

Moto 2023, ecco quali sono le incredibili novità del nuovo anno

Eccoci arrivati, dunque, alla tanto attesa stesura del suddetto bollettino dell’avvenire delle due ruote. Un 2023 che si preannuncia ricco di novità e di soprese, ce n’è veramente per tutti e per tutti i gusti, non temete; ognuno di voi rimarrà soddisfatto dai modelli di moto prossimi allo sbarco effettivo sul mercato. E quindi se sei alla ricerca di un nuovo modello da acquistare, oppure se sei solamente un appassionato alla ricerca della novità più intrigante ed appassionante, beh, allo ti trovi nel posto giusto! Ecco qui le 5 eccezionali novità in arrivo nel 2023.

P.S. La nostra attenzione si è rivolta soprattutto nelle grandi marche, ovvero quelle più riconosciute e vendute e guidate in tutto il mondo (e soprattutto qui in Italia) e nel modelli con alta cilindrata; insomma, qui troverete esclusivamente moto, no scooter né cinquantini…

LEGGI ANCHE: Come preservare la Moto d’Inverno 4 suggerimenti per un perfetto Rimessaggio!

La Yamaha abbandona l’asfalto e si dedica all’off-road. Ecco le nuove Ténéré 700 e Ténéré 700 Rally Edition

yamaha-2023

Partiamo allora da questa novità targata Yamaha, dei prototipi che vogliono abbandonare il noioso asfalto per andare alla ricerca di nuove ed entusiasmanti avventure nell’altrove, lontano dalla civiltà. Ecco gli ultimi aggiornamenti della Ténéré 700 e della Ténéré 700 Rally Edition, due modelli che si arricchiscono nella dotazione oltra a presentare alcuni punti focali totalmente nuovi nella loro composizione.

Zero sconvolgimenti ma solamente alcune piccole modifiche per far sì che questa tanto amata Ténéré riesca ad essere al passo con i tempi ma senza far disorientare troppo i propri amanti. Nel merito parliamo di alcuni importanti arricchimenti della dotazione uniti a degli interventi volti a migliorarne ulteriormente l’utilizzo.

Una nuova Diavel V4, una ristrutturazione completa nella nuova versione del modello Ducati

ducati-diavel-v4-moto

Nuova vita in casa Ducati, a cambiare è uno dei suoi modelli di punta; ovvero la Diavel V4, la quale, oltre al passaggio di motore dal V2 al V4 appunto, mostra una lunga serie di novità.

La nuova Diavel V4 sarà disponibile sul mercato a partire dal 2023; questa si presenta nella classica colorazione rosso Ducati e con un prezzo base di listino che parte da 26.390 euro, oppure in nero lucido Thrilling Black a 26.690 euro. Architettura “bold”, con spalle larghe e scarico a quattro uscite a vista, nuovi gruppi ottici a LED, cerchi in lega leggera a cinque razze e propulsore a sfasatura variabile V4 Granturismo da 1.158 cc e 168 CV a 10.750 giri.

Anche la Honda CB650R nel 2023 sarà una moto completamente nuova…

Honda-CB650R

Nel 2023 a rinnovarsi sarà anche la Honda CB650R; questo famoso modello nipponico (la naked di maggiore successo del marchio) presenterà una nuova colorazione nominata Matt Gunpowder Black Metallic, al fine di mostrarsi con un look  total black più elegante e aggressivo allo stesso tempo, in grado di “investire” con la propria tinta anche il coperchio testata, carter motore, piastre forcella, convogliatori radiatore, leve al manubrio e pedane. Stiamo parlando di un modello molto amato e stimato in tutto il mondo, basti pensare che nel 2021 la CB650R è stata la Honda più venduta in Europa.

Triumph e la sua meravigliosa edizione limitata, ecco la Chrome Collection

Triumph

La britannica Triumph ha deciso di aprire l’anno nuovo con il botto, ecco quindi che il mitico marchio annuncia (e mostra) questa meravigliosa edizione limitata che prende il nome di Chrome Collection. Dieci moto ispirate allo stile custom classic le quali mostrano una serie di aspetti iconici come l’originale serbatoio cromato della Speed Twin del 1937, o dei modelli Triton degli anni 60; una nuova linea disponibile solamente per la durata di un anno!

LEGGI ANCHE: 10 modelli Triumph in edizione limitata per il 2023: Ecco la Chrome Collection…

Yamaha XMAX, un mito che si reinventa e si modernizza

xmax

Ad essere annunciato per il nuovo anno è anche il nuovo Yamaha XMAX, una serie nata nel 2006 in scia al successo del più grosso e diventato iconico TMAX. A cambiare è soprattutto l’estetica nei suoi dettagli, la quale adesso si rifà a dei canoni più attuali e contemporanei; ma soprattutto dal 2023 questo modello avrà a disposizione una nuova strumentazione e un livello superiore di connessione e di tecnologia. Linee più sportive e nuovi gruppi ottici a LED, connettività Bluetooth per smartphone e navigazione Garmin tramite la nuova strumentazione TFT a colori da 4,2 pollici. Non manca nulla in questa nuova versione…