4 Motociclette sportive low cost che vanno super veloce

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
26/01/2023

Ecco la lista delle motociclette sportive low cost! Perché si può andare veloci (rispettando sempre i limiti) senza spendere troppo...

4 Motociclette sportive low cost che vanno super veloce

Alla scoperta delle migliori motociclette sportive low cost! Un solo e fondamentale requisito, queste devono andare super veloce… Quando ci affacciamo all’intricatissimo mercato motociclistico alla ricerca di una nuova e scattante due ruote, ciò a cui noi prestiamo più attenzione e facciamo caso, sono essenzialmente tre fattori. E questi sono: estetica, velocità e prezzo. In poche parole, la papabile moto che passerà sotto le nostre mani da veri e appassionati centauri dovrà essere bella, veloce, appunto, e soprattutto economica. Quest’ultima caratteristica si rivela necessaria soprattutto in questi ultimi anni dove le tasche di noi singoli, facendo velocemente una banalissima media nazionale, sono abbastanza vuote, mentre i listini dei prezzi presentati e offerti dalle case produttrici del settore dei motori e dalle conseguenti concessionarie a quanto pare non fanno altro che salire; con un innalzamento a dir poco vertiginoso…

Ma cari lettori e motociclisti tutti non disperate; ecco una lista che fa proprio al caso vostro. In questo articolo, infatti, ci immergeremo come una specie di sub in quel misterioso oceano del commercio delle due ruote (quelle dotate di motore eh), e andremo alla scoperta delle più recondite scelte convenienti; o meglio, qui vi presenteremo le motociclette sportive low cost; ovvero quelle che riescono ad andare super veloce, raggiungendo picchi da poter considerare quasi estremi, e allo stesso tempo propongono un prezzo molto accessibile! Seguiteci nella nostra ricerca…

La classifica delle migliori motociclette sportive low cost!

migliori-Motociclette-sportive-low-cost

Economia, nel senso di risparmio, di strategia economica; questo è un termine che oramai da molti anni, nonostante nell’ultimo periodo ci sia stato un’acutizzarsi del fenomeno, è entrato a far parte del nostro vocabolario quotidiano come una vera e propria presenza fissa. In effetti oggi risulta fondamentale cercare di dare un’occhiata (e un taglio) alle spese, e soprattutto a quelle ritenute superflue. I grandi acquisti, quindi, quando è possibile farlo, vengono evitati sempre di più. E così, allo stesso modo dei degli altri settori commerciali, anche il mercato dei motori si vede costretto ad affrontare un periodo di recessione mica tanto banale.

LEGGI ANCHE: Le 3 migliori Motociclette per Principianti. Inizia da qui!

Chi ha bisogno di acquistare una nuova vettura cerca in tutti i modi di rinviare la spesa, e magari cerca in tutti i modi di buttarsi sul vecchio e caro usato. Ma lo stesso accade quando ci si trova di fronte all’acquisto di una motocicletta. Ma sembra proprio arrivato il momento giusto per sfatare questo falso mito.

Comprare una moto nuova non vuol dire per forza di cose pagare dei conti salatissimi, oppure nel peggiore dei casi indebitarsi; anzi… Oggi è possibile compiere delle scelte intelligenti sul mercato; le quali permettono a fronte di un pagamento “ristretto” di portarsi a casa un vero gioiellino, soprattutto per quanto riguarda le prestazioni del mezzo in questione.

Seguiteci quindi in questo cammino che ci porterà alla scoperta delle moto economiche e allo stesso tempo velocissime che si nascondono nell’ingarbugliato commercio contemporaneo. Ecco, dunque, i nomi delle migliori motociclette sportive low cost!

Benelli TRK 251, scelta italiana sempre conveniente (ed efficace!)

Benelli TRK 251

Partiamo dunque da una proposta cha non può mai deludere quando si tratta di motociclismo, ovvero quella italiana. E qui, a fare le sua apparizione è la Benelli TRK 251; una due ruote facile, agile e maneggevole, con un cuore pulsante da 250cc, capace di sfidare anche i percorsi più difficili senza mai mettere in difficoltà nemmeno i piloti alle prime armi. Infatti il modello si presenta come una scelta ottimale anche e soprattutto per i centauri debuttanti.

Il motore in questo caso è un monocilindrico, quattro tempi raffreddato a liquido, aggiornato alla normativa Euro5, con distribuzione a doppio asse a camme in testa. Questo garantisce una potenza massima di 25,8 CV (19 kW) a 9250 giri/min, e una coppia di 21,1 Nm (2,15 kgm) a 8000 giri. Il prezzo d’acquisto di questa motocicletta ammonta a 3.790 euro.

F.B. Mondial Pagani 1948, eleganza anni ’50 ma un’anima contemporanea…

Motociclette-sportive-low-cost-FB-Mondial-Pagani-1948

Un caratteristico stile retrò che ci riporta in mente ai meravigliosi anni ’50, un periodo fondamentale anche e soprattutto per quanto riguarda questo settore. La Sport Classic 300, anche nota come Pagani 1948 fa rivivere passioni oramai dimenticate e appartenute ad anni lontani.

A livello di motorizzazione la moto in questione monta un propulsore 4 valvole da 249cc che rende la due ruote utilizzabile sia ad un’andatura tranquilla che ad una sportiva per non precludere nessun tipo di esperienza alla guida. Prezzo bassissimo qui; stiamo parlando, infatti, di “soli” 3.200 euro.

E tra le motociclette sportive low cost non poteva mancare lei, ecco Honda CRF300L!

Honda-CRF300L

Ecco Honda CRF300L, una motocicletta dotata di un telaio leggero e resistente, carenature sottili e motore con potenza e coppia in abbondanza che la rendono la dual-purpose perfetta per i piloti esperti come per i più giovani.

Il montato è un monocilindrico da 286 cc, di cubatura maggiore rispetto alla versione precedente presente nel modello; questo è in grado di erogare una potenza aggiuntiva di 2,5 cv e 4 Nm di coppia in più, immediatamente percepibili all’apertura del gas. Il costo di acquisto di questa moto è pari a 5.690 euro.

Benelli Leoncino 500, un vero felino dell’asfalto!

Motociclette-sportive-low-cost-benelli-leoncino-500

E chiudiamo allora con questo omaggio ad un mito del motociclismo italiano ed icona di stile della gamma Benelli, Leoncino 500 è una due ruote nata da un inedito mix di stilemi classici e moderni, capaci di coniugare storia, tradizione ed innovazione.

Il propulsore presente qui è il bicilindrico quattro tempi da 500cc aggiornato alla normativa Euro 5, raffreddato a liquido. Un motore fluido e reattivo, che risponde molto bene in accelerazione, con una potenza di 47,6 CV (35 kW) a 8500 giri/min e coppia di 46 Nm (4,6 kgm) a 6000 giri/min. Il prezzo proposto per questo magnifico modello di due ruote è di 5.990 euro.