Le 3 migliori Motociclette per Principianti. Inizia da qui!

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
15/01/2023

Ogni cosa ha il suo inizio; anche il motociclismo... Ecco, dunque, quali sono le migliori motociclette per principianti!

Le 3 migliori Motociclette per Principianti. Inizia da qui!

La lista delle migliori motociclette per principianti; perché da qualche parte bisogna pure iniziare, o meglio, con qualcosa… Ogni attività ha le proprie fasi di apprendimento; in qualsiasi campo e di qualsiasi tipo di attività si voglia parlare, dalle discipline sportive a qualsiasi altra tipologia di apprendimento, e per ogni diversa fase c’è bisogno dei mezzi adeguati. Ma tornando sui nostri binari, ovvero le due ruote, non tutte le forme di motociclismo sono uguali, queste cambiano dall’off-road all’asfalto, e anche a seconda della natura dei diversi motori; ma soprattutto non tutti i motociclisti sono uguali l’un l’altro…

Questi si differenziano per gusti, modi di guidare e modi di interpretare il motociclismo e la propria moto; ma soprattutto i centauri, così vengono chiamati gli amanti delle due ruote, sono si “categorizzano” in qualche modo a seconda del proprio livello di apprendimento. Come per tutto il mondo dei motori, chiunque si ritrovi alle prime armi viene denominato “Principiante“, avete in mente le caratteristiche P stampate o scritte in grassetto sul foglio bianco e appiccicate sul lunotto delle auto? Ecco, stessa cosa vale per le moto. E nello stesso modo in cui esistono delle vetture adatte alle ‘matricole’ delle quattro ruote, così sono presenti delle motociclette per principianti; e noi siamo qui proprio per mostrarvi quali sono i modelli migliori perfetti per i novelli centauri.

Motociclette per principianti, ecco cosa guidare quando si è alle prime armi!

Motociclette-per-Principianti-modelli

E dunque nel motociclismo, come in tutti gli altri aspetti della nostra vita, ci sono degli step da seguire e ai quali fare affidamento; e guai a bruciare troppo in fretta le tappe… Scegliere la moto adatta alla propria persona, e soprattutto alle proprie capacità di motociclista, rappresenta la cosa migliore da fare quando ci si trova alla ricerca del modello da acquistare. E attenzione, perché scegliere delle motociclette da principianti non vuol dire certo risparmiare sulla qualità delle due ruote, anzi… Anche in questo caso è garantita la massima qualità!

LEGGI ANCHE: Novità Moto 2023, i 4 debutti più attesi…

Avete presente quella sensazione di libertà e di indipendenza che si prova quando si cavalca una moto ad alte velocità (sempre però rispettando i limiti imposti dal Codice della Strada), sfrecciando sull’asfalto; con il vento in faccia e un brivido di adrenalina che ci percuote tutti, dalla testa ai piedi passando per la spina dorsale. Ecco, questa sensazione accomuna tutti gli accaniti appassionati delle due ruote, inclusi anche chi vive questa relazione con la propria motocicletta con un tono più mite o addirittura freddo. Ma è importante che questa meravigliosa sensazione rimanga il più pura possibile, e che non si mischi, dunque, con la paura di cadere oppure di provocare degli incidenti dovuti alla propria scarsa preparazione.

Ecco, scegliere la moto adatta a sé stessi aiuta proprio a vivere la relazione con il mezzo nel modo più autentico, genuino e sicuro possibile. Non tutti si possono permettere di guidare dei bolidi, ovviamente… E quindi bisogna scendere a compromessi. In questo articolo, e nella lista che sta per seguire, vi presentiamo quali sono le motociclette per principianti migliori attualmente presenti sul mercato. E attenzione, parliamo di moto e non di semplici “motorini”…

Honda CB300R, qualità e funzionalità da top di gamma e prezzo accessibile

Honda CB300R

In produzione oramai dal 2017, ma rinnovata nell’ultimo restyling avvenuto proprio nello scordo 2022; Honda CB300R si presenta come una delle poche motociclette adatte veramente a tutti i tipi di centauri, dai meno esperti ai guru delle due ruote.

Il modello in questione si presenta come un mezzo divertente, agile e soprattutto facile da guidare; esso è equipaggiato inoltre con un brillante e reattivo motore monocilindrico, unito a dotazioni premium come forcella rovesciata Showa SFF-BP da 41 mm e ABS a 2 canali gestito da piattaforma inerziale IMU. Accelerazione regolare e mantenimento della velocità (anche in autostrada) in totale sicurezza. Ciò che colpisce di più di questa moto è senza dubbio il suo stile unico in tutto il panorama delle due ruote, e il prezzo accessibilissimo; “solamente” 5.590 euro per un prototipo nuovo di zecca.

Un’icona che non potrà mai passare di moda, ecco la Suzuki SV650

Presentata nel lontano 1999, la Suzuki SV650 negli anni ha saputo imporsi come la migliore proposta della propria categoria. I suoi pregi sono quelli di essere una moto esteticamente appetibile a livello oggettivo, e di essere capace di dare il massimo sia nelle strade urbane quanto per i circuiti da corsa, per quei motociclisti che avessero delle ambizioni più “selvagge”.

Questi fattori fanno sì che la motocicletta qui presentata, allo stesso modo della sua precedente, risulti essere una scelta realistica sia per chi si trovi alle prime armi con le due ruote, sia per gli esperti del settore. Non importa se si è appena presa la patente o se si è piloti esperti; grazie al peso ridotto ed al profilo snello della SV650, l’unica cosa che si vorrà fare sarà guidare ancora e ancora.

KTM 390 Duke per i principianti che hanno bisogno di un brivido in più…

KTM 390 Duke

La KTM 390 Duke rappresenta il modello adatto per coloro che, pur essendo dei principianti, necessitano di quel brivido in più quando si trovano sull’asfalto in sella alla propria moto.

LEGGI ANCHE: Le 4 moto più veloci del Mondo. La Classifica!

La due ruote in questione, infatti, si presenta leggera come una piuma, ma allo stesso tempo potente e all’avanguardia, e soprattutto agile, scattante e facile da guidare. Garantisce il meglio sull’asfalto e il divertimento, grazie alle sue prestazioni, è assicurato.